First Look La trasmissione 1x24 esiste, ma a cosa serve?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.231
20.157
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Allora se guardi il cambio di una macchina, chiuso in una scatola d'alluminio, concludi che è monomarcia? :-)

mai visto in vita mia

Gossip Looking GIF by LLIMOO

• Haha
Reactions: FabryLorenz

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.075
544
0
Cremona
Visita sito
No, non ha mai ucciso nessuno, ma non è un 1x24.
Comunque se ho ben capito il sistema va in automatico e per come è scalato il pacco pignoni si dovrebbe avere questa progressione:
11, 12, 13, 14, 15, 16.2, 17, 17.65, 19, 19.11, 20.58, 22, 22.06, 25, 25.00, 27.94, 29, 32.35, 34, 36.77, 40, 42.65, 50, 58.82.
Dove ho lasciato i decimali a tutti i pignoni demoltiplicati dal mozzo. All'atto pratico ce ne sono 3 doppi, quindi in totale è come avere un 1x21.
Se fosse tutto elettroattuato (deragliatore e mozzo) e fosse gestito in modo coordinato, sarebbe trasparente all'utilizzatore. Così non è e visto che i rapporti sono parecchio inframezzati, probabilmente usandolo se ne perdono parecchi per strada: diciamo che dopo aver passato il 17 probabilmente ci si trova a dover usare solo i demoltiplicati.

Per cui la differenza tra il rapporto più agile e il più duro è di 5,34 contro i 5,2 di una 10-52. Ma probabilmente è spaziato meglio con minore differenza tra i rapporti.

È comunque un po' di più di una vecchia 38-24 con 11-36 (che ha 5,22).

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.070
3.443
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Per cui la differenza tra il rapporto più agile e il più duro è di 5,34 contro i 5,2 di una 10-52. Ma probabilmente è spaziato meglio con minore differenza tra i rapporti.

È comunque un po' di più di una vecchia 38-24 con 11-36 (che ha 5,22).
Volente o nolente è spaziato meglio, dato che in quel range ci infila praticamente 21 rapporti anziché 12.

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.070
3.443
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Concordo , ma ormai la MTB sta diventando una complicazione unica e inutile in tutto nonostante il mezzo più semplice del mondo e qui ne abbiamo in altra sterile dimostrazione :-)
Lo è da un pezzo. La bici è il mezzo più semplice che c'è se levi il cambio ed è rigida davanti e dietro. Anche solo una front con il cambio è un mezzo complesso. Poi oggi c'è anche il telescopico e se non hai una full sembra che tu abbia una Graziella. Un mozzo con un epicicloidale semplice è ormai meno complicato di altre parti del mezzo in questione.

• Mi piace
Reactions: alexLith

Farkas

Biker serius
5/4/09
257
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stanton Sherpa gen4 rigida, Santa Cruz Chameleon, Yeti SB130 LR
non mi è chiaro se con questo sistema potrei avere lo stesso sviluppo metrico di un pacco pignoni 10x51 montando però una cassetta da 10 o 9 velocità oppure guadagnerei solo marce intermedie relativamente al pacco pignoni montato...

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.380
4.133
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
È come una 2x12, solo che essendo monocorona consumi catena e pacco pignoni molto più rapidamente! :mrgreen:

A quel punto non era meglio una meno estrema 1x20?

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.070
3.443
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
non mi è chiaro se con questo sistema potrei avere lo stesso sviluppo metrico di un pacco pignoni 10x51 montando però una cassetta da 10 o 9 velocità oppure guadagnerei solo marce intermedie relativamente al pacco pignoni montato...
Visto che il range effettivo va da 11 a 58 e rotti, sì, con una corona un po' più piccola di quella che useresti col 10-51.

• Mi piace
Reactions: Farkas

bicidiAle

Biker novus
21/10/13
13
5
0
TO
Visita sito
Praticamente l’HammerSchmidt spostato sul mozzo ... ovviamente questa sembrerebbe una reinterpretazione più raffinata.

...ma poi!? ....c’è qualcuno che se lo ricorda?
Si è l'HammerScmidt spostato nel mozzo posteriore, praticamente aveva lo stesso rapporto di demoltiplica (1,66). Io l'ho avuto 7 anni montato su una Intense da enduro, un oggetto spettacolare dal funzionamento ineccepibile. Cambiate sotto sforzo e da fermo, abbinato con un indistruttibile xt 10 V gabbia corta al posteriore praticamente avevo una trasmissione eterna con un range uguale a quello che si ha con una doppia 38/24. Col rapporto minimo salivo i muri, con quello massimo si pedalavano i 45 km/h senza frullare come uno scemo. Nei mangia e bevi poter passare con un click a +/- 60% di rapporto era una figata cosmica.
Insopportabile il rumore da mulinello da pesca e pesava 1.4 kg, però ti potevi appoggiare pure sulle rocce a far trial tanto era tosto.
Smontato due anni fa perchè la corona non aveva praticamente più dente e non avendo aftermaket compatibili è introvabile. Peccato davvero, prima o poi me ne faccio fare una al cnc e lo rimonto.

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
403
794
0
47
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Io non sono un esperto e sono un ciclista solo perché pedalo una bici e mi vesto di conseguenza nonostante questo dico il mio modesto parere, sul quale ovviamente si può non essere d'accordo: secondo me non serve assolutamente a nulla.
Avere così tanta scelta sui pignoni piccoli serve a poco, non colma il gap sui pignoni più grandi, con un salto bello grosso tra il 42 e il 50 e aggiunge un 58 laddove molti dichiarano di frullare come criceti già col 51.

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.764
1.309
0
BG
Visita sito
Bike
.
Andiamo sulla semantica, ma io lì vedo una corona sola e un cambio solo, ergo 1x24
il bello del mono è che rispetto alla doppia non devi gestire 2 comandi.
A meno di qualcosa che gestisca in automatico la progressione (quindi il cambio nel mozzo) per sfruttare al meglio la rapportatura mi pare che, a livello di gestione, siamo a livello di una doppia.

JKR

Biker serius
25/6/10
298
314
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Se funziona la monto con pacco pignoni 9 v e cambio corto. Così forse ho finito di spaccare cambi.
Ciao, con me sfondi una porta aperta. Nel nostro gruppo di amici, usiamo alcuni il 10v gabbia corta con cassetta 11-36 proprio per evitare questo problema, io che sono sfaticato a pedalare ho messo una monocorona da 26t (volendo racefaces fa anche 24t), altri più allenati o meno svogliati usano tranquillamente 28-30. C'è da dire che abitiamo ai piedi delle montagne e non facciamo mai in vita nostra pianure di avvicinamento. Da dire anche che abbiamo ruote da 27.5 quindi lo sviluppo metrico è favorevole magari su una ruota posteriore da 29 sarebbero un po' più duri come rapporti, ma in quel caso si potrebbe puntare sulla corona 24t.

Ultima modifica:

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.764
1.309
0
BG
Visita sito
Bike
.
Io non sono un esperto e sono un ciclista solo perché pedalo una bici e mi vesto di conseguenza nonostante questo dico il mio modesto parere, sul quale ovviamente si può non essere d'accordo: secondo me non serve assolutamente a nulla.
Avere così tanta scelta sui pignoni piccoli serve a poco, non colma il gap sui pignoni più grandi, con un salto bello grosso tra il 42 e il 50 e aggiunge un 58 laddove molti dichiarano di frullare come criceti già col 51.
usando una cassetta 31-35 si può avere un range 11-51.5 senza salti rilevanti.
il problema non è questo però, chi è che si mette a fare clic e clac col manettino del cambio mozzo per sfruttare tutto questo?
se fanno un comando integrato elettronico (o qualcosa di compatibile axs o altro cambio elettronico) allora ha un senso, altrimenti vien meno la comodità del monocorona

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.764
1.309
0
BG
Visita sito
Bike
.
usando una cassetta 31-35 si può avere un range 11-51.5 senza salti rilevanti.
il problema non è questo però, chi è che si mette a fare clic e clac col manettino del cambio mozzo per sfruttare tutto questo?
se fanno un comando integrato elettronico (o qualcosa di compatibile axs o altro cambio elettronico) allora ha un senso, altrimenti vien meno la comodità del monocorona
vista adesso... versione bitume e graniglia

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo