EpicTrail Furgone custom per avventure epiche

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.272
388
0
43
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
in questo momento (sarà la moda sarà il postcovid o non so cosa) ma il costo di un furgone che esso sia 9 posti o commerciale negli ultimi anni è aumentato a livelli spopositati tanto da diventare difficilemente avvicinabile oppure si trovano cose con quantità di km indicibili dalle dubbie condizioni; quindi il mio progetto che cullo da un paio di anni rimarrà lì; unica alternativa che mi solletica anche se si sposta un pò dal furgone vero e prorio è un Dodge Nitro (che si trova a prezzi ragionevoli) che può contenere 3-4 bici senza ruota e tenda da tetto.

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.370
748
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
curiosità personale... ma a voi girare facendo 5-7km/litro non da un pò fastidio (al portafogli) ???
Io con il mio catramone del 2000 2.8diesel che ho preso a febbraio e che stò pian piano allestendo, non scendo sotto al 12km/l, tant'è che non uso più l'auto :)))::)))::))):
2.jpg
Ex 9 posti trasporto andicappati H2L2 omologato autovettura, un mulo da lavoro inarrestabile; velocità di crociera in autostrada 120/125km/h; sui passi di montagna, scansatevi, ha un tiro da paura ci faccio delle PS da rally :-?:
Il mio progetto è molto ambizioso; semicamperizzarlo per starci in 4 adulti con bici (almeno 4) o 1 moto a seguito e un mega letto da sollevare a soffitto per tutti e 4; ad oggi sono arrivato, quasi a finire le pareti; nel frattempo sventrando l'impianto del sollevatore carrozzine son riuscito a mantenere l'apertura elettrificata delle portiere posteriori, che di per se è un buon antifurto

porte.gif

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: orli and ANDREAMASE

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.278
1.653
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Io con il mio catramone del 2000 2.8diesel che ho preso a febbraio e che stò pian piano allestendo, non scendo sotto al 12km/l, tant'è che non uso più l'auto :)))::)))::))):
Vedi l'allegato 659154
Ex 9 posti trasporto andicappati H2L2 omologato autovettura, un mulo da lavoro inarrestabile; velocità di crociera in autostrada 120/125km/h; sui passi di montagna, scansatevi, ha un tiro da paura ci faccio delle PS da rally :-?:
Per curiosità categoria emissioni Euro?

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.380
7.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
tutto il resto...
che poi, ovviamente, il costo del carburante è legato alla percorrenza annua...altre spese invece sono fisse o quasi
scusa ma tutto il resto cosa sarebbe?il bollo so che i veicoli commerciali pagano pochissimo, assicurazione si dovrebbe riuscire a stare bassi, tagliandi con diesel un pò datati te la cavi con filtro e olio e sono abbastanza dei muli.

il mio classico viaggio in montagna per andar in trentino sono 800 km a/r, andando col golf a metano sto sui 5kg/100km, quindi sono sui 50 euro a/r; col tuo mezzo invece a 11km/l , col diesel a 1.6 euro, spenderei 125 euro se ho fatto bene i conti... non è una differenza da poco, è ben più del doppio.

se poi dici che stai fuori 120 notti all'anno di km annui ne dovresti fare parecchi, quindi mi sembra strano che dici che il carburante non incide molto... a meno che non lo riesci ad avere a gratis :mrgreen:

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.733
10.273
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Eh, stika...
Anch'io sogno il daily 4x4. Dovrei però prima fare la patente C (o C1) e quando sarò in pensione mi toccherà rinnovarla ogni 2 anni.
Mi sa che continuerò a sognare e a svegliarmi bagnato.
per le mie esigenze il Daily è troppo "camion", lo sprinter 4x4 l'ho provato in offroad, i suoi limiti superano abbondantemente le mie esigenze.

resta solo da trovare 150k di budget, dettaglio non da poco! :-)

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.733
10.273
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
scusa ma tutto il resto cosa sarebbe?il bollo so che i veicoli commerciali pagano pochissimo, assicurazione si dovrebbe riuscire a stare bassi, tagliandi con diesel un pò datati te la cavi con filtro e olio e sono abbastanza dei muli.

il mio classico viaggio in montagna per andar in trentino sono 800 km a/r, andando col golf a metano sto sui 5kg/100km, quindi sono sui 50 euro a/r; col tuo mezzo invece a 11km/l , col diesel a 1.6 euro, spenderei 125 euro se ho fatto bene i conti... non è una differenza da poco, è ben più del doppio.

se poi dici che stai fuori 120 notti all'anno di km annui ne dovresti fare parecchi, quindi mi sembra strano che dici che il carburante non incide molto... a meno che non lo riesci ad avere a gratis :mrgreen:
il mio non è un veicolo commerciale.
faccio circa 25mila km all'anno.
quest'anno, per curiosità tanto li spendo volentieri, sto tenendo conto delle spese, quindi posso essere molto preciso fino a ieri (anzi, altro ieri, ieri ho cambiato le gomme ma non le ho ancora segnate):
carburante 33%
manutenzione e upgrade 28%
bollo e assicurazione 8%
campeggi/aree sosta 8% (se posso evito soste a pagamento)
pedaggi 8%
il resto sono spese varie e di viaggio, rimessaggio, multe (quest'anno in Spagna e Francia 3 per 2/4 km/h oltre il limite!) , bombole gas, parcheggi, souvenir, regali, bar, ecc.

quindi si, il carburante è la voce più grossa ma io faccio veramente tanti km rispetto la media dei camper (se facessi 10mila km il carburante inciderebbe per il 10%) e mancano le gomme di ieri e il tagliando che farò in settembre (distribuzione compresa, quindi costosetto).

poi, oh, è il mio giocattolo, e come per la bici, ci si butta un sacco di soldi! ;-)

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.129
817
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
per le mie esigenze il Daily è troppo "camion", lo sprinter 4x4 l'ho provato in offroad, i suoi limiti superano abbondantemente le mie esigenze.

resta solo da trovare 150k di budget, dettaglio non da poco! :-)
Già...
Un Hymer Grand Canyon integrale viene poco meno di quella cifra.
Sul Daily c'è invece un'alternativa interessante: in Austria c'è un preparatore che converte a 4x4 sia il Daily che lo Sprinter con omologazione e documenti per immatricolarlo anche in Italia. La cosa interessante è che il Daily lo puoi convertire a 4x4 in versione "stradale", quindi un po' meno offroad rispetto da come esce da casa Iveco. Ed è interessante anche la differenza di costi: la conversione costava circa 25k e per arrivare ai 130k totali del 4x4 di Iveco ce ne passa.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo