Certo che si può, ma è tutto relativo a dove si vive, a quanto si è allenati, ai persorsi e al contesto.
Premessa: faccio principalmente bdc, quest'anno per il momento tra tutte le bici ho percorso circa 7200 km e 108 mila metri di dislivello.
Io ho una bici da 15 kg e per il momento sono arrivato sui 1850-1900 d+ senza grossi problemi, ma il fatto è che una bici del genere presuppone un giro in posti tali per cui per le discese devi essere preparato, perciò:
zaino con paraschiena, casco con mentoniera amovibile,
ginocchiere, gomitiere....il punto diventa:
quanto pesa la combo bici da 15/16 kg + accessori necessari su percorsi degni di tale bici? pesa tanto!
i percorsi che faccio io in realtà li potrei fare comunque anche con una downcountry 120-120 in carbonio montata al top bella leggera.
problema: invece dei 2500€ che ho speso per la mia bici, un mezzo 120 montato leggero mi costa almeno 2000/3000€ in più e mi consente di togliere 3 kg. Questi 3 kg non fanno la differenza, specie se poi nell'arco delle 2 o 3 discese programmate mi ritrovo a fine sentiero con dolori vari siccome vorrei 150 mm di escursione invece di 120. la differenza diventa importante se oltre al mezzo alleggerisco la dotazione, lasciando le protezioni a casa....ma in quel caso si baratta la leggerezza in salita con la possibilità di farsi molto male in discesa.
Altro problema: il mezzo leggero da almeno 5000/6000€ costa molto di più da manutenere rispetto ad un mezzo da 2500€...e se spacchi qualcosa di serio (
ruote, sospensioni, telaio in carbonio) la differenza aumenta.
Morale: io la mia full da 15 kg non ho voglia di usarla su percorsi dove basta una front o una full da XC, in particolar modo se questi percorsi richiedono di fare tanto dislivello su asfalto o tanta salita molto ripida. Motivo per cui non uso mai la full da 15 kg in settimana per giri rapidi di 60-90 minuti...perchè mi passa la voglia di faticare per un giro del genere. Al contrario, la uso molto nel weekend per giri di 5-6 ore fino a 1800-1900 di dislivello, anche con tratti di portage.
Non è un caso infatti che abbia appena ordinato una front in carbonio da 100mm che arriverà a pesare sui 10,5-10,7 kg a fronte di un costo contenuto (2000€ massimo). Questa bici mi consentirà di tornare ad una MTB più normale da praticare anche in settimana, dove non servono per forza le protezioni e dove posso uscire vestito in lycra esattamente come quando esco su strada.
PS: dire che uno fa 1000/1300m d+ e altrettanti d- in 2 ore non serve a niente. Quello è un discorso valido solo su strada, in MTB dipende troppo dal tipo specifico di percorso (fondo della salita e tipologia di discesa).