First Look La trasmissione 1x24 esiste, ma a cosa serve?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.835
3.808
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
Meglio averne 1 o 12? 10 sono poche o troppo poche? E se ne avessi 20? In un cambio ideale dove non paghi i rapporti in soldi, peso, precisione e manutenzione, più ne hai e meglio è per le tue gambe, fino al limite dove la tua sensibilità non ti fa sentire più il salto tra un rapporto e l'altro.
Dissento.
Più ne hai più è meglio per le tue gambe, fino al limite in cui, se incontri un rilancio tosto e devi scalare due terzi di cassetta, sei costretto a macinare troppi click sul comando. E già con l'11V cominciano ad essere parecchi click.
(a meno che, ovviamente, non si ha il cambio elettronico, e basta tenere schiacciato).

• Mi piace
Reactions: picca

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.980
5.704
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ne ho a casa uno che mi han regalato, volevo montarlo su una graziella ma ha filettatura movimento centrale diversa quindi è li che prende polvere, dal peso che ha sembra sia fatto in ghisa !!!

Facessero una cassetta 10-50 a 11 o ancora meglio a 10V la monterei subito, il 12 è un po' troppo delicato, come si sboccola un po' il cambio e prende un po' di gioco (con shimano dopo circa 1000Km di enduro) inizia ad andare per i fatti suoi, gli 11v con il triplo dei Km giravano ancora come un orologio

Sulla MTB un mozzo del genere mi sembra unpo' inutile, forse su una gravel che anche con doppia non hai mai una rapportatura scalata decentemente e con rapporti sia per la pianura che per la salita potrebbe essere interessante anche se un epicicloidale mi sa che dissipa parecchia potenza quando lavora

Concordo , ma ormai la MTB sta diventando una complicazione unica e inutile in tutto nonostante il mezzo più semplice del mondo e qui ne abbiamo in altra sterile dimostrazione :-)

Dissento.
Più ne hai più è meglio per le tue gambe, fino al limite in cui, se incontri un rilancio tosto e devi scalare due terzi di cassetta, sei costretto a macinare troppi click sul comando. E già con l'11V cominciano ad essere parecchi click.
(a meno che, ovviamente, non si ha il cambio elettronico, e basta tenere schiacciato).

Per fortuna c'è ancora chi vede la bicicletta per quello che è, o dovrebbe essere.
Un mezzo semplice che non c'è bisogno di complicare inutilmente, che fa della semplicità la propria forza (e bellezza).

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.764
1.309
0
BG
Visita sito
Bike
.
Dissento.
il mio 11v fa 3 click con una "ditata"... e poi scalare 2/3 di cassetta mi sembra alquanto esagerato per un "rilancio tosto".
edit: sorry non avevo ben inteso il tuo commento... se ne hai 20 il tema si pone

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.830
1.683
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Alla fine abbiamo 24v con incroci vari ed un range del 530% quando con una cassetta E*thirteen Helix 12v 9-52T ho un range del 578 % .
Da Classified con la possibilità delle 24v mi sarei atteso una cassetta che permettesse un range maggiore, perlomeno per uso MTB AM .

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
27.996
32.510
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Dissento.
Concordo con te ma credo che questo discorso sia per chi sta affrontando una gara e se la gioca seriamente allora ogni attimo conta ma per il giro solito o in compagnia la parola rilancio proprio non la considero affatto ….

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
27.996
32.510
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Per fortuna c'è ancora chi vede la bicicletta per quello che è, o dovrebbe essere.
Un mezzo semplice che non c'è bisogno di complicare inutilmente, che fa della semplicità la propria forza (e bellezza).
Ognuno la vede a modo suo ma già una MTB seria di adesso con cambio 12 v a cavo , telescopico a cavo , cavi non nella serie sterzo fa le stesse cose di quella tutta inutilmente tecnologica , poi come sempre il mondo è vario

• Mi piace
Reactions: Riz 73 and picca

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.835
3.808
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
scalare 2/3 di cassetta mi sembra alquanto esagerato per un "rilancio tosto".
Un esempio qui vicino:
Cattura di schermata (106).png
Se ci passi dopo la pioggia, per venirne fuori devi risalire aggrappandoti agli alberi.

