Amarcord Sette bici del 2013 contro sette bici del 2023

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Staff

Redazione
17/12/10
3.756
906
0
Visita sito
Parlando del 2013, non sembra tutto sommato che sia passato così tanto tempo, soprattutto per quelli tra noi che praticano MTB da parecchi anni. Eppure per ciò che riguarda le mountain bike, un gap di 10 anni è mostruosamente imponente. Un confronto diretto tra le bici del 2013 e del...
Leggi tutto...
 
Ultima modifica di un moderatore:

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.436
6.090
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
la cosa più curiosa è che non mi ricordavo che nel 2013 così tante bici uscissero col telescopico.. e pensare che ancora adesso nel 2023 alcune case fanno uscire bici senza telescopico la trovo veramente assurda (tipo la nuova scalpel o la nuova spark rc)
 

Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
624
344
0
35
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
È anche interessante vedere come gia specy avesse introdotto le 29 sull'iconica enduro, mentre gli altri ancora macinavano 26 come se piovesse

Io che ho fatto quel salto proprio ora (trek scratch airs 2013, 26", talas, blablabla) mi rendo conto di come ci sia stato davvero un cambiamento epocale tra quella e la ghost riot che ho appena preso.

Spesso mi chiedo cosa potrà succedere tra 10 anni
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
E le facce dei poseroni kashimati....impagabili :))): :))): :))):
Recentemente ero solo e un pò fuori zona in un giro esplorativo, per quelli porto sempre la 26, ho incrociato un gruppo e ho chiesto se potevo aggregarmi, sono stati carini ma ho visto che mi guardavano come venissi da Marte e con qualche preoccupazione, però poi alla fine ho fatto quello che hanno fatto loro senza problemi e ci siamo divertiti.
Avessi avuto la 29 da trail ci sarei rimasto in mezzo di gambe, pesa 3/4 kg in più ed è un carroarmato da spingere, in barba alle geometrie 2022 superpedalabili :mrgreen: A quasi 50 anni con un fisico non da atleta, una bici dispendiosa si sente tutta nelle gambe e la 26 è una cavalletta compact che stanca poco.
Tra l'altro proprio 2013.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.436
6.090
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Sarebbe stato bello completare i dati, anche solo su una taglia ed un allestimento di riferimento, con reach, interasse, peso.... ed il prezzo di listino
Sarebbe evidente l'aumento di tutti questi parametri... nella gioia e nel dolore!
le taglie sono una delle truffe più clamorose..
se parli di angoli allora sì un'evoluzione c'è stata.. angolo sella più dritto e angolo sterzo più aperto. ma se guardi reach e interasse spesso e volentieri si è semplicemente chiamato M quello che prima era L..

tempo fa avevo confrontato le geometrie tra la una Specialized Camber 2018 Taglia XL e una specialized Epic evo 2022 taglia L.. beh reach con differenza di 1cm e interasse e angolo sella identici!! cambiano solo 2 gradi di angolo sterzo.

quindi spesso e volentieri se si vuole provare le "famose" geometrie moderne basta prendere una bici di 4-5 anni fa di una taglia in più, scarrellare la sella in avanti e metterci una pipa corta..
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Concordo sul fatto che sarebbe stato curioso anche il confronto sul prezzo.
Comunque articolo bello e molto piacevole.
Quello che più mi colpisce è l'estetica delle bici, le moderne sono molto più accattivanti, muscolose e sinuose; le vecchie molto più sgraziate in confronto.
Chissà cosa avremo nel 2033.
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
421
293
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
le taglie sono una delle truffe più clamorose..
se parli di angoli allora sì un'evoluzione c'è stata.. angolo sella più dritto e angolo sterzo più aperto. ma se guardi reach e interasse spesso e volentieri si è semplicemente chiamato M quello che prima era L..

tempo fa avevo confrontato le geometrie tra la una Specialized Camber 2018 Taglia XL e una specialized Epic evo 2022 taglia L.. beh reach con differenza di 1cm e interasse e angolo sella identici!! cambiano solo 2 gradi di angolo sterzo.

quindi spesso e volentieri se si vuole provare le "famose" geometrie moderne basta prendere una bici di 4-5 anni fa di una taglia in più, scarrellare la sella in avanti e metterci una pipa corta..
Il fatto é che si ha sempre avuto tendenza a seguire le tabelle delle case costruttrici, quindi io che sono 175cm e mi suggeriscono oggi come allora una M.... seguendo le tabelle mi trovo con bici con 3-4 cm in piu' di reach e molto piu' lunghe di interasse.

Poi, ti seguo sul ragionamento XL 2018 vs L 2022, ma una cosa che é probabilmente diversa é la lunghezza del tubo piantone, che ha un certo peso nella possibilità di installare un telescopico con escursione decente
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
le taglie sono una delle truffe più clamorose..
se parli di angoli allora sì un'evoluzione c'è stata.. angolo sella più dritto e angolo sterzo più aperto. ma se guardi reach e interasse spesso e volentieri si è semplicemente chiamato M quello che prima era L..

tempo fa avevo confrontato le geometrie tra la una Specialized Camber 2018 Taglia XL e una specialized Epic evo 2022 taglia L.. beh reach con differenza di 1cm e interasse e angolo sella identici!! cambiano solo 2 gradi di angolo sterzo.

quindi spesso e volentieri se si vuole provare le "famose" geometrie moderne basta prendere una bici di 4-5 anni fa di una taglia in più, scarrellare la sella in avanti e metterci una pipa corta..
Quoto per intero. Se cerchi nel forum quando hanno presentato le epic evo ho detto subito che avevano fatto il gioco di prestigio di far rivivere la camber con qualche aggiornamento minimo. E da bici di bassa gamma diventa top!

D'altronde se di fabbrica monti uno stem da 50 al posto di un 90 la taglia L diventa una M.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.436
6.090
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Quoto per intero. Se cerchi nel forum quando hanno presentato le epic evo ho detto subito che avevano fatto il gioco di prestigio di far rivivere la camber con qualche aggiornamento minimo. E da bici di bassa gamma diventa top!
il fatto è che io l'ho pure cercata una camber usata in taglia XL, sono introvabili!! evidentemente è una bici che andava bene e chi ce l'ha se la tiene stretta
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
il fatto è che io l'ho pure cercata una camber usata in taglia XL, sono introvabili!! evidentemente è una bici che andava bene e chi ce l'ha se la tiene stretta
Era un ottima bici, confermo, ma era cmq un modello di mezza via stretto tra le fauci della epic e della stumpy, quindi con poco appeal commerciale e che è stato presto relegato a versioni economiche in alu.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
la cosa più curiosa è che non mi ricordavo che nel 2013 così tante bici uscissero col telescopico.. e pensare che ancora adesso nel 2023 alcune case fanno uscire bici senza telescopico la trovo veramente assurda (tipo la nuova scalpel o la nuova spark rc)
mi associo, nemmeno io ricordavo che nel 2013 ci fossero le bici col telescopico...boh

Comunque è curioso notare come nel settore bdc, eccezion fatta per i freni a disco, il resto sia cambiato poco o nulla, soprattutto a livello funzionale (a livello estetico si sono squadrate un po le forme dei telai, al massimo)
 

gatz

Biker serius
26/12/12
194
24
0
Mogoro(OR)
Visita sito
Bike
Cube Stereo HPA 120 29"
Se confrontiamo i pesi probabilmente sono aumentati di almeno 1-1,5kg, faccio un esempio trek fuel passata da 11,2kg a 12,8kg, per non parlare del prezzi...
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Le trasmissioni : 2013 c'erano ancora allestimenti con la doppia 2x10 , oggi c'è monocorona 1x12 e pure elettronico .
È migliorato il funzionamento delle sospensioni , fortunatamente sono spariti gli ammortizzatori "inversi" tipo Equalized ( Cannondale Jakil ) ma rimpiango un pò non ci sia stata un'evoluzione del sistema Talas .
Ciò che preferivo del passato , anche prima del 2013 , era il rapporto trà ciò che avevi ed il prezzo , specie se rapportato agli stipendi .
Ovviamente nel 2013 erano ancora in produzione le ultime 26 ( c'erano già le 29 ma forse non ancora le 27,5 ? ) e se non erro uscivano le prime fat , ora sparite le 26 sia normali che fat .
Nel 2023 si vedono sempre più mezzi con sistemi di "stivaggio" non presenti nel 2013 ( tranne porta borraccia ) .
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

miscia

Biker ultra
12/7/11
620
657
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Quoto per intero. Se cerchi nel forum quando hanno presentato le epic evo ho detto subito che avevano fatto il gioco di prestigio di far rivivere la camber con qualche aggiornamento minimo. E da bici di bassa gamma diventa top!

D'altronde se di fabbrica monti uno stem da 50 al posto di un 90 la taglia L diventa una M.

Scusa ma cosa avrebbero in comune la vecchia Camber e la nuova Epic Evo? :maremmac: Ma poi da bici di bassa gamma la Epic?
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.436
6.090
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
mi associo, nemmeno io ricordavo che nel 2013 ci fossero le bici col telescopico...boh

Comunque è curioso notare come nel settore bdc, eccezion fatta per i freni a disco, il resto sia cambiato poco o nulla, soprattutto a livello funzionale (a livello estetico si sono squadrate un po le forme dei telai, al massimo)
pensavo la stessa cosa.. usavo proprio una bdc del 2013.. poi quest' estate mi son regalato un giant tcr nuova.. (anche colpa del venditore che m'ha fatto un offertona) beh cerchi a canale largo, tubeless, perni passanti, telaio reattivo ma comunque comodo... un altro pianeta. per quel che riguarda comodità, reattività, sicurezza in discesa.. non c'è proprio paragone.. ero il primo ad essere scettico e invece mi son dovuto ricredere.. poi a livello funzionale la grossa novità è la diffusione dei misuratori di potenza.. su bici montate sram hai già di serie cambio wireless e power meter.. poi che sia meglio o peggio non so.. però sicuro le innovazioni ci son state.
 

Classifica mensile dislivello positivo