Tech Corner A cosa servono le valvole di sfiato sulla forcella?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
ma per favore, vi prego. cosa *azzo sono ste fascette da macellai? :-((:
con 5 euro in ferramenta vi danno uno spessimetro . :spetteguless:

-23441.jpg
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.905
5.847
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ho notato che su quasi tutte le forcelle con le valvole di sfiato, queste sono posizionate a una certa altezza ma nessuna finora come questa:
20200229_115806.jpg
In pratica i pistoncini delle valvole, che escono dall'interno dei foderi di 0.5/scarso 1mm, sono in corrispondenza delle spugnette lubrificanti.
Aspè qui si vede meglio:
20210521_092719.jpg
Manco a farlo apposta proprio ieri ho fatto il full service e ho potuto appurare questa cosa.
Ecco perchè quelle pochissime volte in cui ho avuto bisogno di usarle, diciamo 4 volte in 3 anni che ho avuto lo sfiato...questo non significa che non le premo ogni volta (un pò come @torakiki.gt :smile: )...ma almeno un paio di volte è uscita una gocciolina insignificante d'olio.
Ecco, rispondendo anche a chi ha detto che gli è capitato (mo non ricordo se qui o nei commenti dello short video), almeno a me è proprio perchè i pistoncini "premono" sulle spugnette anche se si è trattato, ecco diciamo così, di un paio di bollicine.
Probabilmente in altri casi, valvola più in basso sui foderi, può capitare che l'olio nei foderi messo in movimento dopo l'uso e che va a scivolare sulle pareti interne, nel momento in cui si preme la valvola ne trafila un pò.
Magari quando ci si accorge che la forca mura, aspettare un pò da fermi e poi premere ;-)
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Nel motocross sono obbligatorie, dopo una giornata la forcella diventa gnucca e non affonda più.
Anni fa dopo la revisione della Pike il mek mi installò i paraoli Skf e dopo 1-2 uscite la forcella diventò di legno, tolta l'aria funzionava ma dopo 1-2 uscite i foderi accumulavano una piccola pressione.
Mi cambiarono i paraoli dicendomi che per un difetto di fabbricazione erano troppo stretti.
Credo che nel motocross i paraoli sono più protettivi quindi più ermetici e uniti ad una escursione maggiore e diametro maggiore della forcella determini un accumulo maggiore, tale da rendere necessario lo sfiato ad ogni uscita.
Non credo che la differenza di pressione in quota salendo in funivia possa modificare il funzionamento della forcella e comunque si dovrebbe livellare dopo pochi affondamenti .
L'amico che c'è l'ha quando sfiata non esce quasi niente e nel motocross non vanno in quota e non prendono la funivia.
La mia forka inchiodata sembrava una camera d'aria bucata quando mettevo la fascetta
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.332
9.793
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Nel motocross sono obbligatorie, dopo una giornata la forcella diventa gnucca e non affonda più.
Anni fa dopo la revisione della Pike il mek mi installò i paraoli Skf e dopo 1-2 uscite la forcella diventò di legno, tolta l'aria funzionava ma dopo 1-2 uscite i foderi accumulavano una piccola pressione.
Mi cambiarono i paraoli dicendomi che per un difetto di fabbricazione erano troppo stretti.
Credo che nel motocross i paraoli sono più protettivi quindi più ermetici e uniti ad una escursione maggiore e diametro maggiore della forcella determini un accumulo maggiore, tale da rendere necessario lo sfiato ad ogni uscita.
Non credo che la differenza di pressione in quota salendo in funivia possa modificare il funzionamento della forcella e comunque si dovrebbe livellare dopo pochi affondamenti .
L'amico che c'è l'ha quando sfiata non esce quasi niente e nel motocross non vanno in quota e non prendono la funivia.
La mia forka inchiodata sembrava una camera d'aria bucata quando mettevo la fascetta
