Tech Corner La leva per il blocco dell'ammortizzatore serve a qualcosa?

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.188
2.789
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Secondo me la leva di blocco ha smesso di essere necessaria su quasi tutte le full... Ma rimane utile per alcuni (non pochissimi credo) modelli.
Vero, ma quando fai 10km di salita al 10% o nelle piccate il propedal ha un suo perchè e se sei su asfalto pure il blocco totale aiuta

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Sul Tallboy , per come lo uso è FONDAMENTALE. Ho fatto anche modificare la taratura per avere un blocco più deciso. cosi posso anche pedalare in piedi, e "rilassarmi".

Ovviamente su asfalto (cioè il 60/70% del giro)

gam0319ti

Biker popularis
28/12/22
87
71
0
56
Bologna
Visita sito
Bike
Linskey
Ho una front.
La forca non la blocco praticamente mai.
Avrebbe forse senso solo sui pedali quando pesti forte in piano... 30 sec a giro.
Per il rsto in salita lo scarico di peso sull'anteriore non me la fa bobbare mai quando son seduto ed in fuoristradaserve aperta anche in salita per addolcire il terreno e non piantarti.

• Mi piace
Reactions: Car73

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.189
13.936
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quale blocco, non esiste ormai nessun blocco, si chiude solo al massimo la compressione ed amen.
Quindi i casi sono due, se hai una buona sospensione con diversi gradi di regolazione in compressione che hai fatto pure fatica a regolare, la lasci stare così per evitare di spanare il registro dopo un mese, se invece è un prodotto semplice che lavora aperto o chiuso o a metà, allora se la chiudi su asfalto è ancora utile perché è indubbio che se spingi forte ammo aperti ti mangiano le gambe.
Quello che non serve veramente ed anzi è una iattura è il comando remoto.

tarhan

Biker superis
7/3/11
496
65
0
TI - BE
Visita sito
Sul Tallboy , per come lo uso è FONDAMENTALE. Ho fatto anche modificare la taratura per avere un blocco più deciso. cosi posso anche pedalare in piedi, e "rilassarmi".

Ovviamente su asfalto (cioè il 60/70% del giro)
Sulla mia Uncle Jimbo il sistema Horst è tutt'altro che esente da bobbing e la Posizione Firm del Monarch+ RC3 in salita non fa granché per ridurlo.

Avevo fatto la modifica sul float della mia vecchia Canyon Nerve+ (Horst anche qui) ed è stata una grande idea!

• Mi piace
Reactions: OZZY_82

EtscoD

Biker urlandum
3/3/23
567
656
0
51
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Lo bloccherei anche, se solo la leva del mio Fox X2 servisse a qualcosa. Invece fin da nuovo non si percepisce (quasi) alcuna differenza tra le 2 posizioni

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.188
2.789
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Lo bloccherei anche, se solo la leva del mio Fox X2 servisse a qualcosa. Invece fin da nuovo non si percepisce (quasi) alcuna differenza tra le 2 posizioni
Mi sono appena revisionato il Dpx2 e nel fare il test se ci fosse ancora aria nel circuito idraulico, ho fatto qualche compressione con ancora il barilotto aria smontato e nella posizione intermedia si apprezza già una bella differenza e nell'ultima blocca completamente

EtscoD

Biker urlandum
3/3/23
567
656
0
51
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Mi sono appena revisionato il Dpx2 e nel fare il test se ci fosse ancora aria nel circuito idraulico, ho fatto qualche compressione con ancora il barilotto aria smontato e nella posizione intermedia si apprezza già una bella differenza e nell'ultima blocca completamente
Anche il Dpx2 di un compagno di uscite ha il blocco funzionante... diversamente da entrambi gli X2 in gruppo (uno è il mio). Probabilmente sono pensati proprio per funzionare così.... boh

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.009
10.604
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Anche il Dpx2 di un compagno di uscite ha il blocco funzionante... diversamente da entrambi gli X2 in gruppo (uno è il mio). Probabilmente sono pensati proprio per funzionare così.... boh
gli X2 come gli X nn hanno un blocco vero e proprio. E comunque i primi 2 cm di corsa sono sempre aperti, poi diventa più stabile ma non bloccato. Tanto è vero che se prendi un colpo forte l'ammortizzatore si comprime oltre il blocco.

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.542
861
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Mai chiuse, la bici non bobba mai, aperti addolciscono le salite scassate.
Che poi con tutti i saliscendi dei Colli dove giro, sarebbe una rottura stratosferica.

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.009
10.604
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Mai chiuse, la bici non bobba mai, aperti addolciscono le salite scassate.
Che poi con tutti i saliscendi dei Colli dove giro, sarebbe una rottura stratosferica.
se bobba o meno dipende dal tipo di sospensione, dal peso del rider e dal rapporto inserito. in salita scassata è normale aprirli. su asfalto meglio chiusi.
sugli euganei concordo che si fa prima a lasciare sempre tutto aperto.

ziozizzo

Biker serius
5/3/21
259
225
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
Spectrral AL6 2021
Io su asfalto la chiudo, e su salite sterrate anche tecniche la metto a metà, in trail, ed in discesa la apro...se mi ricordo. Finché c'è e lo ritengo utile la uso.

• Mi piace
Reactions: Pietro.68

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo