Opinione La rana non sta per essere bollita: sta per esplodere

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.266
1.427
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Spero solo che non facciano come nel mercato fotografico, dove praticamente esiste solo il prodotto di lusso o comunque ipercostoso.
Purtroppo, a parte qualche ritocco, mi sembra che nella storia i prezzi non si siano mai abbassati.
li la cosa e' ben diversa, gli smartphone si sono mangiati le fotocamere compatte / consumer..
 
  • Mi piace
Reactions: Matteo_Harlock

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.920
5.549
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Vero, se consideriamo i prezzi dei top di gamma dei top brand, però nel caso della cube citata (a quel prezzo) direi che è una cifra equa, ricordo che, per quanto possano essere fatte in Cina, sono bici specialistiche, non è che le vendi come i poster di Madonna negli anni 90.
Però a questo punto non ti seguo più, la discussione è partita dalla tua affermazione, cioè che oggi non compreresti una bici neanche sotto tortura.
Diciamo che se ritieni che oggi l' esborso sia eccessivo (non listino) mi viene facile pensare che tu non abbia una bicicletta!
Ne ho due.
Una mtb del 2021 comprato nuova nel 2021.
Una bdc sempre del 2021, comprata usata 15 gg fa.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.403
9.483
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Per uscirne si dovrà rimensionare tante cose, in primis la struttura dei costi per rendere le aziende più snelle.
Secondo: troppi marchi, ci saranno quelli che chiuderanno o verranno assorbiti da altri.
Terzo: concentrarsi sul core business. Fai bici o fai ruote o sospensioni ma non pretendere di diventare un'azienda di vestiario allargando il magazzino. Visto che qualcuno fa il paragone con questo sito, è come se noi domani mettessimo news di Kitesurfing.
Solo a questo punto si riuscirà ad agire sui prezzi. Io non vedo un futuro per il mercato bici con l'attuale prezzistica, in particolare bassa e media gamma (parlo di prezzi di listino, non dei prezzi scontati).


Aggiungerei, la "standardizzazione" per molte cose, come hanno fatto nell' automotive per restare ancora a galla, dove ci sono pianali condivisi, motorizzazioni condivise ecc.

Nel campo bici non si può fare?

Esempio pratica:

1) standard unico per diametro Pieghe manubrio
2) standard unico per diametro telescopico
3) standard unico per i mozzi
4) standard unico per Movimenti centrale
5) standard unico per pacchi pignoni e corone
6) standard unico per dimensioni degli ammortizzatori

e potrei continuare anche discorso gomme come qualcuno accennava che ci sono 10/12 combinazioni differenti per la stessa gomma ecc....quando si potrebbe scendere alla metà

:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: JKR

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.997
19.706
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Provocare è metà del divertimento...

In ogni caso, un EBIT dell'8% è un risultato non-ironicamente eccellente in moltissimi settori, quelli tradizionali. Quindi quale è il benchmark? Il mondo della bici si vuole davvero confrontare con il mondo del software? Con il mondo della consulenza? Ha senso?

Il mondo della bici è un settore tradizionale o trainante? La R&S che si fa in questo mondo è tale per cui l'intero settore si possa avvicinare alla produttività dei settori sopra citati? O è ancora un settore di fabbri e carpentieri? O il problema è solo che il settore è percepito come un settore di fabbri e carpentieri, ma in realtà di altissima tecnologia, quindi un Calimero che deve ancora sbocciare?

Io non ho risposta a nessuna di queste domande eh...

Ma non è un caso che i motivi per cui gli analisti prevedono un futuro roseo nel lungo periodo per la bici è solo che che la gente diventerà troppo povera per mantenere 2-3-4 auto per famiglia come nell'Anno Domini 1997... (io son solo contento di ciò eh, basta che gli ETF USA non mi scendano, e per il resto sogno un'Europa in bici). Quindi questo contenuto tecnologico non viene riconosciuto in nessun modo "dal mondo esterno", al momento.
Il rapporto dell’agenzia di rating è quotato e linkato. Presumo che 8% prima degli interessi e tasse non fosse sufficiente per l’indebitamento che avevano e per la mancanza di cash flow dovuto al magazzino fermo.
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.828
3.245
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Io non vedo un futuro per il mercato bici con l'attuale prezzistica, in particolare bassa e media gamma (parlo di prezzi di listino, non dei prezzi scontati).
E infatti è un rischio concreto, quello che diventi uno sport d'élite e basta. Così è successo, ad es., al mondo della fotografia amatoriale. Un tempo c'erano le fotocamere compatte per tutti, poi hanno pensato di vendere le compatte per chi voleva metterci un po' più le mani, poi le reflex di fascia popolare. Poi sono arrivati i telefonini (le e-bike della fotografia...) la gente non ha più comperato le fotocamere di fascia media e bassa, alcuni hanno abbandonato anche quelle di fascia alta e con loro l'hobby che avevano, diventato troppo costoso visto che le aziende devono vivere solo con la fascia alta o con i telefonini.
 

Cecio

Biker superis
13/10/04
316
47
0
48
Olgiate Molgora (LC)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel
Tutto molto interessante. E senza una prospettiva certa. Non mi va di augurare ai dipendenti delle grandi aziende di essere licenziati solo per poter ridurre i costi complessivi e avere (forse) un calo dei prezzi.

Io mi ero già detto l'anno scorso "per un po', mi devo tenere la mia Top Fuel del 2020", top di gamma ma comprata con listino pre-Covid.
Quest'anno: me lo sono ripetuto.
L'anno prossimo: me lo ripeterò nuovamente.

Ad un certo punto, però, non ci saranno balle: la "scimmia" prenderà il sopravvento e, in qualche modo, ci sarà un cambiamento nel mio garage. Inutile prendersi in giro: se siamo qui, è perchè ci piace la bici. E ci piace stare aggiornati. Anche se sappiamo che spesso il mktg ci inganna.
Quindi: nuova o (poco) usata, di marchio famoso o cinese, online o in negozio ... una bici aggiornata ce la facciamo tutti ad un certo punto.

Non facciamo quelli che fanno finta di fare i talebani dicendo "adesso basta! vado a giocare a Burraco e mollo la bici perchè costa troppo". Chi è qui: non lo farà, lo sappiamo. La situazione attuale dei prezzi modificherà solo la frequenza di cambiamento mezzo.

Ma io dico: oggi siamo in 8 miliardi di potenziali pedalatori sulla Terra. Devo comprarle solo io le bici ogni 2-3 anni? Io ne compro qualcuna in meno e qualcun altro nel mondo compenserà. Dire che non funziona così ?
 
  • Mi piace
Reactions: lucjekyll

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.362
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
uno dei più bei articoli del mag degli ultimi anni! bravo diretur!
soluzioni a mio modesto parere... ridurre formati dei componentti aka standardizzazione, ottimizzare logistica/produzione aka tagliare catena commerciale. il resto lo faranno la selezione naturale e le scelte dei clienti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo