Tech Corner Cos'è una bici da gravel?

ant

Biker assatanatus
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Tra i due laghi e il Moncuni
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Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
cos'è una gravel? una vecchia 26" rigida o con forca da 50 mm ad elastomeri, magari con le corna al manubrio. :mrgreen:

Ovviamente scherzo, ma qui dalle mie parti la gravel ha folgorato soprattutto quelli che amavano la mtb vecchio stile, senza troppo pepe in discesa, andatura più o meno tranquilla e bici tuttofare per girare e basta senza tante menate.
 

andy_g

Biker poeticus
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Giant Trance
Sentii questa parola per la prima volta una decina d'anni fa, mi colpì e feci anche qualche esperimento con un telaio ciclocross. Vedevo allora qualche premessa che la cosa potesse diventare interessante.
L'impressione oggi è che potrei definire una bicicletta "gravel", magari ispirandomi ad uno dei tanti spot pubblicitari o video in giro, ma non cosa sia la pratica dell'attività "gravel". Secondo me l'idea si è un po' persa.
Forse l'idea di "avere" una gravel ha prevalso in molti di noi sulla motivazione di svolgere un'attività sportiva che ci appassioni. Ho tratto questa idea da quello che vedo in giro tra conoscenti, amici, vicini di casa o gente che incontro appena fuori dalle strade asfaltate, ma più spesso nei negozi.
Per ora me ne sto a guardare e faccio altro, se ne uscisse qualcosa, potrei sempre riprendere.
 
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albatros_la

Biker marathonensis
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presente. uso le maglie da XC pure in park io :mrgreen:
Anche perché, poche menate: l'abbigliamento aderente è fatto per dissipare meglio il sudore. Se sudi come una fontana (e io sono uno di quelli), il tessuto tecnico aderente è la cosa migliore. Piuttosto, non ho mai capito come si possa girare senza paura di impigliare pantaloncini e maglie larghe nelle piante. Trovo essere più una moda quella dei baggy short che quella della tutina...
 

ammericano

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Cannondale
Anche perché, poche menate: l'abbigliamento aderente è fatto per dissipare meglio il sudore. Se sudi come una fontana (e io sono uno di quelli), il tessuto tecnico aderente è la cosa migliore. Piuttosto, non ho mai capito come si possa girare senza paura di impigliare pantaloncini e maglie larghe nelle piante. Trovo essere più una moda quella dei baggy short che quella della tutina...
il problema delle 'tutine' è che sono di materiale più delicato, io ho strappato di tutto ... resistono solo capi robusti che appunto perché di materiale robusto non riescono ad essere aderenti
 
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Sailman

Biker tremendus
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ma qualcuno si è mai preso la briga di calcolare la differenza di efficienza tra una gravel ed una Full da XC?
Intendo: sullo stesso percorso e a parità di spinta, quanto va più veloce la Gravel?:nunsacci:
 

fitzcarraldo358

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ma qualcuno si è mai preso la briga di calcolare la differenza di efficienza tra una gravel ed una Full da XC?
Intendo: sullo stesso percorso e a parità di spinta, quanto va più veloce la Gravel?:nunsacci:
bah ma scusa dipenderà dal percorso.
sui fondi più lisci sarà più efficiente la gravel su quelli meno lisci la full
 

Niko9

Biker poeticus
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Senza motore
Personalmente la definisco come una bici da strada pesante non performante.
La gravel è proprio la bici che non comprerò mai ! La bici da strada l’ho comprata e rivenduta dopo 6 mesi per non ricomprarla più; la gravel nemmeno ci provo
Solo mtb senza motore
Ho anche una front e poi tutte full
 

lorenzom89

Biker grossissimus
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ma qualcuno si è mai preso la briga di calcolare la differenza di efficienza tra una gravel ed una Full da XC?
Intendo: sullo stesso percorso e a parità di spinta, quanto va più veloce la Gravel?:nunsacci:
troppe variabili..

se parliamo di fondo.. più è compatto più la gravel è efficiente.. ma già su fondo smosso o ghiaia in salita per me è più efficiente una full gommata 2.25 o 2.3
poi c'è la variabile aerodinamica.. sulla gravel in teoria grazie al manubrio sei più aerodinamico.. quindi magari sopra i 20-25km/h (tipo salita poco pendente al 4-5%) vince la gravel.. salita più ripida magari vince la full per la maggior trazione.. in pianura vince ancora la gravel

Secondo me la gravel ha senso se cerchi una o più di queste 3 cose:
1)bici semplice
2)bici da viaggio da attaccarci le borse
3)bici da farci eventi gravel

invece non ha assolutamente senso se uno ama il piacere di guida, i trail, il tecnico.

la gravel va presa per godersi i panorami, la fatica, lo stare i mezzo alla natura, un pò come la bdc ma con orizzonti un pò più ampi.
 

Fermo80

Biker scrausissimus
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Piuttosto, non ho mai capito come si possa girare senza paura di impigliare pantaloncini e maglie larghe nelle piante.
Mai impigliato nulla (che non avrei impigliato anche con materiale aderente, nel senso che se ci passi dentro c'è poco da fare). Non è che stiamo parlando di una gonna con intelaiatura :mrgreen:
E anche quando agganci la vegetazione mai avuto problemi.

Largo vs aderente penso sia solo ed esclusivamente una questione di abitudine e gusti personali, ognuno ha i suoi.
 
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Fermo80

Biker scrausissimus
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Brescia
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Scarsa
Secondo me la gravel ha senso se cerchi una o più di queste 3 cose:
1)bici semplice
2)bici da viaggio da attaccarci le borse
3)bici da farci eventi gravel
(per come la vedo io)
4) se cerchi una bici per andarci in giro tra strada e sterrati senza la smania della prestazione.

Non ho invece problemi di aerodinamica, i 25 è tanto se li faccio in piano :mrgreen:
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
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emilia romagna
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mtb
(per come la vedo io)
4) se cerchi una bici per andarci in giro tra strada e sterrati senza la smania della prestazione.

Non ho invece problemi di aerodinamica, i 25 è tanto se li faccio in piano :mrgreen:
beh in realtà per fare quello va benissimo un frontino da xc. costa anche meno.

nel tuo caso l'hai preferita probabilmente per l'estetica o perchè più semplice o per l'impugnatura
 
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