Sondaggio Sei soddisfatto dei tuoi freni?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
L’unico disco che mi é piaciuto come i freni Sram é proprio il galfer… lo ho tolto dopo 2 uscite, mi scoccia buttarli perché li ho pagati..
Comunque impianti:
Xt8120
Slx7120
Mt5
Mt7 hc3 (il mio preferito)
Guide r
Guide re
Level t
Mi sono trovato bene con tutti, a parte gli ultimi 3 :mrgreen: Ora sono in attesa di un nuovo impianto da provare, vedremo se il gioco vale la candela ;-)
Cavolo ti mancano solo i Formula mi sa:-)
 
Ultima modifica:

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Non saprei, sono indeciso sui freni 4 pistoni. Sulla specialized avevo sram guide RS decisamente terribili, non frenano proprio (il disco strfina sulle pastiglie senza generare attrito a meno che non sfondi la leva e ti spacchi la mano) e ora sulla commencal monto shimano slx ma comunque il 4 pistoni che ho all'anteriore lo trovo fiappo rispetto ai due pistoni posteriori, non morde immediato e non mi piace sta risposta indecisa... forse con le pastiglie metalliche cambia (ho i dischi da 203 e peso 70 kg vestito).
MI pare che una volta i freni fossero molto più incazzati e mi piacevano di più, li trovavo più prevedibili, adesso con sta modulabilità devo stare a tirare il freno tutto il tempo invece di frenare all'ultimo secondo! per fare uno stoppie devo tirare la leva proprio a tutta forza.... non so, forse dovrei fare uno spurgo.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Su Trek Powerfly 7 ho sostituito le pinze Deore 6120 con pinze XT 8120 mantenendo leve Deore. Sono molto soddisfatto. Modulabili è potenti. Sulle mie bici ho sempre avuto XT o XTR, le pinze con quattro pistoncini sono il massimo con bici pesanti come le ebike, senza contare il mio superpeso.
A quanto arrivi a valle?
:prost:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
L’unico disco che mi é piaciuto come i freni Sram é proprio il galfer… lo ho tolto dopo 2 uscite, mi scoccia buttarli perché li ho pagati..
Comunque impianti:
Xt8120
Slx7120
Mt5
Mt7 hc3 (il mio preferito)
Guide r
Guide re
Level t
Mi sono trovato bene con tutti, a parte gli ultimi 3 :mrgreen: Ora sono in attesa di un nuovo impianto da provare, vedremo se il gioco vale la candela ;-)
Se vogliamo fare a chi ce l'ha più lungo... :smile:
Hayes 9 carbon 203/180
Formula Oro k24 203/180
Avid Elixir CR carbon 203/180
Hope Tech M4 special Edition 203/183
Formula Oro puro 203/183
Shimano Saint 203/180
Shimano XT 8120 203/180 e 220/200
Shimano XTR 9120 220/203

Tutti con vari dischi originali e varie pastiglie metalliche e semi di alcune marche.

Diciamo che gli Shimano se mantieni le pastiglie originali, devi abbinarci gli RT86 IceTech.

Ora tengo gli XTR 9120 con pastiglie EBC gold e dischi Hope flottanti 220/203mm...e dovrei aver trovato il setup giusto.
:prost:
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
xt 8020,dischi: prima galfer ora formula per entrambe 203\180...mi lasciano un po desiderare..frenano,ma in alcune occasioni mi ...hai presente quando scendendo con una certa smodatezza ti si presenta all ultimo un imprevisto ed in testa tua viene la vocina"..o porca!frena,frena,frenafrenafrena.."e la velocita piu consona tarda ad arrivare...
ma sai che da quando ho i freni a 4 pistoni ho la stessa sensazione?! una volta trovavo la risposta dei freni molto più immediata e adatta alle frenate di emergenza, coi freni di adesso (shimano slx su dischi galfer) mi trovo un po' incerto... frenano eh, però ogni tanto mi manca quel senso di morso immediato che ti catapulta oltre il manubrio lol
mi aspettavo di più ecco.
 

Classifica mensile dislivello positivo