Rampage Risultati e una riflessione sulla Rampage 2024

JKR

Biker serius
25/6/10
298
314
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Quindi o la rampage viene ridefinita come una competizione di slopestyle con punteggio legato a linea+trick, ma già ce ne sono parecchie, oppure se vogliono mantenere l'iconicità della gara unica nel suo genere che ritornino allo spirito originario tenendo conto solo della linea di discesa, se uno vuole piazzare dei trick scendendo va benissimo, ma non vengono tenuti in considerazione per dare punteggio. Questo secondo il mio modestissimo parere

Io userei un approccio diverso a quello di non valutare i trick nel punteggio.

Ci sono salti e salti, alcuni considerati da freeride altri da dirt/slopestyle, altri sfumati per le proporzioni con cui sono fatti.

Il fatto è che un drop è il salto da freeride per eccellenza, se fai trick su un drop non possono non essere valutati.

Il problema è il proliferare, in particolare nella parte finale delle linee dove la collina è meno ripida, di doppi o altro costruiti nel nulla come se fossero dei salti da slopestyle o dirt jumping. Io vieterei la costruizione di salti in cui sia la rampa (il kicker) che l'atterraggio (il landing) sono costruiti da zero. Lascerei che si possano costruire i kicker da zero dove la collina presenta dei landing naturali, dove basta lisciare un landing e costruirci una rampa prima. Ovviamente non si dovrebbe mettere terra sopra il landing naturale per renderlo più alto altrimenti qualsiasi mucchio naturale sarebbe il pretesto "legale" per fare di fatto un salto da slope nel nulla. Permettendo salti in stile slope/dirt solo dove la collina è già praticamente fatta di suo in quel modo saranno statisticamente molti meno e si avrebbe il giusto equilibrio tra parti "freeride classico" e parti "slope/dirt".

Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.549
6.864
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

Brendog è stato molto saggio a non fare la seconda run, ha detto di aver dato tutto e di aver mancato solo un trick alla fine, e di non essere disposto, per magari solo 2 punti, a rischiare ancora così tanto.
Sotto i commenti parlano chiaro, qualcuno dice che questa non è una ladrata dei giudici, quella era l'anno scorso. Quest'anno è molto peggio.
Dunque i giudici si sono superati, in negativo purtroppo...
Anno scorso possiamo discutere quanto vogliamo, ma Cam ha fatto un salto enoooooooooooooooorme qualche cosa di pazzesco ed è stato premiato.
Quest'anno hanno premiato la performance dei trick, se questa era la tendenza allora il canadese rallysta ha vinto con merito, però a mio avviso viene snaturato lo spirito del Rampage che nasce come freeride e non parliamo di evoluzioni, le evoluzioni del freeride sono un frontflip su un canyon che solo pensarlo pensi sia impossibile e morte sicura

Se poi portiamo qualcuno dal vivo a vedere il muro da cui è sceso Brendog... io dico che non ci crede.

Per come la vedo io, ieri Semenuck pur avendo effettuato una prove al limite della pefezione, per come intendo io il Rampage arrivava quarto, Il polacco, vanstengergeen e l'inglese dalla linea impossibile che attera sul masso gli dovevano stare davanti.

Se poi la Rampage è diventata una competizione di tick come tante alttre, allora sesto titolo meritato, ma per il futuro i giudici si devono mettere d'accordo e spiegare prima che cazzo è oggi la Rampage....

sid

• Mi piace
Reactions: ymarti and ACE65

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.211
621
0
Milano
Visita sito
Anno scorso possiamo discutere quanto vogliamo, ma Cam ha fatto un salto enoooooooooooooooorme qualche cosa di pazzesco ed è stato premiato.
Quest'anno hanno premiato la performance dei trick, se questa era la tendenza allora il canadese rallysta ha vinto con merito, però a mio avviso viene snaturato lo spirito del Rampage che nasce come freeride e non parliamo di evoluzioni, le evoluzioni del freeride sono un frontflip su un canyon che solo pensarlo pensi sia impossibile e morte sicura

Se poi portiamo qualcuno dal vivo a vedere il muro da cui è sceso Brendog... io dico che non ci crede.

Per come la vedo io, ieri Semenuck pur avendo effettuato una prove al limite della pefezione, per come intendo io il Rampage arrivava quarto, Il polacco, vanstengergeen e l'inglese dalla linea impossibile che attera sul masso gli dovevano stare davanti.

Se poi la Rampage è diventata una competizione di tick come tante alttre, allora sesto titolo meritato, ma per il futuro i giudici si devono mettere d'accordo e spiegare prima che cazzo è oggi la Rampage....

sid
Più o meno condivido. Per me sarebbe bastato che prima di tutto i giudici avessero detto “prediligeremo i Trick” così gli atleti si sarebbero adeguati. Comunque loro sono li assieme ai Rider e seguono la costruzione del Trail, da inizio settimana. Quindi si fanno sin dall’inizio un’idea di dove il rider andrà a parare. Tornando a quest’anno i primi tre con distacchi cosi ridotti ci possono stare, quello proprio che mi ha infastidito è stato penalizzare Brendon così. Se l’avessero fatto arrivare Quarto a un punto dal terzo, non sarebbe cambiato nulla ma non mi avrebbe dato quella sensazione di fastidio.

Ciao

• Mi piace
Reactions: Badorx and Barons

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.211
1.669
0
Trentino
Visita sito
Più o meno condivido. Per me sarebbe bastato che prima di tutto i giudici avessero detto “prediligeremo i Trick” così gli atleti si sarebbero adeguati. Comunque loro sono li assieme ai Rider e seguono la costruzione del Trail, da inizio settimana. Quindi si fanno sin dall’inizio un’idea di dove il rider andrà a parare. Tornando a quest’anno i primi tre con distacchi cosi ridotti ci possono stare, quello proprio che mi ha infastidito è stato penalizzare Brendon così. Se l’avessero fatto arrivare Quarto a un punto dal terzo, non sarebbe cambiato nulla ma non mi avrebbe dato quella sensazione di fastidio.

Ciao
Qui quoto, firmo e sottoscrivo!
E magari gli avrei dato un bonus per essere sempre il preferito dal pubblico.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.277
20.276
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
sto front qua è qualcosa di mentale. cioè per immaginarlo bisogna avere una mente diversa, per buttarsi giù bisogna essere un semidio.

Vedi l'allegato 665021

è lo stesso che 3 anni fa da un frontflip del genere è uscito sano, ma al drop successivo si è rotto ogni cosa. Non devi essere un semidio, devi semplicemente avere qualche rotella in meno nella parte di cervello che prova ad autoconservarti

• Mi piace
Reactions: ymarti and ACE65

ammericano

Biker forumensus
9/12/20
2.075
2.383
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
è lo stesso che 3 anni fa da un frontflip del genere è uscito sano, ma al drop successivo si è rotto ogni cosa. Non devi essere un semidio, devi semplicemente avere qualche rotella in meno nella parte di cervello che prova ad autoconservarti

no no, un tale controllo del proprio corpo nello spazio non è da persone normali. io mi fracasso cadendo pure dalla tazza del cesso.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.277
20.276
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Evidentemente le botte non le ha prese solo alle vertebre :smile: :smile: :smile:

Ciao

Ps. Comunque lui è il Dio dei “fuor di testa” e la Rampage è nata grazie ai suoi “esperimenti”. Quindi non mi resta che accettare le sue decisioni :mrgreen:
Poi vedi questo e capisci

• Mi piace
Reactions: ACE65

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.549
6.864
0
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ma nessun commento sul fatto che Isted scende con delle 26 ????
Ma non si era detto qui sul forum che con le 26 oltre le scalette della rampa del garage non si andava
Non è che la rampa è diventata rampage ???

Che figa la sua Reign....

• Mi piace
Reactions: JKR

JKR

Biker serius
25/6/10
298
314
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Ma nessun commento sul fatto che Isted scende con delle 26 ????
Ma non si era detto qui sul forum che con le 26 oltre le scalette della rampa del garage non si andava
Non è che la rampa è diventata rampage ???

Che figa la sua Reign....

Vero! Ovviamente le esigenze del mondo della rampage e del mondo dei trick sono diverse da quelle del mondo tipico di xc/enduro/dh.

Solitamente trovo i vari bike check dettagliati su pinkbike o siti simili con tutte le specifiche dei vari mezzi dei partecipanti ruote comprese. Quest'anno non ho ancora trovato l'elenco accurato, ma basandomi su quello che ho letto fino all'anno scorso confermo che si vedono per la maggiore ruote piccole, dove le 27.5 sono la maggioranza con qualcuno che monta le 26 (magari solo al posteriore) e qualcuno nella minoranza che monta le 29.

In generale per i trick è quasi sempre meglio avere la ruota piccola, se devi fare un 360 da un drop, un backflip, un tailwhip, e altri trick complessi con la ruota piccola è più facile muovere la bici. Ci sono anche trick che fanno eccezione tipo un suicide no hander, dato che non ruoti ma la bici deve stare dritta e stabile in quel caso bici grande e/o ruote grandi aiutano.

Un'altra differenza rispetto al mondo della mtb "normale" che notavo nei bikecheck è le pressioni delle gomme mediamente più alte.

Anche negli atterraggi sporchi (con ruota un po' storta) una ruota piccola con pressioni maggiori risulta più "marmorea" e meno deformabile. Una ruota più piccola a parità di qualità dei componenti è fisicamente più robusta.

Altra curiosità, uscendo dalla rampage, e restando nel mondo più generico della scena freeride internazionale, segnalo anche Remy Morton che gira con due bici, una normale 27.5 e una micro mullet 26/24:

Ultima modifica:

ChristianR

Biker ciceronis
18/2/03
1.434
588
0
Mottarone
Visita sito
Il problema è il proliferare, in particolare nella parte finale delle linee dove la collina è meno ripida, di doppi o altro costruiti nel nulla come se fossero dei salti da slopestyle o dirt jumping. Io vieterei la costruizione di salti in cui sia la rampa (il kicker) che l'atterraggio (il landing) sono costruiti da zero. Lascerei che si possano costruire i kicker da zero dove la collina presenta dei landing naturali, dove basta lisciare un landing e costruirci una rampa prima.
Sono abbastanza d'accordo...ma anche sopra ormai c'è tanto costruito.
Lascerei la possibilità di mettere in sicurezza (si fa per dire) i drop e relativi atterraggi, al massimo lascerei solo qualche kicker gestito dall'organizzazione, un pò come in alcune edizioni dove c'era un canyon gap che era quasi un passaggio obbligato per tutte le discese.
Anche per me si è perso un pò dello spirito originale.
Poi vedi questo e capisci
Non è certo facile, ma si può dire che è l'unico punto dove Semenuk è stato in leggera difficoltà? Il resto era una manche di slope su una discesa tirata a lucido...per lui che è un fenomeno, è quasi normale amministrazione (con tutto il rispetto eh).

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.549
6.864
0
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Concordo con tutte le osservazioni fatte fino ad ora , aggiungo il fatto che molti atleti non hanno voluto fare round 2 ( in pratica sono scesi solo in 2 ) ; cavolo sei pagato per dare spettacolo e ti rifiuti , non è molto corretto verso gli spettatori che magari come il sottoscritto sono stati lì fino al termine ( le 2,15 AM ) ! sei già soddisfatto della tua round 1 , la seconda la fai più in scioltezza senza rischiare ma la fai anche per onorare chi ha lavorato per te e per chi è venuto ed è stato lì per guardarti ! :sculacci:
Atleti non nord americani penalizzati come al solito !
Innanzi tutto non sono pagati, sono invitati e se vogliono declinano l'invito, verranno remunerati in più dagli sposnsor ma indirettamente non vi è nessun compenso per la partecipazione.

Detto questo dimostri di non conoscere il Rampage, ma proprio niente, non esiste fare una run in scioltezza, la run è quella... la studiano e la costruiscono per 2 settimane, è una esibizione costruita e decisa nel tempo, o la fai o non la fai...

In terzo luogo, fammi capire, ma le gare di moto e di auto che sospendono per i circuiti insicuri, per la pioggia ecc...????

Se la tua run prevede un qualche cosa che è impattante con il vento, non la fai... se non arrivi in fondo a un salto di 30 metri perchè il vento ti ha fermato MUORI...

Quindi evitiamo di scrivere cavolate se non si conosce l'evento

• Mi piace
Reactions: ChristianR

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo