Test Freni SRAM Maven

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.055
10.651
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Per quanto riguarda le pinze considerato che sono realizzate in due parti unite da 4 viti non capisco perchè fare tre ponti massicci praticamente inutili che obbligano l'inserimento delle pastiglie dalla parte inferiore quindi togliendo ruota e disco oppure smontando il freno , forse è stata una scelta per questioni di dispersione termica ? Non sarebbe stata meglio una costruzione monoblocco come i Magura MT5/7 ?
la presenza delle 2 viti intermedie impedisce comunque il montaggio delle pastiglie da sopra per cui non sarebbe cambiato nulla se non facevano "il ponte" centrale.
Ormai SRAM con i suoi freni ha annunciato troppe volte "al lupo al lupo" ed ora anche se facessero un prodotto valido l'utente non ci crede più o perlomeno è molto dubbioso .
Ci vorrà del tempo prima che sram recuperi credibilità fra gli utenti. Soprattutto se non fanno velocemente un nuovo freno che va bene almeno quanto un XT e sulla stessa fascia di prezzo.

• Mi piace
Reactions: Kostola and lollo72

Kostola

Biker ultra
15/1/07
667
208
0
Bergassana
Visita sito
Hanno fatto un freno con dimensioni da motorino ci manca pure non sia potente
Una via di mezzo era troppo complicato……
Secondo me avessero messo tenute compatibili con il minerale avrebbero risolto già una parte dei problemi

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.887
1.724
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
la presenza delle 2 viti intermedie impedisce comunque il montaggio delle pastiglie da sopra per cui non sarebbe cambiato nulla se non facevano "il ponte" centrale.
Per le pastiglie potevano trovar una soluzione a 4 elementi ( come i Magura ) ma i tre ponti sono abbastanza massicci e ravvicinati , difficile farci passare qualcosa . Perlomeno quelle pinze danno l'impressione di essere robuste .
Vedremo se hanno trovato la giusta soluzione perlomeno dal punto di vista di efficenza , poi magari faranno qualche affinamento .

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.055
10.651
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Per le pastiglie potevano trovar una soluzione a 4 elementi ( come i Magura ) ma i tre ponti sono abbastanza massicci e ravvicinati , difficile farci passare qualcosa . Perlomeno quelle pinze danno l'impressione di essere robuste .
Vedremo se hanno trovato la giusta soluzione perlomeno dal punto di vista di efficenza , poi magari faranno qualche affinamento .
se guardi dove passano le viti anche senza ponti non sarebbe stato possibile infilare le pastiglie.
considera che le pastiglie sono più in basso dell'arco delle viti.
guarda dove passa la vite di bloccagio delle pastiglie.
1729678742105.png

Ultima modifica:

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.162
850
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Io resto dell'idea che questa di pinza è un piccolo gioiello, monoblocco, con ponte di rinforzo e soprattutto "snella" e bella da vedere.
Fai bene i compiti, Sram.

Vedi l'allegato 666050
I miei freni preferiti in assoluto sono stati i Formula Cura (che in questo momento non ho).
Ma ho montato i Magura Trail sulla bici di mia figlia e solo la ritenuta magnetica della pastiglia è una chicca per cui li monterei anch'io.
Non sono costati una follia e frenano bene. Forse, se devo sforzarmi per trovare un punto più debole, è che lo spurgo è un po' più elaborato e delicato da eseguire rispetto Shimano o Formula.

svicino

Biker novus
27/1/23
18
11
0
41
Revello
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160, Specy TL SL
Ciao, io li ho preso in sconto ad Agosto per sostituire i Guide Re ( pinza 4 pistoncini). Avevo deciso per i Cura 4 , poi trovando questa offerta a meno li ho presi. Su altra bici prima avevo MT5 e ho provato anche shimano, Hope ecc. Questi ultimi non mi piace per nulla il feeling leva...i Maven è vero che hanno una molla nel pompante più dura ma usandoli mi affaticano le mani molto meno, praticamente nulla rispetto ai Guide. Con pastiglie organiche ho tenuto stessi dischi (203 galfer wave2mm ant\203 formula 2,3mm post)e frenano molto di più, valuterò di tornare a 180\180 con pastiglie metalliche. Per quel che li ho pagati super soddisfatto ma non li avrei presi a listino e neanche con uno sconto normale del tipo 20%.
A dimenticavo, spurgo molto semplice, mi sono riempito io impianto dietro dopo taglio tubo per passaggio interno ed è venuto bene al primo colpo...con Magura impazzivo a avevo sempre la leva molle.

Sergio

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.887
1.724
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Io resto dell'idea che questa di pinza è un piccolo gioiello, monoblocco, con ponte di rinforzo e soprattutto "snella" e bella da vedere.
Fai bene i compiti, Sram.

Vedi l'allegato 666050
I Magura MT 5/7 sono dei buoni e bei freni ( tra l'altro guardacaso di una azienda tedesca ) la pinza monolitica è un capolavoro , interessante anche la ritenzione magnetica delle pastiglie anziché la classica molletta ; la pecca stà nel pompante in materiale resinoso , non che non sia valido ( specie con leve HC3 ) ma esteticamente non è un gran che e dà una sensazione di fragilità ; per il pompante apprezzerei la soluzione Stealt di SRAM o la lavorazione artigianale di Trickstuff , Braking , Hope .

ide84

Biker superis
11/12/12
408
515
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
I Magura MT 5/7 sono dei buoni e bei freni ( tra l'altro guardacaso di una azienda tedesca ) la pinza monolitica è un capolavoro , interessante anche la ritenzione magnetica delle pastiglie anziché la classica molletta ; la pecca stà nel pompante in materiale resinoso , non che non sia valido ( specie con leve HC3 ) ma esteticamente non è un gran che e dà una sensazione di fragilità ; per il pompante apprezzerei la soluzione Stealt di SRAM o la lavorazione artigianale di Trickstuff , Braking , Hope .
...la ritenzione magnetica delle pastiglie è "un'arma a doppio taglio". Nel senso che trattengono enormemente le impurità del ferodo che si consuma, un pulviscolo che si insinua dentro i pistoncini e hai voglia a pulirlo... Infatti le pinze si conciano uno schifo man mano che si consumano le pastiglie. Personalmente le mollette ritengo siano mooolto meglio. Sempre e solo Trickstuff !!

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
649
867
0
50
Torino
Visita sito
Chiediamo alla Brembo di realizzare qualcosa.... :loll:
Anche Brembo aveva già dato ai tempi.
E, se non ricordo male, secondo i test sulle riviste non brillavano in nulla tranne che per il prezzo faraonico.
DSC01393_1290384016.jpg

• Haha
Reactions: marcus69

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.832
135
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Infatti tantissimi sono passati ad una soluzione ibrida, mettendo il pompante di shimano XT. Leggendo sul forum dicono sia mooolto interessante.

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.271
6.642
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
...la ritenzione magnetica delle pastiglie è "un'arma a doppio taglio". Nel senso che trattengono enormemente le impurità del ferodo che si consuma, un pulviscolo che si insinua dentro i pistoncini e hai voglia a pulirlo... Infatti le pinze si conciano uno schifo man mano che si consumano le pastiglie. Personalmente le mollette ritengo siano mooolto meglio. Sempre e solo Trickstuff !!
Non lavo la bici molto spesso, al max una sciacquata quando è infangata, ma non ho mai avuto problemi con lo sporco delle pastiglie, anzi fa più attrito e frena di più..! :))):

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.271
6.642
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Infatti tantissimi sono passati ad una soluzione ibrida, mettendo il pompante di shimano XT. Leggendo sul forum dicono sia mooolto interessante.
Io avevo provato a fare gli "shiagura" Ma non è che mi sembrava Frenassero meglio o peggio, anzi a me il feeling della leva magura piace molto, i difetti dei pompanti magura sono il materiale un po delicato (ma che fin ora non si è mai rotto niente) e l'uscita del tubo dai pompanti molto "perpendicolare" Al manubrio, il che fa fare un giro strano ai tubi freni rispetto agli altri impianti in cui il tubo esce quasi parallelo al manubrio dando una linea più pulita

• Mi piace
Reactions: marpa

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo