Praticamente la doppia integrata nel mozzo.
Quindi siamo tornati indietro...
Sarebbe molto più interessante se con lo stesso manettino si potesse usare sia il powershift che il deragliatore e che sia il sistema a decidere se al click deve cambiare pignone o attivare il powershift.
Avere il tutto integrato in un unico manettino sarebbe perfetto, così scalerebbe rapporto in successione.
È vero, è un modo per avere una doppia... Ma chi ha detto che la doppia non serve più? Dove serve avere una successione di rapporti fine, la doppia ancora supera il monocorona (circa 14 rapporti non sovrapposti con un 2x10 contro 12, visto che sembrano pigri a portarsi sui 13).
D'altro canto potresti avere una cassetta da 7 rapporti, quindi molto più leggera e meno costosa di una da 12, e avere 14 rapporti (anche se alcuni, chiaramente, sovrapposti)
. Con una cassetta da 9 o da 10 si copre e si supera il range di un 1x12.
Se tutto il sistema fosse pensato di conseguenza, si risparmierebbe sul deragliatore, più compatto, e non sarebbe servito il boost, che ha aumentato anche il fattore Q (a scapito dell'efficienza e della comodità della pedalata).
Certo si sacrifica un po' l'efficienza nei rapporti lunghi. Un sistema a rotismi non avrà mai l'efficienza di un sistema a
catena.
Sul piano della robustezza, chissà cos'ha di diverso dal mozzo presentato tempo fa per uso stradale/
gravel.