EpicTrail Furgone custom per avventure epiche

steve-U

Redazione
5/5/05
4.345
1.715
0
36
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
pensaci bene sulla misura, il 540 è molto risicato...
io ho un Ducato 6 metri ;-)
ihihih eh lo so, 540 ci sto a filo però alla fine perderei di "zona giorno" che però recupero customizzando le misure del letto :D :Dmi servirebbero due furgoni, uno da 540 e uno da 600, qualcuno li ha da prestarmi che devo prendere misure? :prost: :mrgreen: :smile:

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.736
10.274
0
58
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
ihihih eh lo so, 540 ci sto a filo però alla fine perderei di "zona giorno" che però recupero customizzando le misure del letto :D :Dmi servirebbero due furgoni, uno da 540 e uno da 600, qualcuno li ha da prestarmi che devo prendere misure? :prost: :mrgreen: :smile:
Il mio è già allestito ma se ti serve qualche misura chiedi pure, oppure vediamo di trovarci in montagna, venerdì sera riparto! ;-)

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
4.020
5.673
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Io il prossimo (7/9) lo salto!
Matrimonio in Sardegna, parenti di mia moglie, mando lei e mio figlio, qualcuno deve per portarli all'aeroporto e andarli a prendere (tra l'altro andata da Venezia e ritorno su Bergamo)!!!
Sabato mattina all'alba li scarico a Venezia e me ne vado in montagna!
Magari in Sardegna qualche giorno ci andavo, la mattina del matrimonio mi facevo venire un falso attacco di diarrea, saltavo cerimonia, pranzo e via di corsa al mare ;-)

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.368
4.461
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
qui in valle e zone limitrofe ce ne sono una marea di furgoni (California - Multivan - Opel Vivaro ecc.. ecc...)
Solo nel mio paese ce ne saranno una 20ina minimo.. e parlo di un paese da 3000 anime..

Io personalmente per ora mi accontento del mio Doblò Trekking, allestito a mini-camper all'occorrenza.
Il passo successivo sarà il Citroen Spacetourer - Opel Zafira - Peugeot Traveller e simili..
questo, tanto per capirci..

Prendendo un furgone più grande avrei problemi di parcheggio in garage.. e comunque spendere 25/28.000 € per un furgone VW con già 150.000km non mi attira molto come idea.. oltre ad un ingombro ovviamente maggiore per un uso quotidiano

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.130
821
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
qui in valle e zone limitrofe ce ne sono una marea di furgoni (California - Multivan - Opel Vivaro ecc.. ecc...)
Solo nel mio paese ce ne saranno una 20ina minimo.. e parlo di un paese da 3000 anime..

Io personalmente per ora mi accontento del mio Doblò Trekking, allestito a mini-camper all'occorrenza.
Il passo successivo sarà il Citroen Spacetourer - Opel Zafira - Peugeot Traveller e simili..
questo, tanto per capirci..

Prendendo un furgone più grande avrei problemi di parcheggio in garage.. e comunque spendere 25/28.000 € per un furgone VW con già 150.000km non mi attira molto come idea.. oltre ad un ingombro ovviamente maggiore per un uso quotidiano

Io ho dovuto necessariamente cambiare l'auto a gennaio e ho cercato anch'io un furgoncino 2/3 posti per trasportare le bici e da camperizzare in un futuro. Beh, mi hanno chiesto 32k euro per il doblò furgone (nuovo si intende). Follia! Un po' meno per il Toyota proace.
Ho rinviato il progetto a giorni migliori.

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.368
4.461
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Io ho dovuto necessariamente cambiare l'auto a gennaio e ho cercato anch'io un furgoncino 2/3 posti per trasportare le bici e da camperizzare in un futuro. Beh, mi hanno chiesto 32k euro per il doblò furgone (nuovo si intende). Follia! Un po' meno per il Toyota proace.
Ho rinviato il progetto a giorni migliori.
stando sulla tipologia di veicoli che ho scritto prima, secondo me potrebbe essere molto interessante valutare il nuovo Fiat Scudo (esteticamente molto simile al Traveller - Spacetourer ecc..) ma prendendo quello con cabina doppia! Veicolo "da lavoro" ma con 6 posti e un bello spazio di carico dietro..
tra l'altro penso che con 2 lavoretti, puoi rimuovere la parete divisoria di carico e a quel punto avresti un signor furgoncino tutto aperto!
Che costa sicuramente meno del Fiat Scudo 9 posti..

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.368
4.461
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
questo è il Berlingo di mio figlio, essenzialissimo, letto 180x115 ;-)

...
il mio

l'ho fatto con una parte basculante in modo che sia comodo caricare le bici (la mia + quella di mio figlio 27.5") e poi quando serve abbatto anche l'altra parte, aggiungo l'altro materasso fatto a misura e diventa il letto completo.

Centralmente ho fatto un vano di tutta lunghezza (dove c'è lo sportello) per caricare gli sci, oppure sedie da campeggio ecc..
Laterale 2 vani separati per zaini, borsone, vivande ecc..
Per ora mi trovo benone già così! In 2, io e mio figlio, ci stiamo bene!

andreacrc

Biker serius
14/12/20
164
86
0
40
gussago
Visita sito
Bike
epic 2017
la mia soluzione in attesa di un vero van...modulo da tenere sempre in auto (dacia jogger) allungabile fino a lunghezza 190 cm e allargabile 1 piazza o 2 piazze 20240126_165754.jpg

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.130
821
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
stando sulla tipologia di veicoli che ho scritto prima, secondo me potrebbe essere molto interessante valutare il nuovo Fiat Scudo (esteticamente molto simile al Traveller - Spacetourer ecc..) ma prendendo quello con cabina doppia! Veicolo "da lavoro" ma con 6 posti e un bello spazio di carico dietro..
tra l'altro penso che con 2 lavoretti, puoi rimuovere la parete divisoria di carico e a quel punto avresti un signor furgoncino tutto aperto!
Che costa sicuramente meno del Fiat Scudo 9 posti..
Fino a due/tre anni fa riuscivi ad acquistare un Transit Custom nuovo, doppia cabina come dici tu, a 30k circa. Adesso ce ne vogliono 40, idem per il veicolo piattaforma Stellantis che comprende anche il Toyota Proace (e lo Scudo).
Per me è troppo.
Cercare un usato da un privato, per me che non sono in grado di valutarne il valore e le condizioni, è un salto nel buio. Comprare un usato da un rivenditore ci devo pagare l'IVA.
Per chi come me non ha partita IVA, è difficile fare affari nell'acquisto di un veicolo commerciale.

SBena

Biker novus
29/6/09
36
39
0
Genova
Visita sito
Anche io ho in progetto di realizzare un mezzo come il tuo ma ho ancora diversi dubbi sull'omologazione.

Il tuo mezzo direi che in orgine fosse un furgone commerciale categoria N2 per trasporto merci, quindi con paratia dietro ai tre sedili, mi risulta che non sia possibile rimuoverla e neppure aprire finestre laterali se non omologando le modifiche.

Speak

Biker tremendus
16/8/07
1.016
819
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Anche io ho in progetto di realizzare un mezzo come il tuo ma ho ancora diversi dubbi sull'omologazione.

Il tuo mezzo direi che in orgine fosse un furgone commerciale categoria N2 per trasporto merci, quindi con paratia dietro ai tre sedili, mi risulta che non sia possibile rimuoverla e neppure aprire finestre laterali se non omologando le modifiche.

Per l'omologazione l'unica è sbattersene le balle

La finestra io eviterei che tanto non serve a niente se non a fare condensa, su un mezzo più grosso la paratia si può lasciare (io ho attaccato il fornello, la cassetta dei ferri e altra roba). Se non fai mobili fissi e aocchio il furgone rimane "trasporto cose" non ti dce niente nessuno anche se non in regola al 100%

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
4.020
5.673
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Complimenti a tutti per le soluzioni "letto" io ho una c3 picasso, ci metto due bici con l'anteriore smontata e tutto l'occorrente per la giornata per due persone, potrei anche dormirci e l'ho fatto senza mettere nessun letto, per una notte non è un gran problema, quello sorge la mattina quando mi sveglio...devo cacare e non riesco a farlo sotto ad una pianta :smile:

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.736
10.274
0
58
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Complimenti a tutti per le soluzioni "letto" io ho una c3 picasso, ci metto due bici con l'anteriore smontata e tutto l'occorrente per la giornata per due persone, potrei anche dormirci e l'ho fatto senza mettere nessun letto, per una notte non è un gran problema, quello sorge la mattina quando mi sveglio...devo cacare e non riesco a farlo sotto ad una pianta :smile:
dai, al bar dove andrai a fare colazione!!! ;-)

yamonwheels

Biker novus
9/8/22
22
15
0
21
italy
Visita sito
Bike
trek
Approfitto di questo argomento perchè anche io seguo con interesse le varie idee di come portarsi in giro le bici,
al momento non ho problemi, ho un camper da 7 metri con garage e portabici e ci posso caricare di tutto,
però i figli crescono e fra 1 o 2 anni non avremo più la necessità di viaggiare con un catafalco e 4 bici appresso,
rimarremo io e mia moglie e l'idea era di trovare un furgonato (tipo ducato) già pronto (anche se costano un botto) o da allestire (ad avere tempo) sia per "viverci", quindi cucina, letto, bagno, doccia, ecc. e sia per trasportare 2 MTB,
il mezzo dovrebbe essere versatile, un 5,40 o 6 metri max. perchè lo sostituirei anche alla mia auto (che uso poco),
mi piacerebbe vedere la soluzione si Steve-U...c'è qualche discussione al riguardo?
secondo me se devi sostituirlo alla tua auto anche un furgone di 5metri è ideale, ti parlo per la mia esperienza, ho un Ford Transit Custom, camper puro, gli interni simil Vw California per intenderci, e ci carico tutto il necessario, io viaggio in coppia e ci stiamo bene, carico due bici, ho lo spazio anche per metterle dentro ma di solito uso portabici sul portellone. Oltre a ciò è un furgone versatilissimo e pure usarlo come auto di tutti i giorni ci vai benissimo, parcheggi ovunque che è una meraviglia, rispetto ovviamente a un 540 o 6metri, poi ovviamente ognuno ha le sue necessità e magari ti serve più spazio, io sono molto soddisfatta del mio acquisto!!

Allegati

• e098e07d-31d6-494d-9dd2-771daa238b7e.jpeg
    e098e07d-31d6-494d-9dd2-771daa238b7e.jpeg
    425 KB · Visite: 37

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo