Sondaggio Sei soddisfatto dei tuoi freni?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.294
28.478
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
per me mt7 pro e questa sera montato dischi 203 Billet appena un pò rodati ma pochissimi KM avevo il sorriso sulle labbra non vedo l'ora di provarli al Melogno.
Prima avevo sram Code anche modificati con pompante in Ergal ma nemmeno un decimo della frenata
Voglio venire anch’io al Melognoooo!!! A gennaio ci siamo
 

Rickrd

Biker serius
3/4/12
277
180
0
Mantignana
Visita sito
il punto di contatto ai miei va un po a random..non e legato pienamente alle temperature ma direi piu al come gli gira...in piena estate con minor frequenza ma ora si ripresenta sovente durante la discesa(non appena partito) ed una cosa che ho notato e che si presenta principalmente con le pastiglie al 40-50% fino a sostituzione.

Confermo! Impianto misto 4 + 2 pistoni XT BR-M8120/8100 e con le pastiglie nuove è perfetto. Quando l'usura arriva a circa la metà, inizia a comparire qualche problemino con il punto di attacco.
 
  • Mi piace
  • Sad
Reactions: rolly and Nitros

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.090
2.090
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Io con:
Galfer viola, ottime, silenziose e mai una problema anche su discese molto lunghe, ma durata ridicola e mi sporcavano molto la pinza freno;
Shimano organiche D03S, ottime anch'esse, buona durata;
Icestop verdi (per ebike) prese su Pbikestore se ben ricordo, forse le migliori mai provate, molto potenti, silenziose e buona durata;
Braking organiche nere, uno schifo, dure come il marmo, frenano poco e fischiano in continuazione, cestinate dopo poche uscite;
Cinesi AliExpress Kingstop made in Taiwan, tutto sommato buone, buona durata (le ho ancora su), ma fanno una puzza di bruciato indescrivibile.
Per la variazione di punto di frenata, è un problema che avverto esclusivamente coi climi freddi, infatti nelle ultime uscite a ricominciato a manifestarsi.
...tra l altro..dato che hai\hai avuto le medesime accoppiate imp freni\dischi...hai notato una cosa:con dischi galfer gli 8020 lavorano sull intera pista frenante,ossia dal bordo esterno disco verso l interno...con dischi formula la pastiglia lavora sul disco circa 2mm piu interno,ossia lasciando scoperto circa un 2mm della pista frenante sulla circonferenza piu esterna..quasi come se il disco fosse piu grande del diametro indicato...cio fa si che si crei un bordo esterno che rende difficile togliere la ruota quando il disco risulti un po consumato...in piu...ho notato che la molletta pastiglia arriva prima a toccare il disco proprio in suddetta circonferenza esterna...per ovviare il problema ho dovuto aggiungere una coppia di rondelle fra adattatore e pinza freno per aumentare il diametro ove la pastiglia lavora eliminando la formazione del bordo esterno..
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.375
9.847
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
...tra l altro..dato che hai\hai avuto le medesime accoppiate imp freni\dischi...hai notato una cosa:con dischi galfer gli 8020 lavorano sull intera pista frenante,ossia dal bordo esterno disco verso l interno...con dischi formula la pastiglia lavora sul disco circa 2mm piu interno,ossia lasciando scoperto circa un 2mm della pista frenante sulla circonferenza piu esterna..quasi come se il disco fosse piu grande del diametro indicato...cio fa si che si crei un bordo esterno che rende difficile togliere la ruota quando il disco risulti un po consumato...in piu...ho notato che la molletta pastiglia arriva prima a toccare il disco proprio in suddetta circonferenza esterna...per ovviare il problema ho dovuto aggiungere una coppia di rondelle fra adattatore e pinza freno per aumentare il diametro ove la pastiglia lavora eliminando la formazione del bordo esterno..
A dire il vero con i dischi Formula non ho di questo problema, è normale che la pastiglia debba restare un minimo più in basso rispetto al disco , così da fare in modo che la pastiglia lavori tutta e non si crei un gradino su di essa.
Se i tuoi dischi hanno un gradino tale da rendere difficoltoso l'inserimento della ruota, mi sa che che sono consumati ben oltre il limite.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
...tra l altro..dato che hai\hai avuto le medesime accoppiate imp freni\dischi...hai notato una cosa:con dischi galfer gli 8020 lavorano sull intera pista frenante,ossia dal bordo esterno disco verso l interno...con dischi formula la pastiglia lavora sul disco circa 2mm piu interno,ossia lasciando scoperto circa un 2mm della pista frenante sulla circonferenza piu esterna..quasi come se il disco fosse piu grande del diametro indicato...cio fa si che si crei un bordo esterno che rende difficile togliere la ruota quando il disco risulti un po consumato...in piu...ho notato che la molletta pastiglia arriva prima a toccare il disco proprio in suddetta circonferenza esterna...per ovviare il problema ho dovuto aggiungere una coppia di rondelle fra adattatore e pinza freno per aumentare il diametro ove la pastiglia lavora eliminando la formazione del bordo esterno..
Ho capito quello che dici...e ho avuto lo stesso "problema"...ma ti spiego il motivo.
La mia bici nasce PM 180/180 ...andandoci a mettere un 203 nessun problema...un solo adattatore 180-->203.
Ma...siccome avevo un 200mm...ho "limato" un pochino l'adattatore, ma non sono arrivato alla perfezione per un 200mm...quindi a fine vita delle pastiglie, si creava un bordino sulle stesse.
Idem per mettere il disco da 220mm...ho dovuto limare un po' l'adattatore che nasceva 160--> 203mm.
Siccome adesso sto mettendo il set invernale con tutto nuovo, ho comprato dischi nuovi ma 220 e 203mm e pastiglie nuove e mi sono deciso a prendere gli adattatori giusti della Hope vedo se montare tutto oggi pomeriggio.
Quindi...tornando al discorso principale, sicuro che tu abbia tutto "adatto" per la misura 203mm dischi compresi?
:prost:
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Se vogliamo fare a chi ce l'ha più lungo... :smile:
Hayes 9 carbon 203/180
Formula Oro k24 203/180
Avid Elixir CR carbon 203/180
Hope Tech M4 special Edition 203/183
Formula Oro puro 203/183
Shimano Saint 203/180
Shimano XT 8120 203/180 e 220/200
Shimano XTR 9120 220/203

