News Spyshot: deragliatore SRAM T-Type meccanico

  • Santa Cruz presenta la nuova Hightower 4, ovvero la quarta generazione della sua bici da trail/all mountain con ruote da 29 davanti e dietro, 150 mm di escursione posteriore e 160 mm anteriore, telaio completamente in carbonio e schema di sospensione VPP.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurozanier

Biker superis
28/10/05
330
4
0
Aviano
Visita sito
Qualcuno ha provato la cassetta T Type con la catena T Type ed il resto SRAM Eagle 12 velocità vecchio tipo? Per fare un ibrido meccanico T Type senza nuovo cambio....la cassetta costa quasi uguale varrebbe la pena passare alla nuova se funzionasse con il cambio XX1 normale. Per la guarnitura non c'è problema solo questione di corona compatibile con catena flat top
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.359
31.480
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Qualcuno ha provato la cassetta T Type con la catena T Type ed il resto SRAM Eagle 12 velocità vecchio tipo? Per fare un ibrido meccanico T Type senza nuovo cambio....la cassetta costa quasi uguale varrebbe la pena passare alla nuova se funzionasse con il cambio XX1 normale. Per la guarnitura non c'è problema solo questione di corona compatibile con catena flat top
E quale sarebbe il vantaggio?la cassetta nuova?
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.194
1.335
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
il mio discorso non era legato all'inquinamento ma alla sostenibilità economica per una famiglia. oggi sul nuovo hai 2 scelte, elettrico e termico.
elettrico costa una fucilata e hai 1000 scomodità e incognite
termico costa un pò meno ma hai tante motorizzazioni con problemi di gioventù e tanti altri con cilindrate piccole su cui ho molti dubbi sulla durata nel tempo

cercati i video dei tanti motori pure tech con la cinghia a bagno d'olio, motori con la cinghia da fare ogni 60 mila km quando va bene, altrimenti alcuni fondono pure prima

e tutti questi 1000cc 3 cilindri come saranno messi dopo 100-150 mila km?? e quale rivendibilità avranno? oggi tantissima gente gira con mezzi con più di 150-200 mila km 1600-1800-2000 benzina o diesel, motori che se tenuti bene arrivano tranquillamente a più di 300 mila km.

oggi uno dei motori più robusti e longevi è il toyota hybrid ed è un 1800
Vw sharan pompa iniettore 650000 km e ancora andava.
c4 Picasso blue hdi 350000 per adesso …. Ma più problemi del vw
Se cambio mi dovrei prendere il turneo 1000 3 cilindri ( ma faccio molta meno strada ora)
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.218
676
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Qualcuno ha provato la cassetta T Type con la catena T Type ed il resto SRAM Eagle 12 velocità vecchio tipo? Per fare un ibrido meccanico T Type senza nuovo cambio....la cassetta costa quasi uguale varrebbe la pena passare alla nuova se funzionasse con il cambio XX1 normale. Per la guarnitura non c'è problema solo questione di corona compatibile con catena flat top
Si, ci hanno già provato ma bisogna lavorare un po’ sul forcellino UDH per ottenere un risultato simile D9E9DC2C-4A94-445E-8BCD-0F7FF4F82E77.jpeg e farci stare il nuovo pacco pignoni che occupa un po’ più di spazio. Magari l’UDH della Burgtec lavorato dal pieno cnc 7075 e senza plastica è plausibile sia più rigido, resistente e si predispone meglio alla modifica.

Kazimer ha provato la combinazione con un cambio Vivo e cassetta con catena Trasmission e commenta con queste parole

“Più di ogni altra cosa, l'esperimento ha rafforzato la mia intuizione che il design della catena e i profili dei denti della cassetta stanno facendo gran parte del lavoro pesante su una trasmissione Transmission.”

Poi sia vero o no io mi astengo, anche perché sono le prime impressioni senza un riscontro a lungo termine
 
Ultima modifica:

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.811
1.041
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ben venga se ci saranno più opzioni X poter scegliere tra meccanico o elettronico. Io uso un cambio meccanico XT 1x12 anche se secondo me SRAM ha alcune caratteristiche che lo rendono superiore , ad esempio gestisce meglio lo sbatacchio della catena e il blocco della gabbia per facilità lo smontaggio della ruota e’ semplice ma geniale allo stesso tempo. Leggo di problemi di regolazione con lXT, io l’ho regolato quando ho cambiato il cavo ed a distanza di oltre 3 mesi cambiate sempre perfette.
Se questo nuovo cambio e’ SRAM spero che facciano un pensierino alla scalatura della cassetta , il salto 42-52 e’ semplicemente insensato , almeno x il sottoscritto.
 
  • Mi piace
Reactions: Joloh

aleza

Biker superis
12/10/09
438
36
0
Busto Arsizio
Visita sito
Mi era sfuggito comunque a mio parere se hanno lasciato 10 denti tra gli ultimi pignoni non mi sembra una scelta ottimale
si ma sono 8 denti, secondo me ci sta, in termini percentuali i rapporti sono:
+20% + 17% + 14% + 12.5% + 16.5% + 14.5% + 16.5% + 14.5% +18.5% + 15.8% + 18.2%.
usandolo mi trovo bene, non avverto un vuoto passando da 44 a 52 ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.494
1.129
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
e la battuta super Boost magari
quello che temo, che tra un pò se ne escano con le 13v e che per avere una catena di spessore adeguato occorra più spazio, così i produttori di trasmissioni, telai, ruote avranno un pretesto per far rinnovare il parco bici
 
  • Mi piace
Reactions: AxelMTB

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.811
1.041
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
si ma sono 8 denti, secondo me ci sta, in termini percentuali i rapporti sono:
+20% + 17% + 14% + 12.5% + 16.5% + 14.5% + 16.5% + 14.5% +18.5% + 15.8% + 18.2%.
usandolo mi trovo bene, non avverto un vuoto passando da 44 a 52 ;-)
Io ora uso XT e secondo me dal 28 a salire i salti sono più omogenei , poi sicuramente dipende dalla gamba e dalla sensibilità. Di ognuno. per me su SRAM che arriva a 52 Ci starebbero bene 46-52 con alcuni aggiustamenti ai precedenti .
- 10-12-14-16-18-21-24-28-33-39-45-51T
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.336
9.377
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io ora uso XT e secondo me dal 28 a salire i salti sono più omogenei , poi sicuramente dipende dalla gamba e dalla sensibilità. Di ognuno. per me su SRAM che arriva a 52 Ci starebbero bene 46-52 con alcuni aggiustamenti ai precedenti .
- 10-12-14-16-18-21-24-28-33-39-45-51T

Il futuro… :spetteguless:

10-12-14-16-18-21-24-28-32-36-40-46-52T

e amen…:-|
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and aleza

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.746
3.142
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Nel gravel non è stato così, e sono già 2 i gruppi 13v sul mercato

e dovrebbero avere standard 142 mm, quindi pure più stretto dell'attuale boost delle mtb.
Meglio così
Però l'Ekar è una vita che è sul mercato ma nessuno l'ha mai proposto per uso MTB, come se i dimensionamenti non fossero adeguati, magari a livello di catena. Perciò non sono certo che sia così semplice. Lo stesso Eagle 12v a detta di tutti è molto più suscettibile dei precedenti 11v e si stara più facilmente perché, probabilmente, piu tirato su certe tolleranze. Allargare la battuta contestualmente allargando il pacco pignoni richiede anche una catena ancora più flessibile, e già quella attuale è come una molla. Il super boost poi ti forza a un Q Factor maggiore (o a un carro più lungo per non interferire con la corona), cosa che personalmente non mi piace per niente.
Mi sembra che SRAM, forte del suo vantaggio su Shimano perlomeno in campo MTB, si stia concentrando più sull'evoluzione delle 12v che sullo sviluppo delle 13v. Mi sa che le vedremo solo quando Shimano riuscirà ad avvicinarsi un po'.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gmr and marpa

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo