Tech Corner La perfetta giacca da pioggia per MTB

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.490
11.700
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non è quello il motivo.
La traspirabilità è dovuto all'osmosi, i processi di osmosi sono legati alle differenze di temperatura, pressione e concentrazione.
E' chiaro che differenze di pressioni tra interno ed esterno della giacca non possono essere importanti, invece la temperatura e concentrazione possono essere molto differenti.
L'aria fredda esterna è generalmente più secca e quindi si crea un importante gradiente di concentrazione di vapore d'aqueo tra esterno e interno e questo facilita i fenomeni di osmosi e traspirabilità della membrana.
In estate o nelle giornate umide e piovose questo gradiente è molto ridotto e quindi l'osmosi è più lenta se non nulla in certe condizioni di equilibrio.
In pratica vuol dire che se c'è secco resti asciutto e se fuori piove ti bagni comunque?
Annamo bene...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.949
10.538
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Proprio perchè in inverno di suda meno, con un attenta scelta dei capi non si dovrebbe arrivare in cima così zuppi da richiedere un cambio.
fare 1500 M di dislivello in salita nel bosco in inverno vestiti come quando si scende non ci credo nemmeno se esci con me e me lo fai vedere.
a meno che tu non abbia l'anidrosi...
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.949
10.538
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Non è quello il motivo.
La traspirabilità è dovuto all'osmosi, i processi di osmosi sono legati alle differenze di temperatura, pressione e concentrazione.
E' chiaro che differenze di pressioni tra interno ed esterno della giacca non possono essere importanti, invece la temperatura e concentrazione possono essere molto differenti.
L'aria fredda esterna è generalmente più secca e quindi si crea un importante gradiente di concentrazione di vapore d'aqueo tra esterno e interno e questo facilita i fenomeni di osmosi e traspirabilità della membrana.
In estate o nelle giornate umide e piovose questo gradiente è molto ridotto e quindi l'osmosi è più lenta se non nulla in certe condizioni di equilibrio.
e infatti dalle mie parti d'inverno nei boschi è spesso bello umido e si suda tanto e si resta bagnati. anche con prodotti di alta qualità...
poi se uno d'inverno fa solo asfalto e esce solo col bel tempo allora l'unico problema che ha è restare caldo. ma lì basta un pile... :mrgreen:
 

Mauro-TS

Biker d'acqua dulza
7/5/04
1.291
1.130
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Non è quello il motivo.
La traspirabilità è dovuto all'osmosi, i processi di osmosi sono legati alle differenze di temperatura, pressione e concentrazione.
E' chiaro che differenze di pressioni tra interno ed esterno della giacca non possono essere importanti, invece la temperatura e concentrazione possono essere molto differenti.
L'aria fredda esterna è generalmente più secca e quindi si crea un importante gradiente di concentrazione di vapore d'aqueo tra esterno e interno e questo facilita i fenomeni di osmosi e traspirabilità della membrana.
In estate o nelle giornate umide e piovose questo gradiente è molto ridotto e quindi l'osmosi è più lenta se non nulla in certe condizioni di equilibrio.
Infatti queste membrane non fanno miracoli anche se sono una bella invenzione/innovazione.
Vorrei aggiungere un altro fatto riguardo al principio di funzionamento delle membrane, che si basa su un aspetto meccanico banale.
Una goccia d'acqua è ca. 600 volte più grande (vado a memoria) di una molecola di vapore acqueo, di conseguenza la membrana ha una struttura a "maglie sottili" che lasciano passare il vapore ma non la goccia. Però, c'è un però non trascurabile, anzi due.

La larghezza delle maglie varia da membrana a membrana e determina la traspirabilità. Allo stesso tempo determina l'impermeabilità quando il tessuto esterno è zuppo d'acqua (anche l'impermeabilizzazione ha un limite) si formerà una barriera che non lascierà uscire il vapore acqueo e quindi fine alla traspirabilità. Come diceva sopra @avalonice la concentrazione di umidità dentro/fuori gioca un ruolo importante.
 

cannon

Biker superioris
20/10/04
881
344
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
sono fuori OT ma ho notato che con dell'ottimo intimo si risolve un bel po' del problema della sensazione di bagnato e di eccessiva sudorazione , la giacca la indosso solo in discesa...certo poi dipende dal tipo di itinerario ...in salita con un intimo + maglia invernale riesco a pedalare senza aver freddo sino a -2 / - 3 , se uno è freddoloso conviene aggiungere una maglia in + che una giacca ..
 
  • Mi piace
Reactions: ant

cannon

Biker superioris
20/10/04
881
344
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Intimo di merinos, ne ho 4 paia. Per me d'inverno figata. Io d'inverno esco anche con meno 5, neve ecc. Anzi francamente preferisco il freddo e il cielo blu a sto monsone di quest'anno che piove sempre.
Tornando in topic, la termica lunga di merinos per me fa differenza, soprattutto da bagnata in discesa.
Ne ho due molto belle della rapha mi sembra e due del decathlon che costano un terzo. Quelle più costose hanno ovviamente una qualità migliore ma non tre volte tanto. Quelle del deca (reparto scialpinismo) vanno cmq bene e costano 30€ o meno.
confermo : anch'io provandolo indosso solo merinos : sempre sensazione di asciutto ..
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.952
5.562
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
per forza. col freddo si suda meno... :loll:
nessuna membrana fa miracoli. d'inverno se si fa attività intensa e prolungata la soluzione migliore è sempre portarsi dietro l'intimo di ricambio e cambiarsi in vetta.
Se una giacca rispetta le 7 caratteristiche che ha elencato il direttore allora sarei disposto a vendere un rene per acquistarla, con un ma, me la devono far provare per almeno una decina di uscite in tutti gli ambienti e in tutte le condizioni atmosferiche, mica mi posso fidare di quello che scrivono i produttori alla voce "caratteristiche" Se po' fà? non credo, allora rimangono dove sono.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.952
5.562
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Intimo di merinos, ne ho 4 paia. Per me d'inverno figata. Io d'inverno esco anche con meno 5, neve ecc. Anzi francamente preferisco il freddo e il cielo blu a sto monsone di quest'anno che piove sempre.
Tornando in topic, la termica lunga di merinos per me fa differenza, soprattutto da bagnata in discesa.
Ne ho due molto belle della rapha mi sembra e due del decathlon che costano un terzo. Quelle più costose hanno ovviamente una qualità migliore ma non tre volte tanto. Quelle del deca (reparto scialpinismo) vanno cmq bene e costano 30€ o meno.
Io di maglie in merinos le ho tre tra cui quella del deca ma l'ho pagata sopra i 40, è comunque la peggiore. Per quanto riguarda la vestibilità e il calore sono senza dubbio le migliori, per la traspirabilità, nel mio caso non cambia niente dal sintetico, sarà che sudo strano ma quando devo scendere se non metto un antivento siamo da capo a 12.
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.245
378
0
43
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
a me la cerniera asimmetrica piace parecchio, proprio per non averla tra le balle se apri il guscio solo un po’.

ne ho una da freeride norrona appunto, ed anche una di Peak performance, e tanti altri marchi top ne hanno o hanno avute alcune,tipo sidewinter di arcteryx, alcuni gusci di Mammut, in passto anche TNF etc
ma la modale ha fatte un po’ abbandonare

cito poi Bergans, che utilizza per il modello con zip,asimmetrica la membrana NEOSHELL, definita nel,settore forse la piu performante per l’aspetto di TRASPIRABILITÁ.. ma pirtroppo il potere comtrattuale di GORETEX é molto potente e la maggior parte delle altre membrane vengono meno utilizzate, anche se marchi molto forti come TNF ad ora usano mi la propria menrana su quasi tutta la collezione.
onestamente anche a me, ho una Volcom da Snow con la cerniera asimmetrica e la trovo molto comoda
 
  • Mi piace
Reactions: Maxxxce

MMura

Biker serius
19/10/12
122
120
0
Lleida
Visita sito
Bike
Propain Tyee 6 AL
Ok ragazzi, è il momento di uscire il link di sta giacca perfetta da pioggia.
Non dico che è perfetta ma su carta questa si difende bene, considerando il prezzo!
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.233
5.040
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Io di maglie in merinos le ho tre tra cui quella del deca ma l'ho pagata sopra i 40, è comunque la peggiore. Per quanto riguarda la vestibilità e il calore sono senza dubbio le migliori, per la traspirabilità, nel mio caso non cambia niente dal sintetico, sarà che sudo strano ma quando devo scendere se non metto un antivento siamo da capo a 12.
d'accordo. ma chi d'inverno non mette un antivento per scendere?
io le preferisco al sintetico, certo quelle belle della Rapha danno un'altra sensazione addosso, ma anche queste economiche a me non danno l'effetto "cane bagnato che ti abbraccia" che mi dà invece il sintetico.
Sul prezzo non ricordo esattamente, poi spesso compro roba dai cestoni fine taglia fine serie, quindi potrei anche averle pagate meno del listino.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.233
5.040
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Non conoscevo, sembra un buon sito, adesso rimanendo in tema ce ne una della ION con membrana 3L ce ti tirano dietro.
appena presa. Poi dici che il diretur non stimola gli acquisti compulisvi col suo forum!!! :smile: :maremmac: ci credo che guadagna sul traffico!!!

PS in realtà l'ho presa perchè quella del Deca che citavo (che ho da 6 anni) mia moglie insiste per lavarla sempre e - nonostante gli spray rinnovo impermeabilità - non tiene più come un tempo. Domenica scorsa che pioveva a secchiate ho fatto un trail running in condizioni mostruose ero zuppo alla fine...
Quindi per 60€ spedita ho deciso di provare questa ION, poi vi dico appena mi arriva! (è il modello 2022, si trova anche su altri siti a poco più, mentre il modello 2024 sta a 180€ ma non credo ci sia tutta questa differenza. solo che chi spende 200€ per un guscio vuole giustamente l'ultimo modello).

PS2 questa la lascio in garage e non dico a mia moglie che l'ho comprata, se no me la lava a tradimento!!
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.481
6.729
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io di maglie in merinos le ho tre tra cui quella del deca ma l'ho pagata sopra i 40, è comunque la peggiore.
mah???
non so se è questa....???


Ma questa per me è tra i migliori acquisti mai fatti al Deca... maglia strepitosa, la uso da 2 anni per tutto, anche in casa... la porto sempre con me trekking, MTB , viaggi...
Nel primo giorno della Via degli Dei di cui parlavo all'inizio, tappa BO-Futa di 70 km tutti sotto l'acqua, sotto l'alpinestar avevo questa (e sotto una t-shir UA tencnica sintetica)
ebbene dopo 7 ore sotto l'acqua a pedalare dentro il guscio...la sera faccio la doccia... la ripendo in mano e sembrava uscita dalla lavatrice...perfetta.
Poi la sensazione di calora addosso e di comodità è eccellente
Io la stra consiglio, non metto in dubbio che vi siano dei merinos migliori tipo la top in assoluto Icebreaker , ma per 50 euro quella forclaz li vale assolutamente tutti

sid
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo