News Circolare portabici: non è più in vigore!

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.762
19.305
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Qualche giorno fa il TAR del Lazio aveva respinto il ricorso che sospendeva la famigerata "circolare portabici" del Ministero dei trasporti. Ci ha contattati l'avvocato di CO.RA spa, una delle aziende che si erano mosse legalmente per il ricorso, rispondendo all'appello di fare chiarezza su quanto sta accadendo. Ecco cosa...
Leggi tutto...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.823
10.428
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Non ho capito nulla, quindi la prima circolare che applicava le restrizioni è stata annullata, rendendo di fatto nulla la sospensione cautelativa di gennaio, per cui il TAR ha respinto il ricorso? :nunsacci:
ma no.
le circolari sono state sospese in autotutela dal direttore quando è stato depositato il ricorso al tar da parte dei produttori. Come è giusto che sia in autotutela dell'Ente.
Adesso il ricorso non è stato accolto ma le circolari sono ancora sospese fino a quando il Direttore Generale non rimuoverà la sospensiva. Cosa che temo farà la prossima settimana....
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.127
11.024
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ma no.
le circolari sono state sospese in autotutela dal direttore quando è stato depositato il ricorso al tar da parte dei produttori. Come è giusto che sia in autotutela dell'Ente.
Adesso il ricorso non è stato accolto ma le circolari sono ancora sospese fino a quando il Direttore Generale non rimuoverà la sospensiva. Cosa che temo farà la prossima settimana....
Speriamo si risolva, la cosa intanto non mi tange perché uso quello da portellone, ma ho in programma che al prossimo cambio auto faccio montare il gancio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.828
9.284
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
L' "irragionevole motivazione" è la conseguenza di una irragionevole affermazione, e cioè che regolamentare i portabici impedirebbe la libertà di movimento garantita dalla Costituzione.

Se vuoi spostarti in auto, per dire, puoi farlo solo se hai conseguito la patente. Se vuoi spostarti in bici puoi farlo ma non utilizzando le autostrade. Se vuoi farlo in elicottero puoi, ma non puoi pretendere di atterrare sulla piazza del paese.

Se condividono le tesi del codacons temo che non ne usciranno tanto bene.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.683
3.670
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
L' "irragionevole motivazione" è la conseguenza di una irragionevole affermazione, e cioè che regolamentare i portabici impedirebbe la libertà di movimento garantita dalla Costituzione.

Se vuoi spostarti in auto, per dire, puoi farlo solo se hai conseguito la patente. Se vuoi spostarti in bici puoi farlo ma non utilizzando le autostrade. Se vuoi farlo in elicottero puoi, ma non puoi pretendere di atterrare sulla piazza del paese.

Se condividono le tesi del codacons temo che non ne usciranno tanto bene.
In effetti la linea forse non era la migliore, chissà se sia stata alla base dell'atteggiamento giudicato ostile da parte dei costruttori.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.431
1.028
0
36
Monza
Visita sito
Bike
Orbea Oiz + Orbea Rise
Speriamo si risolva, la cosa intanto non mi tange perché uso quello da portellone, ma ho in programma che al prossimo cambio auto faccio montare il gancio.
Se usi il portabici da portellone la cosa ti tange più degli altri.

A meno che tu non abbia un van e il portabici + bici non occultano le luci e/o la targa.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.828
9.284
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Rendiamoci comunque conto che con le nostre tasse paghiamo lo stipendio a sti soggetti che scrivono leggi accazzum, fanno danni e poi perdono altro tempo per sistemare i danni che loro stessi hanno fatto.
Rendiamoci conto che questi soggetti sono stati scelti (e riscelti) da una sostanziale maggioranza degli italiani che votano.
E soprattutto che questa tutto sommato è una cazzatina con danni relativi, ma che nelle cose "serie" è la stessa musica.
 

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
681
354
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
Beh si e no. Il sottoscrittore della circolare potrebbe averlo messo chiunque. Non è stato eletto. Credo che dopo tanti anni e due repubbliche sappiano bene che il voto oramai non fa differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.828
9.284
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Beh si e no. Il sottoscrittore della circolare potrebbe averlo messo chiunque. Non è stato eletto. Credo che dopo tanti anni e due repubbliche sappiano bene che il voto oramai non fa differenza.
Chi ha scritto materialmente la circolare non è certo stato eletto, anche se non sappiamo chi sia stato in effetti *. Ma è del tutto irrealistico pensare che interventi di questo tipo, chiaramente "ingegnerizzati" per aggirare i vincoli di legge europei e nazionali esistenti, siano il frutto di un capriccio di un burocrate e non di un input politico, diretto o indiretto, da parte di chi il ministero lo controlla. Se fosse stata un'iniziativa improvvida e non condivisa la circolare sarebbe stata ritirata, non sospesa, e non sarebbe stata difesa davanti al TAR.



* c'è stato un caso in cui una bozza di regolamentazione del diritto d'autore diffusa da un ministero si è rivelata (grazie ai metadati non cancellati), essere stata fisicamente scritta da una società di consulenza di editori...
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo