Test Freni SRAM Maven

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.427
20.564
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Gli SRAM Maven si possono definire con lo slogan "Ricominciamo da zero". Dopo anni di prove e controprove della vecchia piattaforma che ha dato vita ai Code, Guide, G2 e Level, SRAM si è finalmente decisa a partire dall'inizio per proporre al pubblico dei freni che funzionino bene. In altri...
Leggi tutto...

impeto72

Nel dubbio, non mollare! https://community.mtb-mag
26/4/04
1.799
367
0
52
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
mio modestissimo parere, SRAM continua a non centrare l'obiettivo; sono anni che rincorre (Shimano su tutti) e con che cosa esce? Un freno pesante, che non frena più degli altri ed è pure bruttarello (soggettivo).
Allora l'unico motivo per acquistarlo, sarebbe il prezzo competitivo, ma tale non è.
Riprova, sarai più fortunata SRAM

Arma

Biker serius
30/9/04
271
35
0
46
Parma
Visita sito
Bike
Giant Trance
mio modestissimo parere, SRAM continua a non centrare l'obiettivo; sono anni che rincorre (Shimano su tutti) e con che cosa esce? Un freno pesante, che non frena più degli altri ed è pure bruttarello (soggettivo).
Allora l'unico motivo per acquistarlo, sarebbe il prezzo competitivo, ma tale non è.
Riprova, sarai più fortunata SRAM
Direi che hai centrato l'analisi: fa quello che ci si aspetta (frena: must have - senza questo non compro un freno), offrendo solo dei "vantaggi" soggettivi (la spurgo ha avuto apprezzamenti discordanti) o minori (dimensioni del disco ridotte - non ricordo dove, avevo letto un articolo che sosteneva che, nel dubbio, è sicuramente meglio mettere un disco più grande, i vantaggi superano gli svantaggi). Sarei curioso di capire cosa si sono detti quando hanno deciso che erano pronti per il mercato "raga, meglio di così non ce la facciamo, fateveli andare bene..."

Interessante come il dipartimento freni e quello trasmissioni abbiano prestazioni opposte in SRAM

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.162
850
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Interessante come il dipartimento freni e quello trasmissioni abbiano prestazioni opposte in SRAM
SRAM è uno scatolone di brand che verso la fine degli anni 90 è andata a spasso a fare spesa.
Ha acquisito la tedesca Sachs che faceva appunto trasmissioni ed era un piccolo concorrente di Shimano.
Ha acquisito le americane RockShox e Avid. RockShox ha mantenuto il marchio, le altre due no. Le trasmissioni vengono ancora progettate in Germania dalla ex Sachs. Ai freni ci pensa ancora la ex Avid.
Ed è evidente che fanno due mestieri diversi :smile:

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.269
3.617
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ah, pensavo che usassero il solito dot , vabbè almeno col minerale si fanno meno porcate negli spieghi..
Sì, peccato che il minerale ognuno ti dice di usare il suo, che costa come il latte di unicorno, altrimenti la Terra comincia a ruotare al contrario e quando tiri la leva acceleri anziché frenare, mentre il DOT è standard e una boccia da Norauto ti costa meno dell'acqua minerale.

• Haha
Reactions: MilSpec

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.269
3.617
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Comunque, il DOT non incamera aria più dell'olio minerale. Il DOT è igroscopico, quindi incamera umidità.
I freni da bici sono pietosi rispetto a quelli di una moto perché devono essere leggeri. Pesassero come quelli di una moto non darebbero mai problemi. Perciò sono tutti capaci a fare freni che pesano come un'incudine e funzionano alla grande. Se metti un disco da moto non avrai mai una vibrazione, un fischio o un barrito... Quelle pinzone non si possono vedere. Almeno, però, frenano, diversamente dai predecessori.

• Mi piace
Reactions: marpa and Fermo80

ide84

Biker superis
11/12/12
408
515
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Ho provato quasi qualsiasi tipo di freno in commercio...Shimano XT, SLX e Saint, Magura MT5 e MT7, Avix XO e XX, Sram Guide G1 + G2 e Code, Formula T1 e Cura, Braking INCAS...mi mancano Hayes e Hope. Ma come ho scritto altre volte, ho trovato la pace dei sensi solo coi Trickstuff Direttissima. Anche se la frenata è molto soggettiva, credo che oggettivamente siano i migliori. Il resto è noia...

• Mi piace
Reactions: nicolabergamo

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.269
3.617
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ho provato quasi qualsiasi tipo di freno in commercio...Shimano XT, SLX e Saint, Magura MT5 e MT7, Avix XO e XX, Sram Guide G1 + G2 e Code, Formula T1 e Cura, Braking INCAS...mi mancano Hayes e Hope. Ma come ho scritto altre volte, ho trovato la pace dei sensi solo coi Trickstuff Direttissima. Anche se la frenata è molto soggettiva, credo che oggettivamente siano i migliori. Il resto è noia...
Il resto è gratis, a confronto. Con quello che costano, se non andassero bene, sarebbero una truffa.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo