Report Si vendono più MTB o più bici da corsa?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
L'utente medio della MTB basica una piega da corsa, per quanto addomesticata, non la vuole vedere manco in cartolina!!!!
Pur usando la MTB come bici per asfalto e gravel leggero.

Ma spesso è perchè non conosce le gravel o è stato male consigliato dal negoziante di fiducia.
Ho preso la prima gravel nel 2015, per alcuni anni mi è capitato spesso di esser fermato da altri ciclisti che mi chiedevano che razza di bici da corsa stessi usando, e che, alla mia risposta, dicessero "ma come, il mio negoziante non mi ha detto che c'era una bici del genere!"
Insomma: spesso c'è gente che usa bici non appropriate.
Tengono i 30/35 km/h in pianura senza battere ciglio e macinano passi appenninici come fossero cavalcavia.
Sono terribili: ti ammazzano senza pietà mentre tenti di star loro dietro! :mrgreen:
L'anno scorso salgo uno dei passi più cattivi della zona. Arrivato alla sommità dopo un po' vedo arrivare uno squadrone di ciclisti con bdc. La salita in questione è lunga sui 10/12 km, con un paio di tratti oltre il 20%. A metà gruppo, prima di tanti altri, ecco un signore di quasi 80 anni, tranquillo & beato... arrivarci, a quella forma lì!
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.062
4.737
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ma spesso è perchè non conosce le gravel o è stato male consigliato dal negoziante di fiducia

Sopravvaluti l'utente medio. Per medio intendo chi la bici la usa per farci una passeggiata ogni tanto. Tu mi sa che per medio intendi lo sportivo della domenica.

La bici la usano tutti, anche quelli che non sanno nemmeno che è uno sport.

Mia moglie, per es., su una piega non è nemmeno capace a frenare.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io vado in bdc. A volte con dei gruppi mi imbatto in gente che ha superato i 60 anni, ma che in bici va forte, si allena con frequenza, si spara il dislivello e il centino con sicurezza.
Oltre al peso ridotto della bici, va sottolineato che é semplice agire su una bdc per migliorare la pedalabilità.
Con l'introduzione di rapporti sempre più leggeri, infatti, si é ottenuta una maggiore possibilità di poter affrontare certe pendenze.
Ormai si vedono rapportini quasi da MTB che con un po di allenamento consentono di salire ovunque (vedo sempre più pignoni col 36).
I vecchietti che vedi andare forte, sono forti perché sono abituati a tirare rapporti della morte non certo perché hanno il rapportino, anzi quello ti fa perdere la gamba perché ti abitua alla comodità.

I ciclisti della vecchia guardia sono abbastanza nazi con le nuove rapportature, se vedono una compact si mettono a ridere e sono diffidenti già con 52/36. Ma questa mentalità bigotta è anche il segreto della loro forza. Se sei sotto una salita e al massimo hai 39/25 o rinunci o la fai, e se la fai è uno stimolo incredibile per la gamba, immagina una vita passata con uscite così ed è spiegato il risultato.

Io purtroppo non credo arriverò alla loro età con la loro salute e fisico, no troppe magagne già ora...sono fisici d'altri tempi
 
Ultima modifica:

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
I vecchietti che vedi andare forte, sono forti perché sono abituati a tirare rapporti della morte non certo perché hanno il rapportino, anzi quello ti fa perdere la gamba perché ti abitua alla comodità.

I ciclisti della vecchia guardia sono abbastanza nazi con le nuove rapportature, se vedono una compact si mettono a ridere e sono diffidenti già con 52/36. Ma questa mentalità bigotta è anche il segreto della loro forza. Se sei sotto una salita e al massimo hai 39/25 o rinunci o la fai, e se la fai è uno stimolo incredibile per la gamba, immagina una vita passata con uscite così ed è spiegato il risultato.

Io purtroppo non credo arriverò alla loro età con la loro salute e fisico, no troppe magagne già ora...sono fisici d'altri tempi
Più che altro occorre dire che è gente che macina abitualmente distanze da tappe del giro. A quel punto hanno talmente tanto fondo che possono permettersi salire con un 53-39 davanti e ridere di noi con le nostre compact + 32 dietro, anche se col "padellone" ne vedo sempre meno
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.643
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
I vecchietti che vedi andare forte, sono forti perché sono abituati a tirare rapporti della morte non certo perché hanno il rapportino, anzi quello ti fa perdere la gamba perché ti abitua alla comodità.

I ciclisti della vecchia guardia sono abbastanza nazi con le nuove rapportature, se vedono una compact si mettono a ridere e sono diffidenti già con 52/36. Ma questa mentalità bigotta è anche il segreto della loro forza. Se sei sotto una salita e al massimo hai 39/25 o rinunci o la fai, e se la fai è uno stimolo incredibile per la gamba, immagina una vita passata con uscite così ed è spiegato il risultato.

Io purtroppo non credo arriverò alla loro età con la loro salute e fisico, no troppe magagne già ora...sono fisici d'altri tempi
Certo, ne vedo anche con rapporti più impegnativi. Non credo, però, che ciò sia dovuto solo ad un atteggiamento integralista, ma più ad un parco bici obsoleto. I pacchi pignoni di nuova generazione, di contro, sono belli che ganerosi. Anzi, a volerla dire tutta si iniziano a vedere anche compact col 48 (mi pare siano montati da Radon e altri marchi minori).
Ormai la tendenza é quella, anche tra i professionisti che almeno per i pignoni non disdegnano l'agilità di un 34 o36.
 

Classifica mensile dislivello positivo