Ma esattamente di cosa si sta discutendo? A chi piace il battuto pulisca o giri su sentieri battuti già puliti da altri, a chi piace la foglia sotto le ruote esca dal tracciato, se vi piacciono entrambi fateli entrambi.
foto del 26 ottobre 2022. in quel punto non erano tanto alte ma in altri punti arrivavano tranquillamente sopra la corona.allora, gli alberi sono verdi, segno che è almeno primavera (inoltrata). Non si vede il sentiero. C'è uno strato di foglie ridicolo.
Vuoi ancora postare qualche banalità o ti basta questa figuraccia?
Nei sentieri qua nel torinese se non soffiassero le foglie ci si perderebbe e basta … altro che free ride.
Per quello c’è la neve fresca … quando c’è la neve frescaNoi proprio in provincia di Torino facciamo freeride sempre alla ricerca di faggete più lunghe possibili per "surfare" nel fogliame.
Ma poi di cosa hanno paura? La paura di perdersi è relativa, siamo in italia mica in canada, finisci sempre in un fondovalle con una strada alla fine..quando proprio sbagli e imbocchi un freeride che non porta a nulla magari che trovi un torrente o altro di insormontabile spingi nel bosco con la coda tra le gambe, il rischio non è pedersi ma è faticare un po' spingendo la bici ma ci sta..e in quel versante una seconda volta non ci ritorni..
Ma apprezzo altrettanto fare il Ritrovato o i sentieri sopra Coazze surfando fra le foglie,
beh insommaMa poi di cosa hanno paura? La paura di perdersi è relativa, siamo in italia mica in canada, finisci sempre in un fondovalle con una strada alla fine...
Del nulla ovviamente, le contestazioni nascono dal fatto che sembrerebbe essere assolutamente necessario portare via le foglie dal sentiero.Ma esattamente di cosa si sta discutendo?
Dipende dai posti.
Io ringrazio chi pulisce e lo apprezzo pure.
Ma apprezzo altrettanto fare il Ritrovato o i sentieri sopra Coazze surfando fra le foglie, sono esperienze diverse.
Chiaro che se lo strato di foglia comincia ad arrivare sopra i mozzi allora è un po' troppo e non è più divertente
Ben detto, come non essere daccordo con tutto quello che hai scritto!Trovo che il tema sia molto interessante ma che sia diventato anche questa volta una discussione veramente poco costruttiva. Per quanto mi riguarda ho la fortuna di avere, vicino a casa, percorsi molto differenti per terreno, vegetazione, pendenza etc..
Quelli più invernali e più discesistici sono esposti a sud e sono sotto boschi abbastanza radi di faggio, castagno e qualche pino. I trailbulders locali sistemano sopratutto il fondo, tagliano i bordi dagli spini, sistemano curve e salti e danno una soffiata o due nel periodo che va da novembre a aprile. Poi le temperature, la vegetazione dirompente e altri fattori climatici li rendono meno adatti all'uso mtb e quindi nei mesi più caldi vengono messi in stand-by.
I sentieri da usare nei mesi più caldi sono generalmente a nord e dentro un bosco abbastanza fitto di faggio. Sono trail più naturali e apprezzati proprio per questo aspetto wild. La gente della zona sa che si percorrono bene da maggio-giugno fino a fine ottobre. Poi lo strato di foglie li rende meno appetibili ma comunque percorribili a velocità molto minori. Vengono mantenuti sopratutto fondo e rimozione schianti e ramaglie nei mesi tardo primaverili, viene dato un colpo di decespugliatore ai bordi con vegetazione invedente verso luglio. Fine. Il grande strato di foglie di faggio spesso almeno 30-40 cm presente a fine autunno si trasforma e si assesta da solo con la neve se è venuta, le piogge e la normale decomposizione. E con i passaggi di bikers anche. I sentieri hanno un terriccio da sballo fino a fine ottobre. Nessuno ha mai passato il soffiatore!
Tutto questo per dire che secondo me anche questa volta la virtù sta nel mezzo. Passare il soffiatore 4 volte al mese per avere trail super pettinati dove sentirsi iper dotati e compiacere il proprio ego con le "alte" velocità raggiunte è un pochino patetico. Però anche un po' di manutenzione ci sta senza esagerare e capendo anche i cicli naturali del bosco e della montagna in generale.
Comunque ogni volta che leggo le discussioni in questo sito non posso fare a meno di pensare quanto meglio potrebbe essere il tutto se il Diretur usasse un modo meno antipatico e saccente di confrontarsi con gli utenti. Certe espressioni, tipo quella dei fermoni (che sicuramente contribuiscono a tenere in vita questo sito) sono veramente spiacevoli da leggere, sopratutto se scritte dal grande capo. Ogni volta e in ogni discussione si dimostra per quello che: il grande capo la cui opinione non va contraddetta, tutti gli altri sono fermoni, principianti e ignoranti.
Io mi domando perchè un direttore di una rivista e moderatore debba rispondere a questo modo. Non dovrebbe moderare invece di trasformare una discussione in uno scontro tra tifoserie? Come non ci fossero diversi modi di interpretare la mtb e i sentieri in diversi modi. E d'altronde hai posto tu la domanda e noi abbiamo dato diverse risposte, ma ormai quelle a tema giá si perdono nel marasma dei toni da stadio. Mah, Io chiudo qui, con molta delusione.allora, gli alberi sono verdi, segno che è almeno primavera (inoltrata). Non si vede il sentiero. C'è uno strato di foglie ridicolo.
Vuoi ancora postare qualche banalità o ti basta questa figuraccia?
Fa ridere ,perché sempre c’è chi si infervora per delle cazzate enormi…Ma esattamente di cosa si sta discutendo? A chi piace il battuto pulisca o giri su sentieri battuti già puliti da altri, a chi piace la foglia sotto le ruote esca dal tracciato, se vi piacciono entrambi fateli entrambi.
Io mi domando perchè un direttore di una rivista e moderatore debba rispondere a questo modo. Non dovrebbe moderare invece di trasformare una discussione in uno scontro tra tifoserie? Come non ci fossero diversi modi di interpretare la mtb e i sentieri in diversi modi. E d'altronde hai posto tu la domanda e noi abbiamo dato diverse risposte, ma ormai quelle a tema giá si perdono nel marasma dei toni da stadio. Mah, Io chiudo qui, con molta delusione.
Io mi domando perchè un direttore di una rivista e moderatore debba rispondere a questo modo. Non dovrebbe moderare invece di trasformare una discussione in uno scontro tra tifoserie? Come non ci fossero diversi modi di interpretare la mtb e i sentieri in diversi modi. E d'altronde hai posto tu la domanda e noi abbiamo dato diverse risposte, ma ormai quelle a tema giá si perdono nel marasma dei toni da stadio. Mah, Io chiudo qui, con molta delusion
E poi alla fine eccoti qui anche tu a dare la tua opinione dopo 111 messaggi, quindi di cosa stiamo parlando? Che ti piace leggere la diatriba delle foglie?Cara Ripida, quando uno scrive 20 volte le stesse robe facendo finta di non capire, non c'è diretur che tenga.
E poi alla fine eccoti qui anche tu a dare la tua opinione dopo 111 messaggi, quindi di cosa stiamo parlando? Che ti piace leggere la diatriba delle foglie?
Ah già, se nessuno pulisse i sentieri come i talibani della foglia vorrebbero, andremmo tutti in bitumiera.
Fosse solo per le foglie...E poi alla fine eccoti qui anche tu a dare la tua opinione dopo 111 messaggi, quindi di cosa stiamo parlando? Che ti piace leggere la diatriba delle foglie?
Anche io ti do la mia opinione dopo 115 msg, e sono io a chiederti di cosa stiamo parlando? La diatriba sulle foglie l'hai lanciata tu e sei infastidito dalle risposte, io sono talebano, lento, uso una elettrica e allora? Vuoi soffiare le foglie fallo ma se a qualcuno non va, non può o si adatta e accontenta ha diritto ad essere rispettato lo stesso.
E poi alla fine eccoti qui anche tu a dare la tua opinione dopo 111 messaggi, quindi di cosa stiamo parlando? Che ti piace leggere la diatriba delle foglie?
Anche io ti do la mia opinione dopo 115 msg, e sono io a chiederti di cosa stiamo parlando? La diatriba sulle foglie l'hai lanciata tu e sei infastidito dalle risposte, io sono talebano, lento, uso una elettrica e allora? Vuoi soffiare le foglie fallo ma se a qualcuno non va, non può o si adatta e accontenta ha diritto ad essere rispettato lo stesso.
Bravissimisempre fatto manutenzione sentieri (anche interventi grossi con il CAI-Sat del mio paese ma anche in autonomia)
Sto parlando di manutenzione però.. senza andare a snaturare nulla sia chiaro!
Altrimenti con mio figlio, ogni primavera ci facciamo un pò di ore sui sentieri per fare pulizia e levare qualche albero caduto dalla neve..
Per quest'anno abbiamo già individuato un paio di trail da sistemare..