Report Si vendono più MTB o più bici da corsa?

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.915
18.145
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Si vendono più MTB o più bici da corsa? È un dilemma che esiste dalla notte dei tempi, e se chiedete ai vostri amici, quasi tutti vi diranno che le bici da corsa sono più diffuse delle mountain bike. D'altronde, se sponsor importanti investono milioni nelle squadre che corrono il...
Leggi tutto...
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Trovo interessante anche questa slide dove si afferma, e a mio avviso a ragione, che il mercato gravel è quello dal maggior potenziale di crescita.

Gioco a fare il Nostradamus :-) : non le attuali gravel, che ancora largamente derivano dalle bdc, ma un ibrido tra queste e le xc odierne.


Schermata 2022-12-12 alle 22.44.56.png
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.628
4.909
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Onestamente sono dati che mi sorprendono abbastanza...

la mia sensazione è che la categoria "mtb" sia pesantemente drogata dalle bici da supermercato o comunque mezzi non rivolti a utenti che abbiano velleità agonistiche o cmq ricreative di un certo livello.

Questo per dire che in giro mi par di vedere molta più gente che fa sport in bdc che in mtb.

Certo che rimane abbastanza difficile tracciare una linea definita che vada a dividere le due sottocategorie.
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
617
764
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Ottima analisi ma, cosa s'intende per MTB? Si intendono anche le bici da 3/400€ in vendita nella bottega di paese? Perchè non credo che l'acquirente medio di queste biciclette spenda molto poi nel resto del settore bici, forse un produttore ha più interessa a vendere una BDC da 4000€ che 10 biciclette da bambino o da passeggio.
Sarebbe più interessante sapere le fasce di prezzo di ogni singolo settore o quanto la fascia di mercato medio alta mi porta in caso come guadagno.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.915
18.145
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Onestamente sono dati che mi sorprendono abbastanza...

la mia sensazione è che la categoria "mtb" sia pesantemente drogata dalle bici da supermercato o comunque mezzi non rivolti a utenti che abbiano velleità agonistiche o cmq ricreative di un certo livello.

Questo per dire che in giro mi par di vedere molta più gente che fa sport in bdc che in mtb.

Certo che rimane abbastanza difficile tracciare una linea definita che vada a dividere le due sottocategorie.

Considera una cosa: Shimano fa gran parte del fatturato con i prodotti di media/bassa gamma. Da lì capisci l'importanza delle "bici da supermercato".
 

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.321
1.085
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
..forse un produttore ha più interessa a vendere una BDC da 4000€ che 10 biciclette da bambino o da passeggio...

Un produttore ha interesse a vendere bici comunque, l'importante è il profitto netto generato.
IMHO (sono un venditore, ma di altro settore..)
:-o
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

lux187

Biker serius
16/1/08
267
169
0
Ancona
Visita sito
Bike
Canyon Torque \ GIANT TCR\ Canyon Lux\ Canyon Spectral ON \ Specialized Diverge
Lavorando presso una grande insegna sportiva e leggendo questo articolo , confermo e traggo come mia conclusione che SI il mercato è in grande fermento e a breve avremo una rivisitazione di tutti i listini , CHE IL 2023 porti a TUTTI NOI bici nuove a prezzi rivisti in calo ?
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Guarda che è da un pezzo che le gravel hanno virato verso il segmento adventure/bikepacking con gomme generose...infatti le case hanno cominciato a proporre le gravel "race" come alternativa.
Questo lo so, grazie, ma giocando a fare il Nostradamus vado un po' oltre la fotografia attuale: immagino nuovi gruppi, forcelle e pieghe manubri che segneranno il confine gravel/xc assai più labile... o del tutto assente.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Certo che rimane abbastanza difficile tracciare una linea definita che vada a dividere le due sottocategorie.
Qui la tracciano, anche se arbitrariamente per carità: prezzo di 2.500 euro.
Schermata 2022-12-13 alle 10.10.35.png

E il mercato delle c.d. performance MTB valeva nel 2020 il 3%. Le restanti sono bici da "supermercato" (ma che evidentemente tengono su il mercato..).

Schermata 2022-12-13 alle 10.10.56.png
 
  • Mi piace
Reactions: picca and marco

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.628
4.909
0
Visita sito
Bike
Frontino basco

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Dire che una mtb "da supermercato" non è una mtb sarebbe come dire che una Panda non è un'automobile, solo perchè non costa come una Mercedes....
Nel mio piccolo, in questi ultimi anni ho visto moltiplicarsi i frequentatori di sterrati e sentieri, mentre per strada sono sempre quelli, soprattutto grazie alle e-bike che, a dispetto dell'opinione rumorosa di pochi taleban, sono mtb.
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.383
549
0
Mottarone
Visita sito
Questo lo so, grazie, ma giocando a fare il Nostradamus vado un po' oltre la fotografia attuale: immagino nuovi gruppi, forcelle e pieghe manubri che segneranno il confine gravel/xc assai più labile... o del tutto assente.
:-P::-P::-P:

Più che andare oltre confermi come in altre discussioni hai idee tutte tue, peraltro poche e ben confuse.
Già oggi monti quello che vuoi dove vuoi creando tutti gli ibridi del mondo...tu poi che sei quello della "monster cross" mullet con portapacchi dovresti saperlo... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:prost:
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.709
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Nel mio piccolo, in questi ultimi anni ho visto moltiplicarsi i frequentatori di sterrati e sentieri, mentre per strada sono sempre quelli, soprattutto grazie alle e-bike che, a dispetto dell'opinione rumorosa di pochi taleban, sono mtb.
al di là del rumore, se anche i produttori le considerano un segmento a parte saranno un segmento a parte (le e-mtb intendo).
aggiungo che una e-mtb decente (cioè quelle dei nuovi frequentatori di sentiero) sta sicuramente sopra i € 2.500 che vengono considerati come soglia della mtb "performance".
quindi sia in un caso sia nell'altro, i nuovi utenti di cui parli tu vanno a ingrossare le fila delle "electric" o delle "performance" ma non quelle delle "trekking+ hybrid/cross" che fanno il 35% del mercato.

Cioè il 35% del mercato off road è fatto da chi in off road ci va saltuariamente, per lo più per facili sterrate.
Oppure non ci va mai, pur guidando una bici dalle gomme larghe.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.832
2.500
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Dire che una mtb "da supermercato" non è una mtb sarebbe come dire che una Panda non è un'automobile, solo perchè non costa come una Mercedes....
Nel mio piccolo, in questi ultimi anni ho visto moltiplicarsi i frequentatori di sterrati e sentieri, mentre per strada sono sempre quelli, soprattutto grazie alle e-bike che, a dispetto dell'opinione rumorosa di pochi taleban, sono mtb.
La mtb ''da supermercato'' in realtà è una citibike con look differente... i componenti nella maggior parte dei casi non consentono un vero uso da MTB.
La panda è un automobile utilitaria ma non è un fuoristrada o una sportiva esattamente come la Atala da 150Euro è una bici da passeggio e non è una MTB anche se la vendono con le ruote tassellate.
 
  • Mi piace
Reactions: albatros_la

Aerre

Biker popularis
1/6/19
73
65
0
34
Waldershof
www.instagram.com
Bike
Cube Stereo One55
Report molto interessante, comunque se i prezzi di listino inizieranno a calare già nel 2023 significa che le bici dei marchi che hanno alzato i prezzi di più e che sono state acquistate durante la pandemia avranno una svalutazione non da poco sul mercato dell'usato
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.483
6.167
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Lavorando presso una grande insegna sportiva e leggendo questo articolo , confermo e traggo come mia conclusione che SI il mercato è in grande fermento e a breve avremo una rivisitazione di tutti i listini , CHE IL 2023 porti a TUTTI NOI bici nuove a prezzi rivisti in calo ?
se nel 2023 "tutti noi" ci compreremo bici nuove allora vuol dire che c'è qualcosa che non va.. perchè vuol dire che la domanda continua ad essere alta e l'inflazione non si ferma.. ovvero i prezzi non calano.. anzi potrebbero ritornare a salire..
 
  • Mi piace
Reactions: lux187

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.223
1.315
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
:-P::-P::-P:

Più che andare oltre confermi come in altre discussioni hai idee tutte tue, peraltro poche e ben confuse.
Già oggi monti quello che vuoi dove vuoi creando tutti gli ibridi del mondo...tu poi che sei quello della "monster cross" mullet con portapacchi dovresti saperlo... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:prost:
Ecco l’avvelenato dalla vita.
Si, ho una mullet e, pensa un po’, l’ho pure fatta fare sposta così. Incedibile, vero.

Ma dimmi un po’, ti è davvero sufficiente che venga meno la simmetria delle ruote per destabilizzarti dal precario equilibrio così faticosamente trovato?
 

Classifica mensile dislivello positivo