Tutti con vari dischi originali e varie pastiglie metalliche e semi di alcune marche.

Diciamo che gli Shimano se mantieni le pastiglie originali, devi abbinarci gli RT86 IceTech.

Ora tengo gli XTR 9120 con pastiglie EBC gold e dischi Hope flottanti 220/203mm...e dovrei aver trovato il setup giusto.
:prost:
-avid elixir3 con dischi avid 160-160
-Sram xo con dischi corsaestrama 160-160
-Sram xx con dischi carbon-ti 160-160
-Formula r1r vecchi con dischi formula 160-160
-Formula r1r con nuovo pompante con dischi formula 2pz 160-160/carbon-ti 180-160
-magura mt8 (2 coppie entrambe difettose) con dischi magura sl 160-160
-magura mt6 con dischi sram 180-160
-magura mt trail con dischi storm dl 180-160
-Guide r con dischi sram 180-180
-Guide rs con dischi sram 180-160/dischi sram 203-180/dischi braking 203-180
-Guide rsc con dischi sram 203-180
-shimano xt vecchi (quelli con il coperchio del pompante cromato) con dischi shimano 180-160
-Cura2 e cura4 come n dischi formula 2pz 203-180/dischi formula normali 203-180
-shimano xt m8120 con dischi rt86 203-180/dischi xtr 203-180/dischi galfer 203-180
-a breve magura mt7 con diachi magura mdr-p 203-180 (grazie al buon @Zero Cool )

Concordo su shimano che va meglio con dischi dedicati,anche se cn i galfer sono ottimi

Formula cura fantastici

Su sram e dischi carbon-ti non mi pronuncio

Sono molto curioso di provare gli mt7 visto le mie pessime esperienze con magura (condivise anche da altri utenti)..mi mancano solo quelli e gli mt5,di cui però tutti ne parlano bene

Missà che io e te ce lo abbiamo talmente lungo da usarlo come cavalletto.. :mrgreen:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
-avid elixir3 con dischi avid 160-160
-Sram xo con dischi corsaestrama 160-160
-Sram xx con dischi carbon-ti 160-160
-Formula r1r vecchi con dischi formula 160-160
-Formula r1r con nuovo pompante con dischi formula 2pz 160-160/carbon-ti 180-160
-magura mt8 (2 coppie entrambe difettose) con dischi magura sl 160-160
-magura mt6 con dischi sram 180-160
-magura mt trail con dischi storm dl 180-160
-Guide r con dischi sram 180-180
-Guide rs con dischi sram 180-160/dischi sram 203-180/dischi braking 203-180
-Guide rsc con dischi sram 203-180
-shimano xt vecchi (quelli con il coperchio del pompante cromato) con dischi shimano 180-160
-Cura2 e cura4 come n dischi formula 2pz 203-180/dischi formula normali 203-180
-shimano xt m8120 con dischi rt86 203-180/dischi xtr 203-180/dischi galfer 203-180
-a breve magura mt7 con diachi magura mdr-p 203-180 (grazie al buon @Zero Cool )

Concordo su shimano che va meglio con dischi dedicati,anche se cn i galfer sono ottimi

Formula cura fantastici

Su sram e dischi carbon-ti non mi pronuncio

Sono molto curioso di provare gli mt7 visto le mie pessime esperienze con magura (condivise anche da altri utenti)..mi mancano solo quelli e gli mt5,di cui però tutti ne parlano bene

Missà che io e te ce lo abbiamo talmente lungo da usarlo come cavalletto.. :mrgreen:
Vero pure che fino alla metà della lista hai provato tutte ciofeghe... :smile:
 
  • Haha
Reactions: robom and Zero Cool

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Vero pure che fino alla metà della lista hai provato tutte ciofeghe... :smile:
:smile:

Dai formula in giù,guide a parte,non mi sembrano male,eh..tra l'altro mi ricordo i primi formula che avevano una potenza devastante..quando ho montato la prima trail (la camber) volevo a tutti i costi o i t1 o gli r0,ma dopo averli provati li ho lasciati dove erano..potentissimi,ma troppo on/off anche per me che amo i freni on/off

Cmq per me i migliori freni in assoluto avuti fino ad ora sono gli xt m8120..li reputo un pelo (ma proprio un pelo) migliori dei cura solo perché necessitano di ancora meno manutenzione e ho avuto quel leggero feeling migliore per via dell'ergonomia delle leve,ma davvero poca roba di differenza..poi vabbè mai più sram nella vita e darò l'ultima possibilità a magura
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.294
28.478
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
-avid elixir3 con dischi avid 160-160
-Sram xo con dischi corsaestrama 160-160
-Sram xx con dischi carbon-ti 160-160
-Formula r1r vecchi con dischi formula 160-160
-Formula r1r con nuovo pompante con dischi formula 2pz 160-160/carbon-ti 180-160
-magura mt8 (2 coppie entrambe difettose) con dischi magura sl 160-160
-magura mt6 con dischi sram 180-160
-magura mt trail con dischi storm dl 180-160
-Guide r con dischi sram 180-180
-Guide rs con dischi sram 180-160/dischi sram 203-180/dischi braking 203-180
-Guide rsc con dischi sram 203-180
-shimano xt vecchi (quelli con il coperchio del pompante cromato) con dischi shimano 180-160
-Cura2 e cura4 come n dischi formula 2pz 203-180/dischi formula normali 203-180
-shimano xt m8120 con dischi rt86 203-180/dischi xtr 203-180/dischi galfer 203-180
-a breve magura mt7 con diachi magura mdr-p 203-180 (grazie al buon @Zero Cool )

Concordo su shimano che va meglio con dischi dedicati,anche se cn i galfer sono ottimi

Formula cura fantastici

Su sram e dischi carbon-ti non mi pronuncio

Sono molto curioso di provare gli mt7 visto le mie pessime esperienze con magura (condivise anche da altri utenti)..mi mancano solo quelli e gli mt5,di cui però tutti ne parlano bene

Missà che io e te ce lo abbiamo talmente lungo da usarlo come cavalletto.. :mrgreen:
E ma allora se andate indietro nei secoli le liste freni si allungano senza memoria …..
tornado alla domanda iniziale allora nessuno è contento dei freni visto gli innumerevoli cambi che si fanno negli anni… :-)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.375
9.847
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
E ma allora se andate indietro nei secoli le liste freni si allungano senza memoria …..
tornado alla domanda iniziale allora nessuno è contento dei freni visto gli innumerevoli cambi che si fanno negli anni… :-)
Infatti, il titolo della discussione è "sei soddisfatto dei tuoi (attuali) freni", e non "sei sempre stato soddisfatto dei freni che hai posseduto?"
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo