Test Santa Cruz Bronson 5

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.668
19.199
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La Santa Cruz Bronson arriva alla sua quinta edizione, ben distante dalla prima che provai nell'ormai lontano 2013: si tratta di una mullet con 150mm di escursione al posteriore, 160mm all'anteriore, telaio in carbonio e un sistema di ammortizzazione VPP rivisto. Ho potuto provarla a fondo nelle scorse tre settimane...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: frantic and lollo72

nicolabergamo

Biker serius
23/11/14
259
242
0
portogruaro (VE)
Visita sito
Bike
Evil Offering V2
Dalla tabella dei montaggi sembra che gli allestimenti base (C R e C S) abbiano rispettivamente NX e GX meccanici... forse il telaio C ha il passaggio cavi e il CC no?
chiaramente si, dal sito si vede bene nelle foto, non capisco il senso di andare a chiudere i buchi sul telaio CC, davvero un lavoro extra per niente, tantopiú quando ci sono ancora gruppi validissimi a cavo ( senza dire migliori che vengo fucilato )
comunque esteticamente e anche come geometrie tanta roba, specie nella colorazione Kalimotxo che ricordo da
 
Ultima modifica:

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.817
1.387
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Sempre super belle le Santa, in pedalata ho visto che ti sei trovato bene, per caso hai avuto la possibiltà di fare un confronto con la Nomad? Come ti avevo scritto nell'altra discussione, non mi ero trovato per niente bene per via della sensazione di stare su un chopper.
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.585
2.943
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
chiaramente si, dal sito si vede bene nelle foto, non capisco il senso di andare a chiudere i buchi sul telaio CC, davvero un lavoro extra per niente, tantopiú quando ci sono ancora gruppi validissimi a cavo ( senza dire migliori che vengo fucilato )
comunque esteticamente e anche come geometrie tanta roba, specie nella colorazione Kalimotxo che ricordo da
L'ho visto fare ad altri produttori, non sono gli unici. Differenziano il prodotto e probabilmente lo fanno a costo zero. Vale a dire che è possibile che usino lo stesso stampo per entrambi i tipi di telai, con dei tappi appositi. Poi dal C al CC cambia il composito e visto che il secondo è più leggero e pregiato è anche possibile che eliminare quelle aperture gli permetta di risparmiare altri grammi tenendo una disposizione delle pelli più regolare .
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.014
10.891
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non vedo il problema per l'assenza del passaggio cavo cambio, personalmente se potessi permettermi un telaio top di gamma non ci penserei neanche un minuto di mettere un "primitivo" cambio a cavo, altro discorso per le versioni più economiche, lì ha un senso mantenere la possibilità.
 
  • Mi piace
Reactions: monorotula

freeco

Biker superis
21/5/07
478
73
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Bella! Da possessore della v4.1 apprezzo molto che nella nuova non ci sia più quello spazio stretto tra carro e tubo sella. Li spesso si infilano sassi e restano incastrati facendo danni. E poi bene che abbiano mantenuto i perni da 15 mm e non da 10 mm come in altri modelli. Comunque già con la v4 avevano fatto un gran lavoro con l'antisquat secondo me.
 

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.688
1.585
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Personalmente preferisco sempre il formato full 29 per una trail bike , questa Bronson sarà studiata appositamente per essere mullet e quindi funzionerà al suo meglio in tale configurazione , mi domando come mai al posteriore con la ruota più piccola ci sia anche meno escursione , 150mm verso i 160 con ruota 29 dell'anteriore , probabilmente un compromesso per avere un determinato anti squat .
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.951
6.668
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
mi è venuto un pò da ridere all'inizio quando marco ha detto "i prezzi sono scesi rispetto al passato, infatti questa costa 9999 euro" :mrgreen::mrgreen:
segno che ancora non siamo tornati a prezzi che abbiano senso

comunque molto bella la prova e la bici è molto molto interessante e ben fatta, mi ha fatto un pò rivalutare le mullet
 

Giuseppe_1961

Biker popularis
19/7/24
46
67
0
63
Torino
Visita sito
Bike
Hibike Fullseven
mi è venuto un pò da ridere all'inizio quando marco ha detto "i prezzi sono scesi rispetto al passato, infatti questa costa 9999 euro" :mrgreen::mrgreen:
segno che ancora non siamo tornati a prezzi che abbiano senso

comunque molto bella la prova e la bici è molto molto interessante e ben fatta, mi ha fatto un pò rivalutare le mullet
Ogni uno i suoi soldi li spende come vuole, io nella vita ho speso tanti soldi per lo sport, ma alla mia età 10.000 euro per una bici non li spenderei più... piuttosto i soldi li metto da parte per una badante (che sceglierò io).:il-saggi:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.668
19.199
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sempre super belle le Santa, in pedalata ho visto che ti sei trovato bene, per caso hai avuto la possibiltà di fare un confronto con la Nomad? Come ti avevo scritto nell'altra discussione, non mi ero trovato per niente bene per via della sensazione di stare su un chopper.
Sinceramente non avrei gran voglia di pedalarmi una endurona come la Nomad.
dovrei averti visto mentre salivi su asfalto verso trepalle proprio il 9 mattina...
Fai una clacsonata la prossima volta!
A breve? Avete già in test?
No, ma tanto poi arriveranno le bici col nuovo gruppo
mi è venuto un pò da ridere all'inizio quando marco ha detto "i prezzi sono scesi rispetto al passato, infatti questa costa 9999 euro" :mrgreen::mrgreen:
segno che ancora non siamo tornati a prezzi che abbiano senso
È tutto relativo, in questo caso da 11.499 si è scesi a 9.999, che non è male.
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf and lollo72

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.585
2.943
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
mi è venuto un pò da ridere all'inizio quando marco ha detto "i prezzi sono scesi rispetto al passato, infatti questa costa 9999 euro" :mrgreen::mrgreen:
segno che ancora non siamo tornati a prezzi che abbiano senso

comunque molto bella la prova e la bici è molto molto interessante e ben fatta, mi ha fatto un pò rivalutare le mullet
Mai vista una Santa Cruz economica. Idem Yeti o Ibis. Marchi statunitensi per portafogli statunitensi.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.951
6.668
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
È tutto relativo, in questo caso da 11.499 si è scesi a 9.999, che non è male.
invece a me sembra male..

mi sono preso 3 minuti di orologio e ho googlato i componenti su google e preso i primi prezzi che ho trovato:
ruote 1800
forca 1400
ammo 680
gruppo 1100
freni 400

totale : 5380 (e non dimentichiamo che loro i componenti li pagano mooolto meno di noi comuni mortali)

all'appello manca telescopico, sella, manubrio, gomme e forse qualcos'altro... ma hai voglia ad arrivare a 9999

io non discuto i prezzi in quanto alti o bassi.. li discuto in quanto proprio senza senso, cioè è come se ti vendo una banconota da 100 euro a 150 euro...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo