Tech Corner La leva per il blocco dell'ammortizzatore serve a qualcosa?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Sul Tallboy , per come lo uso è FONDAMENTALE. Ho fatto anche modificare la taratura per avere un blocco più deciso. cosi posso anche pedalare in piedi, e "rilassarmi".

Ovviamente su asfalto (cioè il 60/70% del giro)
 

gam0319ti

Biker popularis
28/12/22
62
39
0
56
Bologna
Visita sito
Bike
Linskey
Ho una front.
La forca non la blocco praticamente mai.
Avrebbe forse senso solo sui pedali quando pesti forte in piano... 30 sec a giro.
Per il rsto in salita lo scarico di peso sull'anteriore non me la fa bobbare mai quando son seduto ed in fuoristradaserve aperta anche in salita per addolcire il terreno e non piantarti.
 
  • Mi piace
Reactions: Car73

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quale blocco, non esiste ormai nessun blocco, si chiude solo al massimo la compressione ed amen.
Quindi i casi sono due, se hai una buona sospensione con diversi gradi di regolazione in compressione che hai fatto pure fatica a regolare, la lasci stare così per evitare di spanare il registro dopo un mese, se invece è un prodotto semplice che lavora aperto o chiuso o a metà, allora se la chiudi su asfalto è ancora utile perché è indubbio che se spingi forte ammo aperti ti mangiano le gambe.
Quello che non serve veramente ed anzi è una iattura è il comando remoto.
 

tarhan

Biker superis
7/3/11
478
58
0
TI - BE
Visita sito
Sul Tallboy , per come lo uso è FONDAMENTALE. Ho fatto anche modificare la taratura per avere un blocco più deciso. cosi posso anche pedalare in piedi, e "rilassarmi".

Ovviamente su asfalto (cioè il 60/70% del giro)
Sulla mia Uncle Jimbo il sistema Horst è tutt'altro che esente da bobbing e la Posizione Firm del Monarch+ RC3 in salita non fa granché per ridurlo.

Avevo fatto la modifica sul float della mia vecchia Canyon Nerve+ (Horst anche qui) ed è stata una grande idea!
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

EtscoD

Biker superis
3/3/23
437
504
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Lo bloccherei anche, se solo la leva del mio Fox X2 servisse a qualcosa. Invece fin da nuovo non si percepisce (quasi) alcuna differenza tra le 2 posizioni
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Lo bloccherei anche, se solo la leva del mio Fox X2 servisse a qualcosa. Invece fin da nuovo non si percepisce (quasi) alcuna differenza tra le 2 posizioni
Mi sono appena revisionato il Dpx2 e nel fare il test se ci fosse ancora aria nel circuito idraulico, ho fatto qualche compressione con ancora il barilotto aria smontato e nella posizione intermedia si apprezza già una bella differenza e nell'ultima blocca completamente
 

EtscoD

Biker superis
3/3/23
437
504
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Mi sono appena revisionato il Dpx2 e nel fare il test se ci fosse ancora aria nel circuito idraulico, ho fatto qualche compressione con ancora il barilotto aria smontato e nella posizione intermedia si apprezza già una bella differenza e nell'ultima blocca completamente
Anche il Dpx2 di un compagno di uscite ha il blocco funzionante... diversamente da entrambi gli X2 in gruppo (uno è il mio). Probabilmente sono pensati proprio per funzionare così.... boh
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.660
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Anche il Dpx2 di un compagno di uscite ha il blocco funzionante... diversamente da entrambi gli X2 in gruppo (uno è il mio). Probabilmente sono pensati proprio per funzionare così.... boh
gli X2 come gli X nn hanno un blocco vero e proprio. E comunque i primi 2 cm di corsa sono sempre aperti, poi diventa più stabile ma non bloccato. Tanto è vero che se prendi un colpo forte l'ammortizzatore si comprime oltre il blocco.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Mai chiuse, la bici non bobba mai, aperti addolciscono le salite scassate.
Che poi con tutti i saliscendi dei Colli dove giro, sarebbe una rottura stratosferica.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.660
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Mai chiuse, la bici non bobba mai, aperti addolciscono le salite scassate.
Che poi con tutti i saliscendi dei Colli dove giro, sarebbe una rottura stratosferica.
se bobba o meno dipende dal tipo di sospensione, dal peso del rider e dal rapporto inserito. in salita scassata è normale aprirli. su asfalto meglio chiusi.
sugli euganei concordo che si fa prima a lasciare sempre tutto aperto.
 

ziozizzo

Biker serius
5/3/21
150
99
0
46
Bologna
Visita sito
Bike
Spectrral AL6 2021
Io su asfalto la chiudo, e su salite sterrate anche tecniche la metto a metà, in trail, ed in discesa la apro...se mi ricordo. Finché c'è e lo ritengo utile la uso.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Classifica mensile dislivello positivo