Opinione Si riesce a pedalare in salita una bici da 16 kg?

Barons

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non saprei...ma se uno con una bici da 16kg ci mette realisticamente diciamo 20 minuti in più a far 1000d+ (quindi a parità di carico interno), a quel punto pedala più tranquillo e ci mette magari 50 minuti in più perchè alla fine può sempre dire....eh ma ho la bici pesante...la salita non mi interessa etc.
Non capisco come ragioni ma ragioni come uno che fa gare di MTB e le vince… fai gare di MTB e le vinci?
 
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valerio_vanni

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non saprei...ma se uno con una bici da 16kg ci mette realisticamente diciamo 20 minuti in più a far 1000d+ (quindi a parità di carico interno), a quel punto pedala più tranquillo e ci mette magari 50 minuti in più perchè alla fine può sempre dire....eh ma ho la bici pesante...la salita non mi interessa etc.
Io ho una visione totalmente diversa: in salita mi impegno, a prescindere dalla bici.
Per quello non mi frega niente del peso: la soddisfazione è se miglioro io, non se salgo ai 10,2 invece che a 10 perché ho tolto due kg dalla bici.

A me, la salita, m'interessa :-)
 

Barons

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Io ho una visione totalmente diversa: in salita mi impegno, a prescindere dalla bici.
Per quello non mi frega niente del peso: la soddisfazione è se miglioro io, non se salgo ai 10,2 invece che a 10 perché ho tolto due kg dalla bici.

A me, la salita, m'interessa :-)
Non è quello il fatto per me ,
La salita che piaccia o meno fa parte della MTB e anche a chi non piace se vuole arrivare in cima se la farà , per skippatla sappiamo tutti cosa serve
 
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pk71

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Vicopisano
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Nicolai G16
Alla domanda rispondo, assolutamente! e come ho sempre sostenuto in questi anni (da quando ho una bici da più di 16 kg.) è la geometria che conta, e poi, sempre dopo l'esperienza diretta confrontata dai numeri, è il peso del biker.
Mi viene da dire che probabilmente molti montano in bici pensando che pedalare in salita sia più o meno come stare sul divano.
 
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valerio_vanni

Biker grossissimus
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Non è quello il fatto per me ,
La salita che piaccia o meno fa parte della MTB e anche a chi non piace se vuole arrivare in cima se la farà , per skippatla sappiamo tutti cosa serve
Si discuteva su come farla. Non comprendo però il ragionamento di Andrea, secondo cui con una bici pesante ci si tira di meno.
Per me ci si tira sempre uguale. Leggo che "con la bici pesante si va su con calma". Come con calma? Si andrà su più piano, la "calma" dipende da quanto ci vuoi dare sotto. Che poi, quando le pendenze salgono, la calma non è più possibile.
 
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fontafox

Biker superis
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Bressanone
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Propain Spindrift
siamo sicuri che ci si diverta di più con una 170/180mm rispetto ad una 140/150? si va più forte sullo scassato ma sul divertimento non ci metterei la mano sul fuoco...

No, in realtà non la metterei in termini cosi assoluti.

Probabilmente se corri forte, fai scassatoni ripidi e ti piace lo stile DH-enduro allora meglio 170/180
Se vuoi fare trail più flow, hai uno stile più giocherelloso allora 140/150


diciamoci la verità...il vero limite lo abbiamo in banca....idealmente vorremmo tutti avere 4-5 bici, ma non possiamo.
Per cui il compromesso ci porta a sceglierne una sola.
 

ant

Biker assatanatus
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Tra i due laghi e il Moncuni
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Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
diciamoci la verità...il vero limite lo abbiamo in banca....idealmente vorremmo tutti avere 4-5 bici
quello poi diventa uno stress dal punto di vista della gestione. già sperimentato.
finisci col non avere tempo di usarle tutte ed essere sempre in garage a lavare, sistemare, cambiare pastiglie, controllare lattici... dupalle!
 
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doppadu

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Cordovado
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Mah, i tester delle bici che presano 70 kg per me non fanno testo, il rider medio potrebbe anche pesare 85 kg poi, magari, usa una bici in plastica, se poi quello che fa testo sono le prestazioni in salita.... facciamo la gara coi muli.....
 

boboz79

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Buscate
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Io ho 4 bici, da 11 a 23 kg.. tolta quella con il motore, la differenza maggiore la fanno geometrie e pneumatici..
non mi è mai capitato che il modello nuovo, anche se piu pesante, arrampicasse peggio del vecchio..
faccio giri da oltre 2000d+ e quasi 3000 in ebike..
 

Andrea80bz

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Bolzano
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ma poi mi spiegate due cose
1) che senso ha pedalare e faticare di piú per metterci meno a scendere se il gusto maggiore lo si ha a scendere???
2) se mi piace scendere a parità di allenamento e tempo a disposizione preferisco fare piú salita => riduco, ragionevolmente, il peso della bici e del rider no?.

Oh se non si é capito il mio punto é: tecnica ed allenamento first! Quindi no! keine! il limite di peso di una bici per i normali é 14.5 max 15 kg. oltre é fuffa
esatto. e il punto è che con una buona tecnica una front 29 con sufficiente escursione è più che sufficiente per far la maggior parte delle discese XC/trail/AM. dopodichè se ho voglia di fare un training specifico per la tecnica di discesa mi prendo direttamente una DH e salgo in funivia o in macchina, e faccio tutti i ripidazzi che mi pare, e senza la stanchezza del post-salita. alla fine è la stessa differenza che c'è tra lo skialp e lo sci alpino: a chi è che verrebbe in mente di salire a scaletta su per la pista, o con gli sci in spalla? prendo la seggiovia e poi mi concentro solo sulla discesa. se invece mi va di fare un giro completo vado a fare skialp e salgo con le pelli....io la vedo così.
 

Maiella

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Aggiungo un supplemento utile alla discussione; il rigore é scientifico, la trattazione accademica....

 
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ppr

Biker serius
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firenze
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trek fuel ex 8
la domanda da fare secondo me è " è divertente salire con una bici da 16 kg ?" .
perchè a farcela è chiaro che se uno è allenato ci si fa , ma poi a parte la fatica cosa ti rimane?
è come quando con la gravel mi succede di fare sentieri in discesa che in genere faccio con la mia mtb con 140 di travel , alla fine l'unica soddisfazione è dire "wow lo ho fatto anche con la gravel ! " , ma dire che mi sono divertito proprio no.
in salita per divertirsi si deve avvertire che lo sforzo è premiato dal movimento , e anche se una bici non bobba ma pesa 16 kg con quelle masse rotanti .....
 

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