Nel motocross sono obbligatorie, dopo una giornata la forcella diventa gnucca e non affonda più.
Anni fa dopo la revisione della
Pike il mek mi installò i paraoli Skf e dopo 1-2 uscite la forcella diventò di legno, tolta l'aria funzionava ma dopo 1-2 uscite i foderi accumulavano una piccola pressione.
Mi cambiarono i paraoli dicendomi che per un difetto di fabbricazione erano troppo stretti.
Credo che nel motocross i paraoli sono più protettivi quindi più ermetici e uniti ad una escursione maggiore e diametro maggiore della forcella determini un accumulo maggiore, tale da rendere necessario lo sfiato ad ogni uscita.
Non credo che la differenza di pressione in quota salendo in funivia possa modificare il funzionamento della forcella e comunque si dovrebbe livellare dopo pochi affondamenti .
L'amico che c'è l'ha quando sfiata non esce quasi niente e nel motocross non vanno in quota e non prendono la funivia.
La mia forka inchiodata sembrava una camera d'aria bucata quando mettevo la fascetta