News Spyshot: deragliatore SRAM T-Type meccanico

  • Santa Cruz presenta la nuova Hightower 4, ovvero la quarta generazione della sua bici da trail/all mountain con ruote da 29 davanti e dietro, 150 mm di escursione posteriore e 160 mm anteriore, telaio completamente in carbonio e schema di sospensione VPP.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gmr

Biker Saturni
20/7/06
248
278
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
fai un pò come ti pare.. io ti dico solo quello che le case come Sram consigliavano di fare quando fecero uscire i primi cambi Eagle 12v, non è una mia teoria è un consiglio da parte di chi ha progettato la trasmissione
effettivamente seguendo questo ragionamento riesco a dare un senso al pacco pignoni 11-46 XT che era montato sulla Giant Trance Advanced del 2017:
1726484858243.png
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.594
1.946
0
Visita sito
Il suo discorso è estremizzato ma non è sbagliato...non è che se viene aggiunto un pignone e ha due denti in più allora automaticamente si ingrandisce la corona anteriore
Diciamo che è un discorso conseguenza di un pacco pignoni spaziato male.

è vero che hai più range ma tutti gli altri rapporti sono sempre quelli di prima, ingrandisci la corona e ti ritrovi a pedalare sempre nella metà alta invece di usarli uniformemente tutti (e di conseguenza usare l'ultimo quando serve e non farci salite intere perchè hai la corona troppo grande).
Se uno vuole ingrandire la corona è perché sente la necessità di rapporti più lunghi. Se poi finisce in questa maniera, ha sbagliato i conti.
 
  • Mi piace
Reactions: ChristianR

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.134
6.876
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
effettivamente seguendo questo ragionamento riesco a dare un senso al pacco pignoni 11-46 XT che era montato sulla Giant Trance Advanced del 2017:
Vedi l'allegato 661523
io lo avevo sulla Anthem 2019, mai avuto nessun tipo di problema, quello che faccio ora col 32-50 lo facevo col 30-46, poi quell'11 al posto del 10 mi limitava in quelle rarissime volte che trovo dei falsopiani in discesa e voglio far velocità, che sono veramente rari, pochi minuti nell'arco di una stagione

la bici poi la cambiai per le sospensioni e per le geometrie, non certo per la trasmissione, ci potrei tornare anche domani all'XT 11-46 da 11velocità, non avrei nessun problema, gran cambio, robusto e preciso.
 
  • Mi piace
Reactions: ChristianR and gmr

ChristianR

Biker ciceronis
18/2/03
1.412
576
0
Mottarone
Visita sito
Diciamo che è un discorso conseguenza di un pacco pignoni spaziato male.


Se uno vuole ingrandire la corona è perché sente la necessità di rapporti più lunghi. Se poi finisce in questa maniera, ha sbagliato i conti.
Col 30-10 a 90rpm fai oltre 35 all'ora, che non è proprio essere fermi con la MTB, nemmeno su asfalto.

La spaziatura può essere discutibile, anche secondo me non era il massimo, ma nulla c'entra col fatto che se monti una corona troppo dura, di fatto ti costringi a usare sempre i rapporti più agili invece di spaziare su tutta la cassetta.
Io dico solo che aumentare i denti davanti all'aumentare di quelli dietro non vanno necessariamente di pari passo.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.594
1.946
0
Visita sito
Col 30-10 a 90rpm fai oltre 35 all'ora, che non è proprio essere fermi con la MTB, nemmeno su asfalto.
Le obiezioni sono due: uno può avere cadenze più basse di quelle, e ci sono anche i falsopiani. La pianura difficilmente è pianura perfetta.
Ma ci si accorge usandola se il rapporto più lungo non basta. Vai a cambiare, e sono finiti.

La spaziatura può essere discutibile, anche secondo me non era il massimo, ma nulla c'entra col fatto che se monti una corona troppo dura, di fatto ti costringi a usare sempre i rapporti più agili invece di spaziare su tutta la cassetta.
Io dico solo che aumentare i denti davanti all'aumentare di quelli dietro non vanno necessariamente di pari passo.
Ripeto quello che ho detto: la scelta va fatta prima di cambiare, basta usare la bicicletta e si sente quello che manca.

Se si sente che i rapporti lunghi sono insufficienti, bene aumentare i denti. Se succede quello che dici (stare sempre sulla parte alta della cassetta), la valutazione iniziale era sbagliata. Così come se uno ne mette una troppo piccola, e poi usa sempre la parte bassa della cassetta.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo