Opinione Pulite i sentieri?

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.561
6.257
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
allora, gli alberi sono verdi, segno che è almeno primavera (inoltrata). Non si vede il sentiero. C'è uno strato di foglie ridicolo.
Vuoi ancora postare qualche banalità o ti basta questa figuraccia?
foto del 26 ottobre 2022. in quel punto non erano tanto alte ma in altri punti arrivavano tranquillamente sopra la corona.
comunque ci siamo divertiti come bambini

il punto secondo me è che c'è modo e modo di fare mtb..
ci si può godere la natura, non pensare a niente, divertirsi.. oppure come fanno in alcuni bisogna andare da punto A a punto B nel modo più veloce e senza intralci.. quindi no foglie, no fango, no pedoni, no mtbiker fermi prima del ripido ecc..
 
  • Mi piace
Reactions: richibari

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.075
4.750
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Nei sentieri qua nel torinese se non soffiassero le foglie ci si perderebbe e basta … altro che free ride.

Dipende dai posti.

Io ringrazio chi pulisce e lo apprezzo pure.
Ma apprezzo altrettanto fare il Ritrovato o i sentieri sopra Coazze surfando fra le foglie, sono esperienze diverse.
Chiaro che se lo strato di foglia comincia ad arrivare sopra i mozzi allora è un po' troppo e non è più divertente
 
  • Mi piace
Reactions: ci-clo and JKR

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.949
3.562
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
sempre fatto manutenzione sentieri (anche interventi grossi con il CAI-Sat del mio paese ma anche in autonomia)
Sto parlando di manutenzione però.. senza andare a snaturare nulla sia chiaro!

Altrimenti con mio figlio, ogni primavera ci facciamo un pò di ore sui sentieri per fare pulizia e levare qualche albero caduto dalla neve..
Per quest'anno abbiamo già individuato un paio di trail da sistemare..
 
  • Mi piace
Reactions: Makkio

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.763
1.990
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Noi proprio in provincia di Torino facciamo freeride sempre alla ricerca di faggete più lunghe possibili per "surfare" nel fogliame.
Per quello c’è la neve fresca … quando c’è la neve fresca


Ma poi di cosa hanno paura? La paura di perdersi è relativa, siamo in italia mica in canada, finisci sempre in un fondovalle con una strada alla fine..quando proprio sbagli e imbocchi un freeride che non porta a nulla magari che trovi un torrente o altro di insormontabile spingi nel bosco con la coda tra le gambe, il rischio non è pedersi ma è faticare un po' spingendo la bici ma ci sta..e in quel versante una seconda volta non ci ritorni..

Si ma che scazzo anche perché se la zona è ripida (e magari hai pure una bici NON MUSCOLARE) ti trovano per le bestemmie che tiri


Ma apprezzo altrettanto fare il Ritrovato o i sentieri sopra Coazze surfando fra le foglie,

Sul ritrovato ho capottato prima della mulattiera finale per un pietrone sotto le foglie
 
  • Mi piace
Reactions: bostik

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ma esattamente di cosa si sta discutendo?
Del nulla ovviamente, le contestazioni nascono dal fatto che sembrerebbe essere assolutamente necessario portare via le foglie dal sentiero.
Per fortuna non tutti sono così daccordo, quindi sembra che tanti riescano a girare con più o meno foglie sul sentiero.
Ovviamente c'è qualcuno che la vuole liscia liscia e ben battuta, ma come già detto in precedenza, non tutte le amministrazioni locali/associazioni o altro hanno i soldi per spolverare i sentieri dalle foglie.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Io non spazzo nemmeno le foglie del limone che ho sul terrazzo:mrgreen::mrgreen:

Comunque ci sono vie di mezzo tra tenere a lucido un sentiero anche se ci cadano 2 foglie o lasciare ''incontaminato'' un trail con 40cm di foglie che lo rendono quasi impercorribile.
Dalle mie parti il bosco non è molto fitto e pur senza pulirli i sentieri sono piacevoli anche in inverno e restano più ''soffici'' a primavera grazie al deposito di foglie... Sull'appennino invece ho beccato sentieri pesantemente coperti e, passati i primi 30 secondi di divertimento, è un strazio scendere ''alla cieca'', magari con una endurona-carroarmato me la sarei godota di più ma farsi km e km prendendo colpi imprevisti con la ruota che va dove vuole lo evito volentieri.
 
  • Mi piace
Reactions: Fabio03

freeco

Biker superis
21/5/07
471
64
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Trovo che il tema sia molto interessante ma che sia diventato anche questa volta una discussione veramente poco costruttiva. Per quanto mi riguarda ho la fortuna di avere, vicino a casa, percorsi molto differenti per terreno, vegetazione, pendenza etc..

Quelli più invernali e più discesistici sono esposti a sud e sono sotto boschi abbastanza radi di faggio, castagno e qualche pino. I trailbulders locali sistemano sopratutto il fondo, tagliano i bordi dagli spini, sistemano curve e salti e danno una soffiata o due nel periodo che va da novembre a aprile. Poi le temperature, la vegetazione dirompente e altri fattori climatici li rendono meno adatti all'uso mtb e quindi nei mesi più caldi vengono messi in stand-by.

I sentieri da usare nei mesi più caldi sono generalmente a nord e dentro un bosco abbastanza fitto di faggio. Sono trail più naturali e apprezzati proprio per questo aspetto wild. La gente della zona sa che si percorrono bene da maggio-giugno fino a fine ottobre. Poi lo strato di foglie li rende meno appetibili ma comunque percorribili a velocità molto minori. Vengono mantenuti sopratutto fondo e rimozione schianti e ramaglie nei mesi tardo primaverili, viene dato un colpo di decespugliatore ai bordi con vegetazione invedente verso luglio. Fine. Il grande strato di foglie di faggio spesso almeno 30-40 cm presente a fine autunno si trasforma e si assesta da solo con la neve se è venuta, le piogge e la normale decomposizione. E con i passaggi di bikers anche. I sentieri hanno un terriccio da sballo fino a fine ottobre. Nessuno ha mai passato il soffiatore!

Tutto questo per dire che secondo me anche questa volta la virtù sta nel mezzo. Passare il soffiatore 4 volte al mese per avere trail super pettinati dove sentirsi iper dotati e compiacere il proprio ego con le "alte" velocità raggiunte è un pochino patetico. Però anche un po' di manutenzione ci sta senza esagerare e capendo anche i cicli naturali del bosco e della montagna in generale.

Comunque ogni volta che leggo le discussioni in questo sito non posso fare a meno di pensare quanto meglio potrebbe essere il tutto se il Diretur usasse un modo meno antipatico e saccente di confrontarsi con gli utenti. Certe espressioni, tipo quella dei fermoni (che sicuramente contribuiscono a tenere in vita questo sito) sono veramente spiacevoli da leggere, sopratutto se scritte dal grande capo. Ogni volta e in ogni discussione si dimostra per quello che: il grande capo la cui opinione non va contraddetta, tutti gli altri sono fermoni, principianti e ignoranti.
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
645
673
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Dipende dai posti.

Io ringrazio chi pulisce e lo apprezzo pure.
Ma apprezzo altrettanto fare il Ritrovato o i sentieri sopra Coazze surfando fra le foglie, sono esperienze diverse.
Chiaro che se lo strato di foglia comincia ad arrivare sopra i mozzi allora è un po' troppo e non è più divertente

Ma porca misera, il ritrovato se qualcuno non lo pulisce non lo si ritrova più :smile:

L'ultima volta che l'ho fatto, e l'avevano pulito da poco, era pieno di foglie e bagnato. Ogni tre per due bisognava fermarsi a togliere qualche rametto o schifezza dai raggi sperando che non ci si infilasse qualcosa di grosso...

Va bene girare sulle fogliazze se nessuno pulisce, e l'ho anche fatto spesso questo inverno, ma se il sentiero è soffiato come può non essere più bello... boh!
 
  • Mi piace
Reactions: marco and bork

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Trovo che il tema sia molto interessante ma che sia diventato anche questa volta una discussione veramente poco costruttiva. Per quanto mi riguarda ho la fortuna di avere, vicino a casa, percorsi molto differenti per terreno, vegetazione, pendenza etc..

Quelli più invernali e più discesistici sono esposti a sud e sono sotto boschi abbastanza radi di faggio, castagno e qualche pino. I trailbulders locali sistemano sopratutto il fondo, tagliano i bordi dagli spini, sistemano curve e salti e danno una soffiata o due nel periodo che va da novembre a aprile. Poi le temperature, la vegetazione dirompente e altri fattori climatici li rendono meno adatti all'uso mtb e quindi nei mesi più caldi vengono messi in stand-by.

