Tech Corner La leva per il blocco dell'ammortizzatore serve a qualcosa?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.014
18.262
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ci stiamo portando dietro un rimasuglio dei tempi in cui le bici bobbavano come dei cammelli? O perché troviamo la leva per il blocco dell'ammortizzatore su delle mountain bike che, anche con le sospensioni aperte, si comportano egregiamente? Per esempio sulla Transition Smuggler che vedete in video non sento il...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: frantic

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
a me serve eccome. anzi a volte la mia diatriba è : salvarmi dal mal di schiena o salire con meno fatica?

la leva del blocco forse giusto nell'ebike non serve, ma in realtà io la usavo anche su ebike.

secondo me le discriminanti sono 2:

1. a che % del tuo sforzo massimo sali, mettiamo che a tutta su una salita sterrata sali ai 15 km/h, se coi tuoi amici sali ai 7 beh, puoi anche salire con l'ammo aperto, se invece coi tuoi amici si sale ai 12.. beh allora avere il blocco farà la differenza

2. a che % tieni il sag, se giri al 15-20 con una sospensione molto progressiva magari si può fare a meno del blocco, se giri al 25-30% di sag (come ultimamente sto usando), ecco che il blocco serve.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.522
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Specialized Enduro 2015 con CaneCreek DB Air CS e Ohlins STX 22 + Kenevo 2021 con Fox Float X2 dual position tutte con levetta di "chiusura" ( non è un blocco effettivo ) ; provo a "bloccare" ma non sento alcuna differenza , solo in discesa se dimentico la leva su firm mi accorgo della minore reattività .
Al contrario funziona bene e si nota la differenza ( ma in questo caso c'è un blocco "vero" ) sulla Scott Genius LT 10 del 2012 che ha il TwinLoc .
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.667
3.230
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Dartmoor Hornet, front da enduro.
Pedalo molto in piedi, in salita chiudo sempre la forcella e la differenza è ovviamente notevole.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Specialized Enduro 2015 con CaneCreek DB Air CS e Ohlins STX 22 + Kenevo 2021 con Fox Float X2 dual position tutte con levetta di "chiusura" ( non è un blocco effettivo ) ; provo a "bloccare" ma non sento alcuna differenza , solo in discesa se dimentico la leva su firm mi accorgo della minore reattività .
Al contrario funziona bene e si nota la differenza ( ma in questo caso c'è un blocco "vero" ) sulla Scott Genius LT 10 del 2012 che ha il TwinLoc .
l'ho avuto anche io un float X2 ed effettivamente il blocco quasi non si sentiva.

ma quì il tema non è se i blocchi degli ammo funzionino o no, ma se, nei gli ammo che bloccano bene, questa funzione sia utile, e da quello che scrivi appunto la differenza si nota.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.458
5.556
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io su salite in asfalto o sterrato scorrevole, solitamente la chiudo sulla muscolare, sulla e-bike invece tra chiuso e aperto non avverto molta differenza in fatica, ma su salite molto ripide col blocco parziale mi da l'idea di salire meglio perche tende meno ad impennare se si usa l'assistenza alta
Sulla forcella davanti invece mai usato il blocco
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.072
4.747
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
a me serve eccome. anzi a volte la mia diatriba è : salvarmi dal mal di schiena o salire con meno fatica?

la leva del blocco forse giusto nell'ebike non serve, ma in realtà io la usavo anche su ebike.

secondo me le discriminanti sono 2:

1. a che % del tuo sforzo massimo sali, mettiamo che a tutta su una salita sterrata sali ai 15 km/h, se coi tuoi amici sali ai 7 beh, puoi anche salire con l'ammo aperto, se invece coi tuoi amici si sale ai 12.. beh allora avere il blocco farà la differenza

2. a che % tieni il sag, se giri al 15-20 con una sospensione molto progressiva magari si può fare a meno del blocco, se giri al 25-30% di sag (come ultimamente sto usando), ecco che il blocco serve.

Hai già detto tutto. Ti quoto al 100,%
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.997
1.450
0
Trentino
Visita sito
Nomad 4 con Kitsuma db coil. Io lo uso sempre su asfalto, mi piace sentire che il carro non si muove affatto.
Su salita sconnessa posizione trail e aperto in discesa ovviamente.
Secondo me avere le 3 opzioni che funzionano a dovere è un ottimo optional.
Sul rock shox super deluxe rct ho solo 2 posizioni ma va comunque bene.
 
  • Mi piace
Reactions: krei and lorenzom89

robom

Biker serius
15/8/19
106
73
0
60
loreto
Visita sito
Bike
MyBike
Pedalo spesso in piedi, di conseguenza
bike: preferisco chiudere tutto
Ebike: purtroppo non si blocca altrimenti chiuderei tutto anche lì
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.060
2.046
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Su stereo,come gia scritto da @giouncino ,150tm ed un x2 come ammo,la leva fa poca differenza inquanto il blocco e sensibile ma ininfluente.L ammo e stabile se ben regolato mi dimentico dell esistenza di una leva di blocco
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
col monocorona è diventato più facile fare trasmissioni stabili in pedalata, il blocco di sicuro serve meno di prima anche su schemi di sospensione meno complessi .
non tutti i produttori però hanno la stessa idea di l'antisquat / stabilità ideale , inoltre i fattori coinvolti nel risultato finale , baricentro ed accelerazione impressa in pedalata, sono variabili.
difficile dare una risposta giusta per tutti.
 

Classifica mensile dislivello positivo