Report Si vendono più MTB o più bici da corsa?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Penso che il report sia giusto. Una mtb dura molto meno di una bdc, vuoi per le sollecitazioni, vuoi per la continua evoluzione che fa sì che la generazione successiva sia più performante della precedente.
io non ho una bdc, ma chi ha tutte e due le bici, nell'arco di vita di una bdc ci sono 2 - 3 mtb...

Quindi alla fine penso che il parco bici si equivalga e troveremo su strada e su sentieri lo stesso numero di mezzi.

Forse...

tra MtbMag e BdcMag che differenza c'è di utenti? i collegati di Mtb sono il doppio di Bdc, ma magari i bitumari sono più mattinieri e sono tutti in giro a schivar tombini...
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78 and lthgpes

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
E tu chi sei per giudicarla? Ah, già, nessuno. Dai, torna a correre con la fantasia.
Non devo essere nessuno per dire la mia, dal momento in cui hai pubblicato la tua bici descrivendola hai implicitamente accettato anche i commenti che ne derivano. Non dovrei spiegarti io le basi del funzionamento di internet
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Certo ma parlare con contezza eviterebbe figure barbine.
Io ho costruito tutte le mie bici tranne l'ultima bdc, e secondo il mio modesto parere e secondo la mia esperienza la tua bici è montata più o meno a casaccio e senza una idea precisa, con la ciliegina dei pedali da strada del tutto assurda.
Le bici le uso, meno di 10k km e 100k dislivello non faccio in un anno
Questa è la mia opinione, se non la vuoi accettare e se non vuoi accettare nessuna opinione non sei obbligato a pubblicare
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Io ho costruito tutte le mie bici tranne l'ultima bdc, e secondo il mio modesto parere e secondo la mia esperienza la tua bici è montata più o meno a casaccio e senza una idea precisa, con la ciliegina dei pedali da strada del tutto assurda.
Le bici le uso, meno di 10k km e 100k dislivello non faccio in un anno
Questa è la mia opinione, se non la vuoi accettare e se non vuoi accettare nessuna opinione non sei obbligato a pubblicare
Ma sai, questa bici l'ha fatta uno che le sa fare veramente https://www.mtb-mag.com/juri-ragnoli-nel-2023-correra-per-fm-bike-factory-racing/ e per giudicarla bisognerebbe sapere ciò di cui si sta parlando, non confrontandola con le foto dei depliant tenuti sul comodino.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma sai, questa bici l'ha fatta uno che le sa fare veramente https://www.mtb-mag.com/juri-ragnoli-nel-2023-correra-per-fm-bike-factory-racing/ e per giudicarla bisognerebbe sapere ciò di cui si sta parlando, non confrontandola con le foto dei depliant tenuti sul comodino.
Chi decide chi sa di cosa sta parlando? C'è un titolo di studio o un attestato o è semplicemente "chi è d'accordo con me"?
Non serve un genio per capire che girare con pedali e soprattutto scarpe da strada in sterrato è una cagata, senza per forza parlare della bici
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Uhm... sarebbe interessante vedere dopo 2 anni quanto è cambiata la distribuzione, soprattutto riguardo alle e-bike, che mi sembrano davvero basse come volumi di vendita, considerato quante se ne vedono in giro, e per la maggior parte in forma di MTB, pochissime, almeno per mia esperienza personale, le egravel o le ebdc.

A meno che con "electric" non abbiano considerato altre tipologie di bici, tipo quelle con cestino, design simil old bike, e pacco batteria sotto, appunto, il cestino.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Uhm... sarebbe interessante vedere dopo 2 anni quanto è cambiata la distribuzione, soprattutto riguardo alle e-bike, che mi sembrano davvero basse come volumi di vendita, considerato quante se ne vedono in giro, e per la maggior parte in forma di MTB, pochissime, almeno per mia esperienza personale, le egravel o le ebdc.

A meno che con "electric" non abbiano considerato altre tipologie di bici, tipo quelle con cestino, design simil old bike, e pacco batteria sotto, appunto, il cestino.
ci mancherebbe che qualcuno comprasse bdc elettriche, sarebbe davvero il colmo...

Hai ragione ma purtroppo sono finito nel mirino della banda dei bulletti che in barba ad ogni regola non perdono occasione dell'OT per provocare.
A volte lascio correre, altre no.
per bisticciare nei forum bisogna sempre essere almeno due (o più)... è che reagire alle provocazioni spesso è più divertente che discutere del topic, almeno per i soggetti coinvolti... ;-)
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Uhm... sarebbe interessante vedere dopo 2 anni quanto è cambiata la distribuzione, soprattutto riguardo alle e-bike, che mi sembrano davvero basse come volumi di vendita, considerato quante se ne vedono in giro, e per la maggior parte in forma di MTB, pochissime, almeno per mia esperienza personale, le egravel o le ebdc.

A meno che con "electric" non abbiano considerato altre tipologie di bici, tipo quelle con cestino, design simil old bike, e pacco batteria sotto, appunto, il cestino.
La risposta la trovi in questa slide (qui il report completo https://www.pwc.com/it/it/publications/docs/pwc-global-bike-and-accessories-market.pdf)

Schermata 2022-12-15 alle 15.46.47.png

Dove viene evidenziato come il segmento "urban" sia condizionato dal mercato asiatico, dove la bici è ancora fortemente un mezzo di trasporto.

Per quanto concerne le elettriche, che globalmente nel 2020 hanno rappresentato il 25% delle vendite, c'è dentro ogni cosa dotata di motore e batteria (vedi nota asteriscata).
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Classifica mensile dislivello positivo