Gianz
Biker marathonensis
- 28/6/07
- 4.384
- 4.136
- 0
- Bike
- Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Pur usando la MTB come bici per asfalto e gravel leggero.L'utente medio della MTB basica una piega da corsa, per quanto addomesticata, non la vuole vedere manco in cartolina!!!!
Ma spesso è perchè non conosce le gravel o è stato male consigliato dal negoziante di fiducia.
Ho preso la prima gravel nel 2015, per alcuni anni mi è capitato spesso di esser fermato da altri ciclisti che mi chiedevano che razza di bici da corsa stessi usando, e che, alla mia risposta, dicessero "ma come, il mio negoziante non mi ha detto che c'era una bici del genere!"
Insomma: spesso c'è gente che usa bici non appropriate.
Sono terribili: ti ammazzano senza pietà mentre tenti di star loro dietro!Tengono i 30/35 km/h in pianura senza battere ciglio e macinano passi appenninici come fossero cavalcavia.
L'anno scorso salgo uno dei passi più cattivi della zona. Arrivato alla sommità dopo un po' vedo arrivare uno squadrone di ciclisti con bdc. La salita in questione è lunga sui 10/12 km, con un paio di tratti oltre il 20%. A metà gruppo, prima di tanti altri, ecco un signore di quasi 80 anni, tranquillo & beato... arrivarci, a quella forma lì!