Test Abbiamo bisogno dell'ABS sulla MTB?

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.379
3.781
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ah beh, giovane anche tu? :hahaha::°°(::prost:
Nemmeno vecchio. Ero un ragazzino all'epoca. Mio fratello aveva un compagno di classe alle scuole superiori che negli anni 90 aveva vinto diversi nazionali di DH, per cui ogni tanto si andava a vedere qualche gara non solo di DH. Altri tempi, bici (oggi classificate come) da argine per scendere a cannone. L'ABS non serviva, death grip e via.

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.796
16.356
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Allora, ABS, contakm integrato nel manubrio, selle riscaldanti, manopole termiche, sospensioni elettroniche, cambio elettronico, manca integrare anche le luci nel telaio, sensore elettronico pressione gomme, una bella centralina che comandi il tutto , e poi si và tutti da una nuova figura... l' elettrobici... :-|

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.569
1.572
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Se metti l'ESP (con tutte le funzioni accessorie, tra cui hill holder e hill descent control, che personalmente apprezzerei alquanto :smile:) hai "gratis" anche il controllo indiretto della pressione dei pneumatici :-|
E comunque ricordo che qualcuno vorrebbe i freni wireless per una maggior pulizia del manubrio :sborone:

• Love
Reactions: Gigispeed3

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.315
1.711
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Ed è quello che @marco dice nel video: se vai in bici da N anni hai già imparato a dosare il freno e non vuoi avere interventi che riducano la frenata.
Però è anche vero che a tutti nella vita è capitato di sentire l'anteriore andare via, e magari sul bagnato si è andati pure giù malamente. L'ABS in quel caso magari avrebbe fatto il suo mestiere.
Dopodiché, dovrebbe essere concepito per ridurre il numero di cadute, non aumentarlo...
Il momento più bello è quando freni e senti andare via sia l'anteriore che il posteriore, a quel punto si fa alla Fred Flintstone :mrgreen:

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.382
1.515
0
Val di Susa
Visita sito
Il momento più bello è quando freni e senti andare via sia l'anteriore che il posteriore, a quel punto si fa alla Fred Flintstone :mrgreen:

Sport Spin GIF by MotoGP

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
29.023
34.306
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
anni fa tutti a dire "io le 29 mai!.."
poi..."io il mono corona mai !"
e poi "io l'e-bike mai..!"
e poi.."io il cambio elettronico mai..!...
vabbè, ripasso tra qualche anno va.. :-|
Prima mai detto , anzi appena uscita subito presa .
Seconda subito messa = figata !
Terza avuta ma sbolognata alla svelta..
Quarta ancora la reputo inutile e la più inutile delle quattro :-)
:-|

bughy1978

Biker extra
1/2/21
749
971
0
46
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Leggo che sarebbe utile per i neofiti, ma non stiamo parlando di nose press o di bilanciamento in curva, alla terza uscita in bici lo capisci come frenare (pure un tarello imbranato come me).

• Haha
Reactions: Barons

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
29.023
34.306
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Tornando seri , l abs è una invenzione incredibile per le auto e per le moto quando si parla di velocità , aderenza e sicurezza sopratutto , ma su una baracca di ebike non a alcun senso e meno di usare la stessa ebike e scendere dal Gavia per esempio a tutta e arrivare a fare la staccata al tornante di “turno”.

• Mi piace
Reactions: bughy1978

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo