Premetto che non ho mai usato una ebike light, nè ho mai fatto un giro intero con una ebike.
Nelle varie compagnie che frequento facciamo sempre giri XC o simili a una gran fondo mtb. Le mediocri capacità di un amatore scarso sono generalmente sufficienti, magari qualche volta capita un passaggio più impegnativo, ma insomma il livello non è all mountain tosto o enduro cattivo. Chi è più scarso rimane solo 15 secondi indietro.
Detto questo: sono in tanti ormai ad avere l'ebike, e c'è anche chi l'alterna alla muscolare (a seconda del giro e della voglia).
Tutti loro hanno dei biciclettoni monster per lo scopo: secondo me tutti loro sarebbero stati molto interessati se ci fosse stata più scelta. Hanno tutti una buona base e vengono da anni di pedalate anche molto toste: c'è chi non ha più tanta voglia di spingere e vorrebbe arrivare a casa un po' più fresco, chi è un po' meno in forma e non ne avrebbe per stare in compagnia con una fatica normale, chi ha avuto qualche problema fisico e deve evitare di sforzare troppo, c'è la volta che esci e nel gruppo ci sono solo gli agonisti con il coltello tra i denti..
A loro una bici da XC o poco più basterebbe, i 150 di escursione con
ruote da 2.8" non gli servono a nulla di nulla.
Se ci fosse stata al tempo una scelta tipo epic evo con magari due ruote da XC robuste o trail leggero, per coperture normali, e un motore anche molto discreto che copriva i pochi watt mancanti, secondo me intorno a me non ne vedrei altre..
Ma magari è solo il mio ignorante e ottuso punto di vista in materia :D