Opinione La rana non sta per essere bollita: sta per esplodere

gigadeath

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Per come la vedo io i costi di stampi o i costi del lavoro centrano veramente poco con la crisi delle vendite in atto.
questi costi c'erano uguali anche 5 anni fa, prima del covid.
il vero problema è stata l'eccessiva produzione dehli ultimi 18 mesi. Troppi prodotti per un mercato che non è in grado di acquistarli tutti.
hanno saturato il mercato e adesso c'è una certa percentuale di sovrapproduzione che deve essere smaltita.
ma avete sentito il responsabile di scimano affermare che shimano sta facendo il fatturato con le officine?
daltronde solo sei ricco puoi permetterti di cambiare bici ogni 1 o 2 anni, e infatti i prodotti del lusso non soffrono la crisi, come anche le bici di alta gamma. Mentre quelle di media gamma sono ferme dei magazzini nonostante sconti superiori al 30%.
Quando ad inizio anno dicevo che non solo la crisi era finita ma che la crisi vera non era ancora cominciata sono stato facile profeta...
Sta cosa delle officine ritorna sempre, e dio mio, fatico a capire perché sia strano che un'azienda come Shimano faccia più soldi con l'aftermarket che con l'OEM, contando il numero dei mezzi nei garage / in strada, vs il numero di bici complete nuove che vengono mosse ogni anno (cioè una quantità infinitesimale rispetto al parco bici già circolante? ed era così anche prima del COVID).

Il settore bici NON è l'automotive, anche il più cifone dei cifoni può essere rimesso in pista con 100 euro. Il fatto che qualche azienda di consulenza abbia pensato che le dinamiche di settore potessero diventare analoghe all'automotive, e che qualcuno ci abbia creduto, fa molto pensare.
 
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monorotula

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Ma io dico: oggi siamo in 8 miliardi di potenziali pedalatori sulla Terra. Devo comprarle solo io le bici ogni 2-3 anni? Io ne compro qualcuna in meno e qualcun altro nel mondo compenserà. Dire che non funziona così ?
Di 8 miliardi solo una piccola parte può permettersi di avere un hobby come la bici, gli altri sono impegnati a mettere insieme il pranzo e la cena. Se calcoli poi che si tratta di un hobby faticoso, che cioè va contro quella che è la naturale propensione dell'essere umano, vedi che la platea dei clienti si riduce ulteriormente. Di qui la giusta considerazione sull'eccesso produttivo, in termini di pezzi e e anche di numero di aziende coinvolte.
 

cessna

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Di 8 miliardi solo una piccola parte può permettersi di avere un hobby come la bici, gli altri sono impegnati a mettere insieme il pranzo e la cena. Se calcoli poi che si tratta di un hobby faticoso, che cioè va contro quella che è la naturale propensione dell'essere umano, vedi che la platea dei clienti si riduce ulteriormente. Di qui la giusta considerazione sull'eccesso produttivo, in termini di pezzi e e anche di numero di aziende coinvolte.
tutto questo ci sta poi quando ti accorgi che i ricambi della bici facendo un esempio dei consumabili tipo pastiglie penumatici ti costano quasi più di quelli di una macchina media con un'usura 10 volte superiore ti passa la voglia. senza considerare poi la trasmissione o la revisione delle forche o degli ammo a prezzi iperbolici.
se sei poco più di un ciclista della domenica ti costa nettamente di più mantenere una bici di una macchina a livello di manutenzione e questo è assurdo.
Senza pensare i costi di acquisto la scarsa propensione a dover faticare soprattutto per le muscolari vedo un futuro grigio.
ah poi mettiamo anche tutto quello che gravita attorno alla bici. Abbigliamento tecnico, estivo e invernale, scarpe , caschi che costano una fucilata, elettronica , gps... si salvi chi può
 
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gargasecca

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tutto questo ci sta poi quando ti accorgi che i ricambi della bici facendo un esempio dei consumabili tipo pastiglie penumatici ti costano quasi più di quelli di una macchina media con un'usura 10 volte superiore ti passa la voglia. senza considerare poi la trasmissione o la revisione delle forche o degli ammo a prezzi iperbolici.
se sei poco più di un ciclista della domenica ti costa nettamente di più mantenere una bici di una macchina a livello di manutenzione e questo è assurdo.
Senza pensare i costi di acquisto la scarsa propensione a dover faticare soprattutto per le muscolari vedo un futuro grigio.
ah poi mettiamo anche tutto quello che gravita attorno alla bici. Abbigliamento tecnico, estivo e invernale, scarpe , caschi che costano una fucilata, elettronica , gps... si salvi chi può

forse hai una Panda… :roll:
 

Tc70

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Picola ma carattarastica...
Siamo sempre li, ci giriamo intorno tutte le volte con 3D simili, e la risposta al " io non compro nemmeno sottotortura" o similari, è solo una...non abbiamo un potere d'acquisto che ci permetta di non "lamentarci"...avessimo soldi sarebbe da " tutto il resto è nooiaa..."
 

cessna

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Io vedo tutti i giorni nel mio lavoro aziende che fino a pochi anni fa era impensabile andassero a fallire o fare concordati, eppure succede.
la gente oggi spende sempre meno, o perlomeno spende (quando può, e può sempre meno) per ciò che fa immagine agli occhi degli altri (es telefonini, vestiti firmati, borse ecc) indebitandosi sempre di più. e questo è lo specchio di una società a mio avviso sempre più malata. gente che si indebita per comprarsi un iphone poi se deve andare dal dentista a curarsi una carie non ha i soldi.
Io ho notato che anche il mio comportamento di acquisto è molto cambiato, una volta ero sempre attaccato a chain reaction a cercare bazze, ora compro solo per reale necessità. la mia bici è um 2020, un volta ogni 2 anni mi partiva la scimmia di cambiare, oggi non vedo miglioramenti che mi facciano pensare minimamente di cambiare e nemmeno di farmi spennare.
 

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Picola ma carattarastica...
Io vedo tutti i giorni nel mio lavoro aziende che fino a pochi anni fa era impensabile andassero a fallire o fare concordati, eppure succede.
la gente oggi spende sempre meno, o perlomeno spende (quando può, e può sempre meno) per ciò che fa immagine agli occhi degli altri (es telefonini, vestiti firmati, borse ecc) indebitandosi sempre di più. e questo è lo specchio di una società a mio avviso sempre più malata. gente che si indebita per comprarsi un iphone poi se deve andare dal dentista a curarsi una carie non ha i soldi.
Io ho notato che anche il mio comportamento di acquisto è molto cambiato, una volta ero sempre attaccato a chain reaction a cercare bazze, ora compro solo per reale necessità. la mia bici è um 2020, un volta ogni 2 anni mi partiva la scimmia di cambiare, oggi non vedo miglioramenti che mi facciano pensare minimamente di cambiare e nemmeno di farmi spennare.
Però scusami...ma se uno si indebita per un iphone, che crepi pure di fame eh...risparmia pure di dentista...
comunque si...società malata dell'apparire e non dell'essere...is the end...
 

marpa

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Il problema è’ molto complesso e purtroppo oramai ha contagiato praticamente tutti i settori . Secondo me è’ iniziato anni fa con il progressivo infiltrarsi nelle aziende di grossi investitori che sono in grado di dettare legge nelle aziende, come scritto nell’articolo se l’EBITDA no raggiunge i livelli imposti dagli azionisti i anche facendo tagli imposti sei finito. In passato se facevi un prodotto valido e ci guadagnavi eri considerato bravo e le aziende erano solide per quello che facevano , ora non basta devi far fare ricavi immensi a chi ti ha finanziato e vuole rientrare in fretta dei soldi investiti .
Purtroppo la storia della rana la paragono al detto se tiri troppo la corda prima o poi si strappa ed e’ quello che sta succedendo ora. Io mi domando come si possa pensare di fare numeri di vendite spettacolari se la maggior parte delle persone ha progressivamente perso potere d’acquisto nonostante lavori , se poi perde il lavoro la bici la usa per forza per muoversi perché ha venduto l’auto euro 3 che gli e’ stata pagata a peso Come si fa per il ferro vecchio.
 
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monorotula

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tutto questo ci sta poi quando ti accorgi che i ricambi della bici facendo un esempio dei consumabili tipo pastiglie penumatici ti costano quasi più di quelli di una macchina media con un'usura 10 volte superiore ti passa la voglia. senza considerare poi la trasmissione o la revisione delle forche o degli ammo a prezzi iperbolici.
se sei poco più di un ciclista della domenica ti costa nettamente di più mantenere una bici di una macchina a livello di manutenzione e questo è assurdo.
Senza pensare i costi di acquisto la scarsa propensione a dover faticare soprattutto per le muscolari vedo un futuro grigio.
ah poi mettiamo anche tutto quello che gravita attorno alla bici. Abbigliamento tecnico, estivo e invernale, scarpe , caschi che costano una fucilata, elettronica , gps... si salvi chi può
La manutenzione costa più cara di quella dell'auto ovviamente non in senso assoluto ma fatte le debite proporzioni. Faccio inoltre notare che quello del forum è un utenza abituata a non rinunciare a niente e a "volare alto": volendo, l'attività mtb, tolto l'acquisto iniziale del mezzo, può essere anche abbastanza economica. Personalmente, avendo da diversi anni perso interesse nel perseguire la perfezione della performance del mezzo, noto che il grosso delle spese per l'attivività mtb sia diviso tra benzina-autostrada-pranzi e cene in rifugi/trattoria.
 

Barons

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Io vedo tutti i giorni nel mio lavoro aziende che fino a pochi anni fa era impensabile andassero a fallire o fare concordati, eppure succede.
la gente oggi spende sempre meno, o perlomeno spende (quando può, e può sempre meno) per ciò che fa immagine agli occhi degli altri (es telefonini, vestiti firmati, borse ecc) indebitandosi sempre di più. e questo è lo specchio di una società a mio avviso sempre più malata. gente che si indebita per comprarsi un iphone poi se deve andare dal dentista a curarsi una carie non ha i soldi.
Io ho notato che anche il mio comportamento di acquisto è molto cambiato, una volta ero sempre attaccato a chain reaction a cercare bazze, ora compro solo per reale necessità. la mia bici è um 2020, un volta ogni 2 anni mi partiva la scimmia di cambiare, oggi non vedo miglioramenti che mi facciano pensare minimamente di cambiare e nemmeno di farmi spennare.
La gente si indebita per iPhone dici , ma con un Samsung da 200 euro fa le stesse cose ….. poveretti
 

Maramaldo3

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20/10/15
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i prezzi non scenderanno, anzi, saliranno ancora, basta vedere cos'è successo nel mercato della fotografia digitale...
I grossi marchi elimineranno tutti i prodotti a basso margine e concentreranno l'offerta sulla fascia alta del mercato, creando un "buco" sempre più evidente fra le bici "da supermercato" e i modelli più performanti ( e costosi...).
 

gargasecca

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infatti ho parlato di macchina "media", probabilmente per una panda di gomme e pastiglie spendi meno... e ti durano mooooolto di più....
fai un tagliando a forca e ammo che spendi come fare un tagliando olio e filtri in audi :smile:
A casa mia "media" è il segmento C...per me la panda è una utilitaria... :roll:

A Roma un set gomme per una "media" se ne partono dalle 700euro in su...prima scelta e prima fascia...e ci fai a tirarle bene 50k chilometri...

Con la stessa cifra ci compro 9/10 set di gomme f/r per la bici...ma credo che prima di arrivare all' ultimo set ho cambiato bici...quindi il paragone non regge...:prost:
 

gargasecca

Il maestro
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e nessuno vieta poi di andare a girare in posti serviti dal treno regionale col panino portato da casa... e' meno comodo, hai meno scelta ma se vuoi si fa, specialmente se non abiti nel sud.
Fattibile, certo, ma non semplice e non per tutti...è lo stesso principio di andare al lavoro con i mezzi pubblici...provalo...poi mi racconti... :prost:
 

cessna

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A casa mia "media" è il segmento C...per me la panda è una utilitaria... :roll:

A Roma un set gomme per una "media" se ne partono dalle 700euro in su...prima scelta e prima fascia...e ci fai a tirarle bene 50k chilometri...

Con la stessa cifra ci compro 9/10 set di gomme f/r per la bici...ma credo che prima di arrivare all' ultimo set ho cambiato bici...quindi il paragone non regge...:prost:
Un set di gomme per una media su cerchio 17 ti vanno via dai 350 in su se monti gomme buone. Puoi spendere anche un cento in meno se monti delle cinesi. Quindi dai 60 ai 95 neuro a gomma. Quindi se le gomme che consideriamo sono 2 sono 180 €.e fanno 50.000 km mi piacerebbe sapere potenzialmente quante gomme da mtb ci cambi per percorrere gli stessi km.Secondo me a star stretti almeno 5 davanti dietro mettiamo a star bassi 100 euro a treno ma ne spendi di più. Ti servono 500€ per bici contro 180 x macchina.
Ps ti consiglio di cambiare gommista :smile:
 

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