First Look La trasmissione 1x24 esiste, ma a cosa serve?

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Ho finito di montare il mozzo Classified Powershift sulla Canyon Lux Trail, raddoppiando i 12 rapporti della trasmissione Shimano XTR montata di serie. Il mozzo era già montato sulla ruota da XC della stessa Classified, quindi la procedura è stata piuttosto semplice. Anche la cassetta è di Classified (11, 12,...
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valerio_vanni

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Mah, non la definirei una 1x24. È comunque una 2x12
Concordo.

La differenza è che ci sono quasi sicuramente delle sovrapposizioni, cosa che non ci sarebbe su un vero e assurdo 1x24.
Ma, come sui multicorona, un rapporto che somiglia a un altro non ha mai ucciso nessun ciclista ;-)
Lo puoi sottrarre al conto, e dire che i rapporti effettivi sono un po' meno, ma la cosa non è uno svantaggio pratico.
Sei su un rapporto, accorci e allunghi e ne metti un altro che ti va meglio.
Ok, ce n'è uno simile nell'altra gamma... quindi? Fai più fatica?

La gamma che ti dà il secondo cambio ti permette di avere una migliore spaziatura nel pacco pignoni.
Per la serie "si guarda al futuro non accorgendosi che si sta guardando al passato" :-)
 

albatros_la

Biker poeticus
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Ma, come sui multicorona, un rapporto che somiglia a un altro non ha mai ucciso nessun ciclista ;-)
Lo puoi sottrarre al conto, e dire che i rapporti effettivi sono un po' meno, ma la cosa non è uno svantaggio pratico.
Sei su un rapporto, accorci e allunghi e ne metti un altro che ti va meglio.
Ok, ce n'è uno simile nell'altra gamma... quindi? Fai più fatica?
No, non ha mai ucciso nessuno, ma non è un 1x24.
Comunque se ho ben capito il sistema va in automatico e per come è scalato il pacco pignoni si dovrebbe avere questa progressione:
11, 12, 13, 14, 15, 16.2, 17, 17.65, 19, 19.11, 20.58, 22, 22.06, 25, 25.00, 27.94, 29, 32.35, 34, 36.77, 40, 42.65, 50, 58.82.
Dove ho lasciato i decimali a tutti i pignoni demoltiplicati dal mozzo. All'atto pratico ce ne sono 3 doppi, quindi in totale è come avere un 1x21.
Se fosse tutto elettroattuato (deragliatore e mozzo) e fosse gestito in modo coordinato, sarebbe trasparente all'utilizzatore. Così non è e visto che i rapporti sono parecchio inframezzati, probabilmente usandolo se ne perdono parecchi per strada: diciamo che dopo aver passato il 17 probabilmente ci si trova a dover usare solo i demoltiplicati.
 
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valerio_vanni

Biker grossissimus
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No, non ha mai ucciso nessuno, ma non è un 1x24.
Appunto, dicevo "lo puoi sottrarre al conto".
Certo, non è 1x24. Non per i doppioni, ma perché sono due cambi separati.

La dicitura "1x24" è semplicemente scherzosa, o acchiappaclic.

Comunque se ho ben capito il sistema va in automatico e per come è scalato il pacco pignoni si dovrebbe avere questa progressione:
11, 12, 13, 14, 15, 16.2, 17, 17.65, 19, 19.11, 20.58, 22, 22.06, 25, 25.00, 27.94, 29, 32.35, 34, 36.77, 40, 42.65, 50, 58.82.
Sicuro? Non è un comando a parte che azioni quando vuoi?

Se fosse tutto elettroattuato (deragliatore e mozzo) e fosse gestito in modo coordinato, sarebbe trasparente all'utilizzatore. Così non è e visto che i rapporti sono parecchio inframezzati, probabilmente usandolo se ne perdono parecchi per strada: diciamo che dopo aver passato il 17 probabilmente ci si trova a dover usare solo i demoltiplicati.
Anche usato in manuale può avere vantaggi: nel caso in cui si voglia fare una grossa cambiata, si agisce solo su quello (come con la doppia e la tripla, per altro).
 

albatros_la

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Appunto, dicevo "lo puoi sottrarre al conto".
Certo, non è 1x24. Non per i doppioni, ma perché sono due cambi separati.

La dicitura "1x24" è semplicemente scherzosa, o acchiappaclic.


Sicuro? Non è un comando a parte che azioni quando vuoi?


Anche usato in manuale può avere vantaggi: nel caso in cui si voglia fare una grossa cambiata, si agisce solo su quello (come con la doppia e la tripla, per altro).
Sì, scusa, pensavo fosse automatico ma poi ho ricorretto l'ultima parte del post dimenticando la precedente. Sarebbe sensato se lo fosse.

Edit: e mi correggo di nuovo, perché anche qui sul Mag c'è un articolo del cambio sviluppato assieme a TRP per cambiare con un unico manettino in modo trasparente all'utente.
 
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albatros_la

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Ma quante marce servono per pedalare ? Già 12 sono troppe …..
Meglio averne 1 o 12? 10 sono poche o troppo poche? E se ne avessi 20? In un cambio ideale dove non paghi i rapporti in soldi, peso, precisione e manutenzione, più ne hai e meglio è per le tue gambe, fino al limite dove la tua sensibilità non ti fa sentire più il salto tra un rapporto e l'altro.
 

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Praticamente l’HammerSchmidt spostato sul mozzo ... ovviamente questa sembrerebbe una reinterpretazione più raffinata.

...ma poi!? ....c’è qualcuno che se lo ricorda?
Ne ho a casa uno che mi han regalato, volevo montarlo su una graziella ma ha filettatura movimento centrale diversa quindi è li che prende polvere, dal peso che ha sembra sia fatto in ghisa !!!
Ma quante marce servono per pedalare ? Già 12 sono troppe …..
Facessero una cassetta 10-50 a 11 o ancora meglio a 10V la monterei subito, il 12 è un po' troppo delicato, come si sboccola un po' il cambio e prende un po' di gioco (con shimano dopo circa 1000Km di enduro) inizia ad andare per i fatti suoi, gli 11v con il triplo dei Km giravano ancora come un orologio


Sulla MTB un mozzo del genere mi sembra unpo' inutile, forse su una gravel che anche con doppia non hai mai una rapportatura scalata decentemente e con rapporti sia per la pianura che per la salita potrebbe essere interessante anche se un epicicloidale mi sa che dissipa parecchia potenza quando lavora
 

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Ne ho a casa uno che mi han regalato, volevo montarlo su una graziella ma ha filettatura movimento centrale diversa quindi è li che prende polvere, dal peso che ha sembra sia fatto in ghisa !!!

Facessero una cassetta 10-50 a 11 o ancora meglio a 10V la monterei subito, il 12 è un po' troppo delicato, come si sboccola un po' il cambio e prende un po' di gioco (con shimano dopo circa 1000Km di enduro) inizia ad andare per i fatti suoi, gli 11v con il triplo dei Km giravano ancora come un orologio


Sulla MTB un mozzo del genere mi sembra unpo' inutile, forse su una gravel che anche con doppia non hai mai una rapportatura scalata decentemente e con rapporti sia per la pianura che per la salita potrebbe essere interessante anche se un epicicloidale mi sa che dissipa parecchia potenza quando lavora
Concordo , ma ormai la MTB sta diventando una complicazione unica e inutile in tutto nonostante il mezzo più semplice del mondo e qui ne abbiamo in altra sterile dimostrazione :-)
 

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