Per me è nel tuo caso era un problema di cattiva tenuta di uno dei labbri del parapolvere, che faceva sì che durante il movimento alternato della forcella si creasse l'effetto tipo pompetta per gonfiare le ruote o le sospensioni, con un passaggio aria unidirezionale.
Io ho notato questo problema un paio di volte sulla vecchia Pike, sulla attuale lyrik, inserendo la classica fascetta, non ho mai riscontrato di queste problematiche o sbuffi.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Per me è nel tuo caso era un problema di cattiva tenuta di uno dei labbri del parapolvere, che faceva sì che durante il movimento alternato della forcella si creasse l'effetto tipo pompetta per gonfiare le ruote o le sospensioni, con un passaggio aria unidirezionale.
Io ho notato questo problema un paio di volte sulla vecchia Pike, sulla attuale lyrik, inserendo la classica fascetta, non ho mai riscontrato di queste problematiche o sbuffi.
vero, ma come mai sulle motocross lo sfiato è la normalità ad ogni uscita?
forse sulle nostre forcelle si predilige la scorrevolezza , mentre sulle motocross la tenuta allo sporco e quindi pure a trattenere l'aria
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.332
9.793
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
vero, ma come mai sulle motocross lo sfiato è la normalità ad ogni uscita?
forse sulle nostre forcelle si predilige la scorrevolezza , mentre sulle motocross la tenuta allo sporco e quindi pure a trattenere l'aria
A questo non ti so rispondere, magari una questione di tolleranze tra steli e tenute, resta il fatto che per molti che sulle MTB accusano questo problema, altri sembrano non accusarlo.
Considera anche che nel caso questo si manifesti solamente nel lato aria, è quasi sempre sintomo di perdita di aria dalla camera negativa, quindi segnale di altri problemi.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
A questo non ti so rispondere, magari una questione di tolleranze tra steli e tenute, resta il fatto che per molti che sulle MTB accusano questo problema, altri sembrano non accusarlo.
Considera anche che nel caso questo si manifesti solamente nel lato aria, è quasi sempre sintomo di perdita di aria dalla camera negativa, quindi segnale di altri problemi.
A me lo fece con i parapolvere nuovi della Skf montati sulla Pike da Gallomoto che fa solo sospensioni.
Cambiato non lo fece più e mi disse che erano aderenti x un difetto di fabbrica
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.457
5.555
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
vero, ma come mai sulle motocross lo sfiato è la normalità ad ogni uscita?
forse sulle nostre forcelle si predilige la scorrevolezza , mentre sulle motocross la tenuta allo sporco e quindi pure a trattenere l'aria
Non so esattamente il motivo tecnico, ma considera che le moto da cross montano forcelle a molla e comunque pesano molto di più quindi durante i salti la forcella è molto più sollecitata.
Le mtb montano per la maggior parte forcelle ad aria.
Non so però se invece le forcelle a molla per mtb abbiano pure loro gli sfiati.
La mia vecchia fox 40 a molla ad esempio non li aveva
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.816
2.717
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
BOS li ha sempre avuti i sistemi per eliminare l’aria in eccesso.
Hanno da sempre adottato i sistemi di boccole come le loro forcelle da MX e tutto
ciò che ne consegue ;-)
La mia Idylle da 26” ancora fa scena al bike park (al contrario del padrone ahahah)
 

Kostola

Biker ultra
15/1/07
613
142
0
Bergassana
Visita sito
per curiosità ho provato ad allentare le viti della fox 36 che uso da mesi (tappano i fori dove andrebbero messi gli sfiati) non è uscito nulla , nella 36 factory che avevo prima anche dopo qualche uscita se li premevo , un po’ di aria sfiatava
Proprio in questi giorni minerà balenata l’idea di metterli !
Comunque avevo una boxxer team che dopo 1/2 discese incamerava tanta aria che diventava una spacca braccia , ma fino a quel momento era eccezionale
 

Classifica mensile dislivello positivo