Opinione L'elettronica mi complica la vita?

MISTER HYDE

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Mai avuto ansia da batteria. Usando assistenza media si fanno tranquillamente oltre 2mila metri di dislivello con le batterie attuali da 700.

La batteria E-bike la carico alla fine di ogni giro anche se è rimasta a metà, ormai è un gesto in automatico, così la ritrovo sempre carica.

Le due mini batterie aggiuntive non sarebbe la stessa cosa. ;-)
 

tunerz

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Me l'ero perso,ma missà che rispecchia il mio pensiero


Mai avuto ansia da batteria. Usando assistenza media si fanno tranquillamente oltre 2mila metri di dislivello con le batterie attuali da 700.

La batteria E-bike la carico alla fine di ogni giro anche se è rimasta a metà, ormai è un gesto in automatico, così la ritrovo sempre carica.

Le due mini batterie aggiuntive non sarebbe la stessa cosa. ;-)
Mi permetto di farti una domanda,giusto per discutere sia chiaro: come mai accetti di caricare a ogni giro la batteria della bici (carica o scarica che sia) e non quelle dei sistemi axs una volta al mese? Ipotizzo tu magari abbia anche un Garmin,ecco,io ho il fenix7 e se lo uso solo come smartwatch mi dura 14gg,avendolo usato per due giri lo devo già ricaricare,quindi mi dura max 5gg..mi sta più sulle balle quello sinceramente

Ripeto,la mia è mera curiosità,per sentire il parere di un utilizzatore di e-bike
 

marco

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Reggisella con il Bike Yoke il comando è super morbido nonostante il cavo. Non sento il bisogno di una protuberanza dietro la sella. ;-).

Sul cambio credo anche io che se ci fosse un cambio a cavo costruito come il T-Type sarebbe altrettanto robusto. Per la vite di regolazione basta inserirla comunque a battuta sul forcellino in mezzo ai due supporti del cambio. Il punto di appoggio può esserci comunque anche con il doppio supporto, non mi sembra un gran problema.

Quindi questa elettronica non è affatto indispensabile per me, anche sulla E-bike. La bici la uso minimo tre volte a settimana e mi basta caricare una sola batteria, ma altrettanto trovo il 52 senza senso su una E-bike, fin che trovo i ricambi userò 11 speed con il 46. :-)
No, non funzionerebbe senza cavo perché il meccanico devi regolarlo perché il cavo deve andare in tensione
 

lollo72

Biker perfektus
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Appena rientrato dal giretto veloce mattutino..mi imbatti in un gruppo di "ebiker" fermo a uno spiazzo da cui comincia la mia discesa,sento i discorsi e TUTTI discutevano di quanta batteria avevano consumato e se l'autonomia residua sarebbe bastata a tutti per fare il giro..ho ripensato a questo topic,a chi si sdegna di dover caricare 2 batterie una volta al mese,ma magari pedala una e-bike e deve sempre tenere un occhio al display per vedere i consumi..e dubito che anche usando l'assistenza al minimo,la pila di una assistita duri più di due uscite..mah
Mi sa che se quelli del gruppo di ebikers avessero avuto dei mezzi non assistiti si sarebbero fermati ben prima !
 

tunerz

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Mi sa che se quelli del gruppo di ebikers avessero avuto dei mezzi non assistiti si sarebbero fermati ben prima !
Si immagino..già a vederli lo capivi che non sono di certo gente esperta convertita alle pile come tanti qua dentro,ma mi ha fatto pensare questa cosa,tutto qua..di certo il giro che avevano in mente,tantissimi qua dentro lo fanno con assistenza minima
 

Mogul

biker vecchius
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Il cavo in acciaio tende il deragliatore, rendendo quindi impossibile la regolazione senza la vite che lo distanzia dal pacco pignoni, ergo non sarebbe possibile rinunciare al forcellino su cui tale vite si appoggia. Infatti quello della tua foto ha il forcellino, quindi la robustezza non è analoga, e avresti i soliti rognosi problemi di tensione del cavo
Non è esatto, la distanza dal pacco viene regolata variando l' inclinazione del "forcellino" doppio, sarebbe la stessa cosa anche se fosse meccanico la guaina punta sul cambio non sul telaio quindi non influisce il tiro del filo, l' unica differenza sarebbero le due viti del fine corsa
 
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Mi permetto di farti una domanda,giusto per discutere sia chiaro: come mai accetti di caricare a ogni giro la batteria della bici (carica o scarica che sia) e non quelle dei sistemi axs una volta al mese? Ipotizzo tu magari abbia anche un Garmin,ecco,io ho il fenix7 e se lo uso solo come smartwatch mi dura 14gg,avendolo usato per due giri lo devo già ricaricare,quindi mi dura max 5gg..mi sta più sulle balle quello sinceramente

Ripeto,la mia è mera curiosità,per sentire il parere di un utilizzatore di e-bike
Non uso il Garmin perché ho tutto integrato nel telefono, e per eventuali tracce Orux che però non ho bisogno di guardare ogni momento.

Con uso intenso tre volte a settimana non basta una volta al mese. Lo usa un amico ma ha sempre batterie cariche di scorta.

Il cambio T-Type è sicuramente un passo avanti, probabilmente lo prenderei anche io se non fosse per lo sviluppo rapporti che va benissimo per una bici normale ma sulla E-bike non mi convince, considerato anche il prezzo del pacco pignoni e catena.
 

MISTER HYDE

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Non è esatto, la distanza dal pacco viene regolata variando l' inclinazione del "forcellino" doppio, sarebbe la stessa cosa anche se fosse meccanico la guaina punta sul cambio non sul telaio quindi non influisce il tiro del filo, l' unica differenza sarebbero le due viti del fine corsa
Anche secondo me è solo questione di progettazione. Prendi un cambio normale e aggiungi il supporto esterno lasciando la vite che regola la distanza dal pacco pignoni.

Quindi dico prendere il cambio normale con il supporto esterno in aggiunta, diventerebbe molto più robusto.

Se invece prendo il progetto T-Type e voglio aggiungere il cavo ovviamente è più complicato.
 

gargasecca

Il maestro
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Boh ma ste cambiate elettroniche sono così superiori a quelle a cavo da giustificarne il costo spropositato..??
Cioè io quando mette tutta la trasmissione nuova alla bici e gli do una bella regolata ha cambiate fulminee e precise anche con un banale deragliatore economico, poi dopo un po quando inizia a usuranti la trasmissione qualche cambiata la salta.
Quindi un cambio elettronico con trasmissione consumata continua a cambiare bene oppure si comporta come qualunque cambio..?

Sono come quelli che passano dal cambio meccanico 6 marce al sequenziale con le palette sul volante…mai più senza… :mrgreen:

comunque a me fa ridere sta cosa del manubrio pulito e dei cavi che sbatacchiano…:roll:
 

tunerz

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Ok, allora come non detto. Valutando bene, il problema batteria non esiste. Non sono contrario in assoluto all'elettronico, anche se al momento mi sta bene alla vecchia maniera. ;-)
Si beh poi assolutamente sia chiaro che non è una necessità avere l'axs..io lo avevo preso per prova perché lo avevo trovato di occasione, all'inizio non mi convinceva,poi invece ci ho fatto la mano e l'"ho capito" e da allora mi trovo nettamente meglio..sono cose secondo me che vanno provate prima di essere giudicate

Per fare un esempio stupido,mi ricordo ai tempi dell'avvento delle 29 quanti duri e puri delle ruote piccole urlavano allo scandalo,all'inutilità,al pachidermico ecc..poi ne hanno provata una e ancora oggi sputano addosso a quella che fino a ieri era la loro bici preferita..:smile:
 

marco

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E come fai a cambiare se il cavo non tiene in tensione il deragliatore?
 

Mostro

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Sono come quelli che passano dal cambio meccanico 6 marce al sequenziale con le palette sul volante…mai più senza… :mrgreen:

comunque a me fa ridere sta cosa del manubrio pulito e dei cavi che sbatacchiano…:roll:
Comodo il cambio automatico, eeh! Però non è guidare, o almeno non sulle strade strette e tortuose delle mie colline/montagne, anche qua... dopo otto anni di palette e automatico robotizzato Mercedes sono ritornato al manuale. Son proprio bastian contrario :loll:
 
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Comodo il cambio automatico, eeh! Però non è guidare, anche qua... dopo otto anni di palette e automatico Mercedes sono ritornato al manuale. Son proprio bastian contrario :loll:
Pure io ho provato l'automatico (sia tradizionale che D. P con palette) ma non mi ha mai entusiasmato.
Per guidare "allegro" Preferisco sempre giocare col manuale..
Vabbè che poi ho un berlingo e un cambio schifoso è un altro discorso..! :pirletto:
 

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Per carità, pure a me...ma non hanno mai sbatacchiato... :mrgreen:
Neppure a me, ho 4 bici di cui 3 con cavi "liberi" E una Spark con tutto il passaggio nella, serie sterzo.
Personalmente l'ultimo rumore cge sento è quello dei cavi, anzi a voler vedere fa più casino in discesa la Spark con i cavi interni piuttosto che la e-bike o la enduring con gommoni ciccioni è sospensioni generose!
 

tunerz

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Pure io non sono contrario all elettronica se contribuisce a migliorare le "prestazioni" del cambio, trovo solo che il costo attualmente non vale la spesa
Dipende che intendi per "prestazioni"..se cerchi la velocità di cambiata no,non cambia..se cerchi un cambio che funzioni bene sotto sforzo,che sia più resistente e che non vada regolato allora si

Sui prezzi stendiamo un velo pietoso,io me lo sono trovato montato senza saperlo e va bene così..:smile:
 
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