@Barons: Non parlo di gare (mai fatte), ma di improvvise risalite bastarde lungo sentieri tutti in discesa, dove scali più velocemente possibile per mantenere la rincorsa e un minimo di flow.

Ultima modifica:

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.070
3.443
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Un esempio qui vicino:
Vedi l'allegato 663975
Se ci passi dopo la pioggia, per venirne fuori devi risalire aggrappandoti agli alberi.
Al che la doppia è più efficace di qualsiasi monocorona.
Detto questo, non mi sono mai piaciuti i manettini attuali per questo stesso motivo. Uso da una vita il gripshift e gli auguro lunga vita.

• Mi piace
Reactions: malfe

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.764
1.309
0
BG
Visita sito
Bike
.
Un esempio qui vicino:
Vedi l'allegato 663975
diciamo che abbiamo 2 definizioni diverse di rilancio... questo per me è un muro/strappo. ovvio che se arrivo da piano-falsopiano e ho questo strappo scalo 2/3 di cassetta. Per me rilancio è riprendere velocità dopo che rallenti per qualche motivo come ostacoli, curve, o pochi metri di salita

• Mi piace
Reactions: Il_Tasso

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.835
3.808
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Al che la doppia è più efficace di qualsiasi monocorona.
Si, ma -senza disseppellire l'argomento, non proprio attuale- ti rompe le balle nel rimanente 99,9% del giro.
Detto questo, non mi sono mai piaciuti i manettini attuali per questo stesso motivo. Uso da una vita il gripshift e gli auguro lunga vita.
Opinione assolutamente rispettabile, conosco gente parecchio veloce che lo usa.

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.539
859
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Un 10-52 equivale a un 11-57,2 come ampiezza di rapporti, mentre qui ottengo un 11-58,8, differenza minima.
Uno potrebbe dire: però divisi su 24 rapporti invece che 12...
Peccato che: 1) non sono scalati in modo omogeneo e 2) devi continuamente agire sui pignoni e sul planetario, un incubo

Sarà che io mi trovo bene con il salto tra un rapporto e l'altro del 12, non vedo proprio i benefici.
Aggiungi l'efficienza ridotta del planetario. Sull'affidabilità in MTB resto perplesso...

Potrei capire se il planetario facesse 1:0,5 e la scala pignoni fosse ravvicinata, in modo da avere 24 rapporti perfettamente scalati...

• Mi piace
Reactions: Geep

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.722
2.012
0
Visita sito
non mi è chiaro se con questo sistema potrei avere lo stesso sviluppo metrico di un pacco pignoni 10x51 montando però una cassetta da 10 o 9 velocità oppure guadagnerei solo marce intermedie relativamente al pacco pignoni montato...

L'aggeggio ti dà due marce con una gamma di circa il 47%, dopo è tua la scelta di come sfruttarlo.

O con un pacco grande, per avere una grande gamma, o con un pacco piccolo per avere una migliore spaziatura.

• Mi piace
Reactions: Farkas

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.380
4.133
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
1x20?
Quanto deve essere sottile una catena per stare su 20 posizioni?
Poi tocca mettere in piedi qualcosa con una precisione estrema.
1x20 intesa come 1x10 moltiplicato 2 per il sistema che usano adesso, visto che quella attuale viene "venduta" come una 1x24. Avresti un pacco pignoni da 10v.

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.722
2.012
0
Visita sito
1x20 intesa come 1x10 moltiplicato 2 per il sistema che usano adesso, visto che quella attuale viene "venduta" come una 1x24. Avresti un pacco pignoni da 10v.
Ah, ecco... spiegati, però... quella attuale è una 2x12. Se leggo 1x20 intendo un unico cambio.

La dicitura 1x24 è scherzosa... allora le triple sono 1x30? Si sono mai chiamate così?

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo