Allora se guardi il cambio di una macchina, chiuso in una scatola d'alluminio, concludi che è monomarcia?Andiamo sulla semantica, ma io lì vedo una corona sola e un cambio solo, ergo 1x24
Allora se guardi il cambio di una macchina, chiuso in una scatola d'alluminio, concludi che è monomarcia?Andiamo sulla semantica, ma io lì vedo una corona sola e un cambio solo, ergo 1x24
Allora se guardi il cambio di una macchina, chiuso in una scatola d'alluminio, concludi che è monomarcia?
Due cambi. Altrimenti se guardi un Rohloff vedi una singola.Andiamo sulla semantica, ma io lì vedo una corona sola e un cambio solo, ergo 1x24
Penso sia nato in principio per la strada, dove il monocorona è ad oggi troppo limitante.Ma nn avevano eliminato la doppia per un più funzionale 1x12?.....ed ora si torna indietro?.......ed a che prezzo!.....
No, non ha mai ucciso nessuno, ma non è un 1x24.
Comunquese ho ben capito il sistema va in automatico e per come è scalato il pacco pignonisi dovrebbe avere questa progressione:
11, 12, 13, 14, 15, 16.2, 17, 17.65, 19, 19.11, 20.58, 22, 22.06, 25, 25.00, 27.94, 29, 32.35, 34, 36.77, 40, 42.65, 50, 58.82.
Dove ho lasciato i decimali a tutti i pignoni demoltiplicati dal mozzo. All'atto pratico ce ne sono 3 doppi, quindi in totale è come avere un 1x21.
Se fosse tutto elettroattuato (deragliatore e mozzo) e fosse gestito in modo coordinato, sarebbe trasparente all'utilizzatore. Così non è e visto che i rapporti sono parecchio inframezzati, probabilmente usandolo se ne perdono parecchi per strada: diciamo che dopo aver passato il 17 probabilmente ci si trova a dover usare solo i demoltiplicati.
Volente o nolente è spaziato meglio, dato che in quel range ci infila praticamente 21 rapporti anziché 12.Per cui la differenza tra il rapporto più agile e il più duro è di 5,34 contro i 5,2 di una 10-52. Ma probabilmente è spaziato meglio con minore differenza tra i rapporti.
È comunque un po' di più di una vecchia 38-24 con 11-36 (che ha 5,22).
Lo è da un pezzo. La bici è il mezzo più semplice che c'è se levi il cambio ed è rigida davanti e dietro. Anche solo una front con il cambio è un mezzo complesso. Poi oggi c'è anche il telescopico e se non hai una full sembra che tu abbia una Graziella. Un mozzo con un epicicloidale semplice è ormai meno complicato di altre parti del mezzo in questione.Concordo , ma ormai la MTB sta diventando una complicazione unica e inutile in tutto nonostante il mezzo più semplice del mondo e qui ne abbiamo in altra sterile dimostrazione
Un CVT è pesante e ha un'efficienza schifosa rispetto a una catena e, se è vero ciò che dichiarano, anche rispetto a questo epicicloidale a due rapporti combinato con il deragliatore.Ma un bel CVT no? da 30/11 a 30/50 tutto in continuo, senza salti, sai che bello?!
Visto che il range effettivo va da 11 a 58 e rotti, sì, con una corona un po' più piccola di quella che useresti col 10-51.non mi è chiaro se con questo sistema potrei avere lo stesso sviluppo metrico di un pacco pignoni 10x51 montando però una cassetta da 10 o 9 velocità oppure guadagnerei solo marce intermedie relativamente al pacco pignoni montato...
Si è l'HammerScmidt spostato nel mozzo posteriore, praticamente aveva lo stesso rapporto di demoltiplica (1,66). Io l'ho avuto 7 anni montato su una Intense da enduro, un oggetto spettacolare dal funzionamento ineccepibile. Cambiate sotto sforzo e da fermo, abbinato con un indistruttibile xt 10 V gabbia corta al posteriore praticamente avevo una trasmissione eterna con un range uguale a quello che si ha con una doppia 38/24. Col rapporto minimo salivo i muri, con quello massimo si pedalavano i 45 km/h senza frullare come uno scemo. Nei mangia e bevi poter passare con un click a +/- 60% di rapporto era una figata cosmica.Praticamente l’HammerSchmidt spostato sul mozzo ... ovviamente questa sembrerebbe una reinterpretazione più raffinata.
...ma poi!? ....c’è qualcuno che se lo ricorda?
il bello del mono è che rispetto alla doppia non devi gestire 2 comandi.Andiamo sulla semantica, ma io lì vedo una corona sola e un cambio solo, ergo 1x24
Ciao, con me sfondi una porta aperta. Nel nostro gruppo di amici, usiamo alcuni il 10v gabbia corta con cassetta 11-36 proprio per evitare questo problema, io che sono sfaticato a pedalare ho messo una monocorona da 26t (volendo racefaces fa anche 24t), altri più allenati o meno svogliati usano tranquillamente 28-30. C'è da dire che abitiamo ai piedi delle montagne e non facciamo mai in vita nostra pianure di avvicinamento. Da dire anche che abbiamo ruote da 27.5 quindi lo sviluppo metrico è favorevole magari su una ruota posteriore da 29 sarebbero un po' più duri come rapporti, ma in quel caso si potrebbe puntare sulla corona 24t.Se funziona la monto con pacco pignoni 9 v e cambio corto. Così forse ho finito di spaccare cambi.
usando una cassetta 31-35 si può avere un range 11-51.5 senza salti rilevanti.Io non sono un esperto e sono un ciclista solo perché pedalo una bici e mi vesto di conseguenza nonostante questo dico il mio modesto parere, sul quale ovviamente si può non essere d'accordo: secondo me non serve assolutamente a nulla.
Avere così tanta scelta sui pignoni piccoli serve a poco, non colma il gap sui pignoni più grandi, con un salto bello grosso tra il 42 e il 50 e aggiunge un 58 laddove molti dichiarano di frullare come criceti già col 51.
vista adesso... versione bitume e granigliausando una cassetta 31-35 si può avere un range 11-51.5 senza salti rilevanti.
il problema non è questo però, chi è che si mette a fare clic e clac col manettino del cambio mozzo per sfruttare tutto questo?
se fanno un comando integrato elettronico (o qualcosa di compatibile axs o altro cambio elettronico) allora ha un senso, altrimenti vien meno la comodità del monocorona