I sentieri da usare nei mesi più caldi sono generalmente a nord e dentro un bosco abbastanza fitto di faggio. Sono trail più naturali e apprezzati proprio per questo aspetto wild. La gente della zona sa che si percorrono bene da maggio-giugno fino a fine ottobre. Poi lo strato di foglie li rende meno appetibili ma comunque percorribili a velocità molto minori. Vengono mantenuti sopratutto fondo e rimozione schianti e ramaglie nei mesi tardo primaverili, viene dato un colpo di decespugliatore ai bordi con vegetazione invedente verso luglio. Fine. Il grande strato di foglie di faggio spesso almeno 30-40 cm presente a fine autunno si trasforma e si assesta da solo con la neve se è venuta, le piogge e la normale decomposizione. E con i passaggi di bikers anche. I sentieri hanno un terriccio da sballo fino a fine ottobre. Nessuno ha mai passato il soffiatore!

Tutto questo per dire che secondo me anche questa volta la virtù sta nel mezzo. Passare il soffiatore 4 volte al mese per avere trail super pettinati dove sentirsi iper dotati e compiacere il proprio ego con le "alte" velocità raggiunte è un pochino patetico. Però anche un po' di manutenzione ci sta senza esagerare e capendo anche i cicli naturali del bosco e della montagna in generale.

Comunque ogni volta che leggo le discussioni in questo sito non posso fare a meno di pensare quanto meglio potrebbe essere il tutto se il Diretur usasse un modo meno antipatico e saccente di confrontarsi con gli utenti. Certe espressioni, tipo quella dei fermoni (che sicuramente contribuiscono a tenere in vita questo sito) sono veramente spiacevoli da leggere, sopratutto se scritte dal grande capo. Ogni volta e in ogni discussione si dimostra per quello che: il grande capo la cui opinione non va contraddetta, tutti gli altri sono fermoni, principianti e ignoranti.
Ben detto, come non essere daccordo con tutto quello che hai scritto!
 

La_ripida

Biker novus
1/1/19
39
41
0
48
Fiè allo Sciliar
Visita sito
Bike
Mde Damper 650b
allora, gli alberi sono verdi, segno che è almeno primavera (inoltrata). Non si vede il sentiero. C'è uno strato di foglie ridicolo.
Vuoi ancora postare qualche banalità o ti basta questa figuraccia?
Io mi domando perchè un direttore di una rivista e moderatore debba rispondere a questo modo. Non dovrebbe moderare invece di trasformare una discussione in uno scontro tra tifoserie? Come non ci fossero diversi modi di interpretare la mtb e i sentieri in diversi modi. E d'altronde hai posto tu la domanda e noi abbiamo dato diverse risposte, ma ormai quelle a tema giá si perdono nel marasma dei toni da stadio. Mah, Io chiudo qui, con molta delusione.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.447
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma esattamente di cosa si sta discutendo? A chi piace il battuto pulisca o giri su sentieri battuti già puliti da altri, a chi piace la foglia sotto le ruote esca dal tracciato, se vi piacciono entrambi fateli entrambi.
Fa ridere ,perché sempre c’è chi si infervora per delle cazzate enormi…
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.031
18.272
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Io mi domando perchè un direttore di una rivista e moderatore debba rispondere a questo modo. Non dovrebbe moderare invece di trasformare una discussione in uno scontro tra tifoserie? Come non ci fossero diversi modi di interpretare la mtb e i sentieri in diversi modi. E d'altronde hai posto tu la domanda e noi abbiamo dato diverse risposte, ma ormai quelle a tema giá si perdono nel marasma dei toni da stadio. Mah, Io chiudo qui, con molta delusione.

Cara Ripida, quando uno scrive 20 volte le stesse robe facendo finta di non capire, non c'è diretur che tenga.
E poi alla fine eccoti qui anche tu a dare la tua opinione dopo 111 messaggi, quindi di cosa stiamo parlando? Che ti piace leggere la diatriba delle foglie? :nunsacci:

Ah già, se nessuno pulisse i sentieri come i talibani della foglia vorrebbero, andremmo tutti in bitumiera.
 
  • Mi piace
Reactions: fab82

danilo590

Biker popularis
5/3/21
45
20
0
64
borgaro torinese
Visita sito
Bike
B'twin 540 Bianchi t-tronic 9.1
Io mi domando perchè un direttore di una rivista e moderatore debba rispondere a questo modo. Non dovrebbe moderare invece di trasformare una discussione in uno scontro tra tifoserie? Come non ci fossero diversi modi di interpretare la mtb e i sentieri in diversi modi. E d'altronde hai posto tu la domanda e noi abbiamo dato diverse risposte, ma ormai quelle a tema giá si perdono nel marasma dei toni da stadio. Mah, Io chiudo qui, con molta delusion

Cara Ripida, quando uno scrive 20 volte le stesse robe facendo finta di non capire, non c'è diretur che tenga.
E poi alla fine eccoti qui anche tu a dare la tua opinione dopo 111 messaggi, quindi di cosa stiamo parlando? Che ti piace leggere la diatriba delle foglie? :nunsacci:

Ah già, se nessuno pulisse i sentieri come i talibani della foglia vorrebbero, andremmo tutti in bitumiera.
E poi alla fine eccoti qui anche tu a dare la tua opinione dopo 111 messaggi, quindi di cosa stiamo parlando? Che ti piace leggere la diatriba delle foglie?

Anche io ti do la mia opinione dopo 115 msg, e sono io a chiederti di cosa stiamo parlando? La diatriba sulle foglie l'hai lanciata tu e sei infastidito dalle risposte, io sono talebano, lento, uso una elettrica e allora? Vuoi soffiare le foglie fallo ma se a qualcuno non va, non può o si adatta e accontenta ha diritto ad essere rispettato lo stesso.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.685
5.017
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
E poi alla fine eccoti qui anche tu a dare la tua opinione dopo 111 messaggi, quindi di cosa stiamo parlando? Che ti piace leggere la diatriba delle foglie?

Anche io ti do la mia opinione dopo 115 msg, e sono io a chiederti di cosa stiamo parlando? La diatriba sulle foglie l'hai lanciata tu e sei infastidito dalle risposte, io sono talebano, lento, uso una elettrica e allora? Vuoi soffiare le foglie fallo ma se a qualcuno non va, non può o si adatta e accontenta ha diritto ad essere rispettato lo stesso.
Fosse solo per le foglie...
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
604
562
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Per come la vedo io le foglie, soprattutto su sentieri naturali, a volte ti permettono di non girare nel fango vero e proprio... proprio oggi nel giretto pausa pranzo ho fatto dei bellissimi sentieri (che non sono solo in discesa ricordiamoci) e sotto le faggete erano praticamente asciutti (ovvio non c'erano 30 cm di foglie, ma cmq qui si è da poco sciolta la neve).
Piuttosto bisognerebbe bandire le moto da enduro almeno dai sentieri di sottobosco. Molti sono rispettosi ma altri sono dei folli creano disastri. Vanno sui sentieri (spesso) bagnati in inverno e sgommando come se non ci fosse un domani scavano dei solchi della madonna che li rendono veramente impraticabili.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.031
18.272
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
E poi alla fine eccoti qui anche tu a dare la tua opinione dopo 111 messaggi, quindi di cosa stiamo parlando? Che ti piace leggere la diatriba delle foglie?

Anche io ti do la mia opinione dopo 115 msg, e sono io a chiederti di cosa stiamo parlando? La diatriba sulle foglie l'hai lanciata tu e sei infastidito dalle risposte, io sono talebano, lento, uso una elettrica e allora? Vuoi soffiare le foglie fallo ma se a qualcuno non va, non può o si adatta e accontenta ha diritto ad essere rispettato lo stesso.

La cosa che mi lascia più allibito è il numero di scuse che tu e altri vi inventate per giustificare di non muovere un dito nella pulizia dei sentieri di cui usufruite.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.447
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
sempre fatto manutenzione sentieri (anche interventi grossi con il CAI-Sat del mio paese ma anche in autonomia)
Sto parlando di manutenzione però.. senza andare a snaturare nulla sia chiaro!

Altrimenti con mio figlio, ogni primavera ci facciamo un pò di ore sui sentieri per fare pulizia e levare qualche albero caduto dalla neve..
Per quest'anno abbiamo già individuato un paio di trail da sistemare..
Bravissimi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo