Test Molla contro aria

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
No, ulteriori 3 pollici=1500lb, devi dire che il totale sono 2000lb, siccome hai precariato di 500lb la molla si è compressa di 1500lb in totale ed è 3" più corta. Ma la molla non diventa più dura, non occorre più carico per farla arrivare alla sua massima compressione sono sempre le libre nominali per l'escursione massima es. 500x3,00.

Quello che dici dopo è corretto ed è quello che dicevo anch'io nel post precedenti, ovvero che il precario "si mangia" parte della compressione della molla in quanto il precario sposta il carico di stacco.
Faccio un esempio pratico, io ho montato un ammortizzatore 216x63 che ha una escursione nominale di 63,5 mm, monto una molla 450x2,6 che ha una escursione di 66 mm. quindi solo 2,5 mm in più rispetto all'escursione e dell'ammortizzatore. Se io, ad esempio, precario la molla di 100lb la scorcio di 5 mm, e in questo caso cosa può accadere? che la molla va a pacco e l'ammortizzatore no, e questo è male, molto male.

Come funziona il precario di una molla si legge bene con un grafico del genere, dove le linee NON sono le escursioni della molla precariata o meno, ma è l'escursione dell'ammortizzatore che, in quel caso, resta 50 mm. Sempre dal grafico si capisce che bisogna perdere molle con una escursione più lunga di quella dell'ammortizzatore.
Mi pare di aver compreso il tuo ragionamento e la differenza con quello che scrive @Goldstein è sottile.
Si certo, da quando inizia a lavorare la molla, servono sempre 1500lb. Ma guardando le cose nel complesso le 500lb iniziali pel precarico le devi mettere comunque per far iniziare a lavorare l'ammortizzatore (sotto quel valore l'ammo starà fermo). Quindi nella pratica per far arrivare a finecorsa l'ammo servono 2000lb.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
811
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
No, ulteriori 3 pollici=1500lb, devi dire che il totale sono 2000lb, siccome hai precariato di 500lb la molla si è compressa di 1500lb in totale ed è 3" più corta. Ma la molla non diventa più dura, non occorre più carico per farla arrivare alla sua massima compressione sono sempre le libre nominali per l'escursione massima es. 500x3,00.

Quello che dici dopo è corretto ed è quello che dicevo anch'io nel post precedenti, ovvero che il precario "si mangia" parte della compressione della molla in quanto il precario sposta il carico di stacco.
Faccio un esempio pratico, io ho montato un ammortizzatore 216x63 che ha una escursione nominale di 63,5 mm, monto una molla 450x2,6 che ha una escursione di 66 mm. quindi solo 2,5 mm in più rispetto all'escursione e dell'ammortizzatore. Se io, ad esempio, precario la molla di 100lb la scorcio di 5 mm, e in questo caso cosa può accadere? che la molla va a pacco e l'ammortizzatore no, e questo è male, molto male.

Come funziona il precario di una molla si legge bene con un grafico del genere, dove le linee NON sono le escursioni della molla precariata o meno, ma è l'escursione dell'ammortizzatore che, in quel caso, resta 50 mm. Sempre dal grafico si capisce che bisogna perdere molle con una escursione più lunga di quella dell'ammortizzatore.
A quale parte del mio messaggio hai risposto NO che non si capisce?

Io non ho mai affermato che la molla diventa più dura precaricandola. Ho riportato un esempio semplice ed empirico, il quale tutti possono capire, senza studi di fisica alle spalle.

Il grafico che hai postato è chiarissimo e ribadisce quello che ho affermato nell'esempio fatto.

Guarda le due rette, quella rosso scuro (corrispondente ad un precarico di +5mm) non incontra mai quella arancio, è traslata di circa 25kg su tutto l'asse, corrispondente proprio al precarico dato.

Il succo del discorso è che la molla non lavora MAI a pacco, per cui se fisso l'asse 0 con la molla scarica oppure lo fisso con la molla caricata di "X" non posso avere lo stesso valore di carico lungo il restante asse, sarà tutto traslato di X.
La molla a pacco, ovviamente, avrà lo stesso valore, che sia precaricata o meno, ma come già detto a pacco non deve arrivarci mai.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alexg83

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.447
2.298
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Se io dessi un precarico di 1 pollice esatto partirei da un carico di stacco di 500lb, quindi per comprimere la molla di ULTERIORI 3 pollici serviranno 2000lb, non più 1500 come nel caso precedente.
A questo ho risposto no (la parte evidenziata), perchè per comprimere ulteriormente la molla di 3 pollici sempre 1500lb ti servono ed è per questo che le molle sono lineari. Detto in un altro modo, con il precarico da 500lb (1") la molla inizia a comprimenti con 501lb di carico.
Guarda le due rette, quella rosso scuro (corrispondente ad un precarico di +5mm) non incontra mai quella arancio, è traslata di circa 25kg su tutto l'asse, corrispondente proprio al precarico dato.
Le due rette non sono la molla ma l'ammortizzatore, il grafico da per scontato che la molla non arrivi mai a pacco ecco perchè alla fine c'è bisogno di più forza per portare a fine corsa l'ammortizzatore, ma ripeto il grafico (e anche nella realtà) considera che la molla di Xlb/inc. abbia una lunghezza (e quindi un carico totale) maggiore della corsa dell'ammortizzatore.
Il succo del discorso è che la molla non lavora MAI a pacco, per cui se fisso l'asse 0 con la molla scarica oppure lo fisso con la molla caricata di "X" non posso avere lo stesso valore di carico lungo il restante asse, sarà tutto traslato di X.
La molla a pacco, ovviamente, avrà lo stesso valore, che sia precaricata o meno, ma come già detto a pacco non deve arrivarci mai.
Non va mai a pacco se la prendi della misura giusta (maggiore della corsa dell'ammortizzatore) e se il precarico non ne riduce la corsa tanto da renderla inferiore a quella dell'amortizzatore.

"Faccio un esempio pratico, io ho montato un ammortizzatore 216x63 che ha una escursione nominale di 63,5 mm, monto una molla 450x2,6 che ha una escursione di 66 mm. quindi solo 2,5 mm in più rispetto all'escursione e dell'ammortizzatore. Se io, ad esempio, precario la molla di 100lb la scorcio di 5 mm, e in questo caso cosa può accadere? che la molla va a pacco e l'ammortizzatore no, e questo è male, molto male."

Aggiungo, un giro di ghiera sono, circa, 0,5 mm in meno di corsa sulla molla, ecco perche tutti dicono di non precaricare più di 2/3 giri, oltre al fatto che comunque (anche avendo la molla molto più lunga) precaricare troppo la molla comporta altri "problemi" nel funzionamento della sospensione.
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Premetto che mi piace sperimentare su un telaio datato piuttosto che cambiarlo con uno più aggiornato. Per cui: santacruz bronson v2 2017. Sospensione lineare. Ammortizzatori testati: monarch plus debon air, fox dhx e fox x2.
Confermo le caratteristiche della molla; confort, stabilità delle regolazioni, pastosità e minore reattività. Ho però dovuta sostituirla con il fox x2 preferendolo. Il perchè è da ricercare nella non compatibilità del carro con sospensioni lineari. Con il giusto sag andava molto facilmente a pacco tanto da tentare la sostituzione con un tampone di fine corsa holins parecchio più alto che aveva notevolmente migliorato la situazione. I vari tentativi di libraggio molla (450, 400, 385,365 e 350) avevano portato a capire che la molla giusta per sag era la 365/350 (65 kg in assetto). Ma nonostante il tampone facesse il suo lavoro (ed oltre) la sensazione di affondamento non era il massimo. Con sag del 20% come Steve (ovvero molla oltre 400lb) pur essendo sensibile in partenza grazie all'elemento elastico molla rispetto all'aria, la bici rimane molto scorbutica e poco confortevole. Allora meglio fox x2 che con sag del 25% rende la bici molto reattiva e con sag del 30% la rende abbastanza smile (come sensazioni non come progressione del carro) alla molla. In quanto alla costanza di prestazioni sulle lunghe discese devo dire che anche paragonato ad un fox x2 la molla sembrava insuperabile.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
811
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
A questo ho risposto no (la parte evidenziata), perchè per comprimere ulteriormente la molla di 3 pollici sempre 1500lb ti servono ed è per questo che le molle sono lineari. Detto in un altro modo, con il precarico da 500lb (1") la molla inizia a comprimenti con 501lb di carico.
L'errore nel ragionamento sta proprio qui, in questa prima fase:

Per comprimere una molla precaricata di un pollice, di ULTERIORI 3 pollici, serviranno sempre 1500 lb, ma sono da SOMMARE alle precedenti 500 usate per precaricare la molla di un pollice.

Per cui quando l'ammo si comprimerà di 3 pollici la molla, all'atto pratico, sarà compressa di 4 pollici.
E' evidente che essendo la stessa molla in entrambi i casi non può offrire la medesima resistenza se compressa di 3 pollici o se compressa di 4.

P.S. l'esempio del precarico di 1 pollice è solo un esempio adottato per semplicità di ragionamento, nella realtà è evidente che un precarico del genere è da evitare assolutamente.
 
  • Mi piace
Reactions: alexg83

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.447
2.298
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
L'errore nel ragionamento sta proprio qui, in questa prima fase:

Per comprimere una molla precaricata di un pollice, di ULTERIORI 3 pollici, serviranno sempre 1500 lb, ma sono da SOMMARE alle precedenti 500 usate per precaricare la molla di un pollice.

Per cui quando l'ammo si comprimerà di 3 pollici la molla, all'atto pratico, sarà compressa di 4 pollici.
E' evidente che essendo la stessa molla in entrambi i casi non può offrire la medesima resistenza se compressa di 3 pollici o se compressa di 4.

P.S. l'esempio del precarico di 1 pollice è solo un esempio adottato per semplicità di ragionamento, nella realtà è evidente che un precarico del genere è da evitare assolutamente.
Ma all'atto pratico con 2000lb è compressa di 4 pollici, precaricata o no, e la molla durante la sua compressione offrirà la medesima resistenza che sia precaricata o meno.
Il tuo ragionamento è corretto, nel senso che analizzando l'intero ammortizzatore completo, con la molla precaricata di X, l'ammortizzatore inizierà a comprimersi solo quando il carico avrà superato il valore del precarico della molla (vedi sempre il solito grafico). In soldoni con una molla non precaricata occorrono 500lb per comprimere di un pollice L'AMMORTIZZATORE, con la molla precaricata di un pollice ne occorreranno 1000lb, ma ripeto la resistenza della molla resta sempre la stessa, lineare per tutta la lunghezza della sua escursione.

Comunque, non so se sei d'accordo ma molla for ever!
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
811
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Ma all'atto pratico con 2000lb è compressa di 4 pollici, precaricata o no, e la molla durante la sua compressione offrirà la medesima resistenza che sia precaricata o meno.
Il tuo ragionamento è corretto, nel senso che analizzando l'intero ammortizzatore completo, con la molla precaricata di X, l'ammortizzatore inizierà a comprimersi solo quando il carico avrà superato il valore del precarico della molla (vedi sempre il solito grafico). In soldoni con una molla non precaricata occorrono 500lb per comprimere di un pollice L'AMMORTIZZATORE, con la molla precaricata di un pollice ne occorreranno 1000lb, ma ripeto la resistenza della molla resta sempre la stessa, lineare per tutta la lunghezza della sua escursione.

Comunque, non so se sei d'accordo ma molla for ever!
Sì, stiamo dicendo finalmente la stessa cosa.

Il precarico non cambia ovviamente il coefficiente elastico della molla ma aumenta (del valore medesimo) la resistenza alla compressione del sistema ammo+molla su tutta l'escursione dell'ammortizzatore.
L'errore (non tuo in particolare ma leggendo nei vari messaggi) era nel pensare che la resistenza maggiore fosse data solo nel carico di stacco, e non su tutto il travel nella medesima misura.

Per quanto riguarda l'ultima affermazione pienamente d'accordo e altrettanto d'accordo con tutte le considerazione espresse nel bel test da Steve.
Quel sentiero l'ho fatto con dh montata completamente a molla, ho dei bellissimi ricordi, il più bel trail della zona!

P.S. se ritrovo il video con la GoPro stasera lo posto, ma devo tagliarlo perché lunghissimo.

Quanto si riesca a frenare tardi (ed essere stabili) sul rotto con sospensioni a molla rimane una sensazione inarrivabile con sistemi ad aria.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and pk71

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Tu ... consideri soltanto la molla ...
Io però ho cercato di portarti un esempio semplificato al minimo, in modo espressamente voluto per obbligarti a considerare esclusivamente la molla (almeno inizialmente), e poi una volta portata all'interno del ammortizzatore, capire tutto il resto, compresi eventuali errori:
Secondo me il precarico è un valore costante che aggiungi a tutto il range di estensione dell'ammortizzatore. Se il precarico influenza il sag deve influenzare anche il carico necessario la compressione completa. Quindi la forza necessaria per raggiungere la compressione completa varia al variare del precarico.
Ma il precarico molla, è un valore molto piccolo, che è circa inferiore al 3% del carico massimo di fine corsa.
Qui, invece sembra che vuoi affermare che la molla dentro l'ammo cambia durezza in base al precarico, e che normalmente tu fai un precarico molla del 25-30% della corsa ammo.
Secondo me ti confondi con gli ammo ad aria. Perché, se fosse come dici, sarebbe sufficiente regolare la durezza del ammo a molla col precarico, e sarebbero tutti cretini quei venditori che offrono varie molle con varie durezze, e peggio sarebbero quelli che le comprano ...

Per comprimere una molla precaricata di 1 pollice, di ULTERIORI 3 pollici, serviranno sempre 1500 lb, ma sono da SOMMARE alle precedenti 500 usate per precaricare la molla di un pollice.

Per cui quando l'ammo si comprimerà di 3 pollici la molla, all'atto pratico, sarà compressa di 4 pollici.
Boh, a me sembra che stai parlando di una molla da 500 lbs/inch con corsa di 4 pollici (non 3 pollici), che ovviamente verrà mandata a pacco da 2000 lbs (non 1500 lbs).

E se monti realmente questa molla in un ammo con 3 pollici di corsa (ad esempio), al fondo corsa ammo avrai una forza di molla che sostiene circa soli 1550 lbs (non 2000), siccome saranno effettivamente sufficienti 1 o 2, massimo 3 giri della ghiera di precarico, che corrispondono al massimo ~1,5mm di compressione molla, su una corsa di ~60-70mm (ovvero < 3%).
 
  • Mi piace
Reactions: Goldstein

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
811
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Io però ho cercato di portarti un esempio semplificato al minimo, in modo espressamente voluto per obbligarti a considerare esclusivamente la molla (almeno inizialmente), e poi una volta portata all'interno del ammortizzatore, capire tutto il resto, compresi eventuali errori:

Ma il precarico molla, è un valore molto piccolo, che è circa inferiore al 3% del carico massimo di fine corsa.
Qui, invece sembra che vuoi affermare che la molla dentro l'ammo cambia durezza in base al precarico, e che normalmente tu fai un precarico molla del 25-30% della corsa ammo.
Secondo me ti confondi con gli ammo ad aria. Perché, se fosse come dici, sarebbe sufficiente regolare la durezza del ammo a molla col precarico, e sarebbero tutti cretini quei venditori che offrono varie molle con varie durezze, e peggio sarebbero quelli che le comprano ...


Boh, a me sembra che stai parlando di una molla da 500 lbs/inch con corsa di 4 pollici (non 3 pollici), che ovviamente verrà mandata a pacco da 2000 lbs (non 1500 lbs).

E se monti realmente questa molla in un ammo con 3 pollici di corsa (ad esempio), al fondo corsa ammo avrai una forza di molla che sostiene circa soli 1550 lbs (non 2000), siccome saranno effettivamente sufficienti 1 o 2, massimo 3 giri della ghiera di precarico, che corrispondono al massimo ~1,5mm di compressione molla, su una corsa di ~60-70mm (ovvero < 3%).
Stiamo dicendo tutti la stessa cosa, il precarico (per lo meno in mtb) serve esclusivamente per non lasciare la molla lasca, non per sommare forza necessaria a contrastare il fondocorsa del mono, in quanto dovrebbe essere il minore possibile.

Se si arriva facilmente a fondocorsa sono tre le ipotesi:

- carro con cinematica lineare abbinata a poca escursione alla ruota
- molla non corretta con eccesivo sag
- poco sostegno idraulico dato dal mono (alle HSC in primis)

Però affermare che il precarico sia completamente ininfluente sulla forza necessaria per portare a fondocorsa un ammortizzatore non è corretta. Sì può considerare trascurabile se il precarico viene effettuato esclusivamente per "bloccare" la molla.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecke29

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Io però ho cercato di portarti un esempio semplificato al minimo, in modo espressamente voluto per obbligarti a considerare esclusivamente la molla (almeno inizialmente), e poi una volta portata all'interno del ammortizzatore, capire tutto il resto, compresi eventuali errori:
Come funziona una molla lo so. ma qui si parla di un ammortizzatore nel suo complesso (almeno per la parte elastica)
Parlare della sola molla può creare confusione visto che questa montata dentro l'ammortizzatore è soggetta a dei vincoli.

Ma il precarico molla, è un valore molto piccolo, che è circa inferiore al 3% del carico massimo di fine corsa.
Qui, invece sembra che vuoi affermare che la molla dentro l'ammo cambia durezza in base al precarico, e che normalmente tu fai un precarico molla del 25-30% della corsa ammo.
Secondo me ti confondi con gli ammo ad aria. Perché, se fosse come dici, sarebbe sufficiente regolare la durezza del ammo a molla col precarico, e sarebbero tutti cretini quei venditori che offrono varie molle con varie durezze, e peggio sarebbero quelli che le comprano ...
Ma se leggi i miei messaggi precedenti chiedevo se per compensare uno zaino pesante (uscita di 2 giorni o più) basta regolare il precarico o serve cambiare molla. Quindi come si può evincere dalla mia domanda non ho mai pensato che con una molla si possa fare tutto.
I miei esempi erano semplificazioni per rendere il ragionamento comprensibile.
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
il precarico (molla) serve esclusivamente per non lasciare la molla lasca, NON per sommare forza necessaria a contrastare il fondocorsa del mono
eh, ma allora questo concetto va sottolineato molto bene e sempre, proprio per evitare malintesi, visto che nel 2022 c'è ancora gente che crede di poter cambiare durezza alla molla col precarico.

Al contrario, l'ammo ad aria (che in genere non ha un precarico) deve essere gonfiato, proprio "per sommare forza necessaria a contrastare il fondocorsa del mono" o comunque, col pompaggio d'aria, si può cambiare la durezza della funzione elastica. Cosa che la molla non può fare, se non sostituendola.
 
Ultima modifica:

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Come funziona una molla lo so. ma qui si parla di un ammortizzatore nel suo complesso (almeno per la parte elastica)
Parlare della sola molla può creare confusione visto che ...
Scusami Alex, ma è proprio vero il contrario. A creare confusione è semmai parlare di un ammo a molla con precarichi di 1 pollice o 2 (come hai fatto tu e chi ti ha dato ragione), mentre invece, capire come funziona una molla nuda, è il primo passo per capire che il precarico non può mai cambiare la durezza della molla.

Ma se leggi i miei messaggi precedenti chiedevo se per compensare uno zaino pesante (uscita di 2 giorni o più) basta regolare il precarico o serve cambiare molla.
Subito hai chiesto, ma poi ti sei messo ad affermare ... e sono due funzioni piuttosto differenti.
Anche la risposta al tuo quesito, ti dovrebbe far intuire che il peso maggiore potrebbe facilitare il fondo corsa di un ammo a molla, proprio perché, in ogni caso, la molla ha e continua ad avere sempre la stessa forza, che se è troppo debole per il peso maggiore, non è possibile compensare.

Queste sono esattamente le principali differenze generali, tra ammo a molla e ad aria (entro minime tolleranze): uno NON si regola e gli va sostituita la molla, mentre l'altro si regola con la pompetta ad aria.


Tornando al tema della prova, credo che 13 mm di corsa su 140 mm (circa 10%) possa fare un pò di differenza. Cosa ne pensate?
Sarebbe interessante se Stefano potesse ripetere la stessa prova, ma invertendo le condizioni degli ammo: ad aria con corsa effettiva di 153mm e a molla con corsa di 140mm.

Tuttavia, posso comprendere che fare dei test del genere, cercando la scientificità della prova, sia molto molto difficile o praticamente impossibile. Però, risultano pur sempre interessanti!
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.780
587
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Io sono per la molla di acciaio per i seguenti motivi:

- come dice rulezman nel suo video a parità di sag l'andamento della molla e dell'aria hanno una linearità simile.
ed è giusto che sia a parità di sag, perchè la ruota per stare attaccata al terreno ha bisogno di un certo sag sia che l'ammo sia a molla che ad aria, per il carro posteriore non fa differenza
- costanza di rendimento
- minore manutenzione
- la resistenza ai bottom out è la stessa se si monta la molla giusta per il proprio stile di riding e peso
- maggiore sensibilità

chiaro che se un giorno si va al bike park super preparato dove il terreno è liscio e ci sono salti da due metri, e un altro si fa la discesa alpina con radici bagnate avremo necessariamente bisogno di due molle diverse... Però anche fosse, io preferirei perdere 15minuti per cambiare la molla, anzichè andare sulle uova sulle radici bagnate con l'ammo a molla....
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Scusami Alex, ma è proprio vero il contrario. A creare confusione è semmai parlare di un ammo a molla con precarichi di 1 pollice o 2 (come hai fatto tu e chi ti ha dato ragione), mentre invece, capire come funziona una molla nuda, è il primo passo per capire che il precarico non può mai cambiare la durezza della molla.


Subito hai chiesto, ma poi ti sei messo ad affermare ... e sono due funzioni piuttosto differenti.
Anche la risposta al tuo quesito, ti dovrebbe far intuire che il peso maggiore potrebbe facilitare il fondo corsa di un ammo a molla, proprio perché, in ogni caso, la molla ha e continua ad avere sempre la stessa forza, che se è troppo debole per il peso maggiore, non è possibile compensare.

Queste sono esattamente le principali differenze generali, tra ammo a molla e ad aria (entro minime tolleranze): uno NON si regola e gli va sostituita la molla, mentre l'altro si regola con la pompetta ad aria.


Tornando al tema della prova, credo che 13 mm di corsa su 140 mm (circa 10%) possa fare un pò di differenza. Cosa ne pensate?
Sarebbe interessante se Stefano potesse ripetere la stessa prova, ma invertendo le condizioni degli ammo: ad aria con corsa effettiva di 153mm e a molla con corsa di 140mm.

Tuttavia, posso comprendere che fare dei test del genere, cercando la scientificità della prova, sia molto molto difficile o praticamente impossibile. Però, risultano pur sempre interessanti!

Chiedo perché non conosco le specifiche e i range di funzionamento, non avendo mai avuto un ammo a molla.
Affermo invece in merito alla logica di funzionamento che mi pare di aver compreso. Logica che vuole che ad un giro di precarico, la forza necessaria per mandare a fondocorsa l'ammortizzatore (non la molla) aumenta. E il grafico precedentemente postato conferma anche questo. Poi se questo basta o no per compensare il peso extra di uno zaino pesante lo chiedo appunto a voi.
I miei esempi erano in risposta a chi sostiene che qualunque precarico metti l'energia per mandare a pacco l'ammortizzatore e sempre la stessa. Cosa per me errata perché parliamo di ammortizzatore nel complesso e non di una semplice molla.

Comunque questa faccenda sta andando per le lunghe e sto zaino pesante non si è ancora capito se posso portarlo. Quindi per ora me ne sto con il mio bel float-x tanto prima che lo scaldo come quello di Steve lo devo mettere sotto la fiamma.

Per quanto riguarda il test di Steve, l'ammo a molla è quello di serie della sua Occam LT, mentre quello ad aria probabilmente l'ha smontato dalla sua Rise visto che le specifiche sono le stesse..
Quindi ha fatto il test con quello che ha in casa.
Certo un cm conta, ma il risultato è comunque indicativo. Interessante però la faccenda dei tempi.
 
  • Haha
Reactions: pecke29

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Comunque questa faccenda sta andando per le lunghe e sto zaino pesante non si è ancora capito se posso portarlo. Quindi per ora me ne sto con il mio bel float-x tanto prima che lo scaldo come quello di Steve lo devo mettere sotto la fiamma.
Certo che potresti portarlo senza problemi.
Mettendo o togliendo il peso di uno zaino relativamente "normale" (sotto i 10kg) io non ho mai toccato il precarico della molla, e di certo non ci sarebbe bisogno di usarne una diversa.

Per darti un'idea... aveva senso aumentare il precarico su una moto quando ti caricavi dietro il passeggero per un giro lungo. Parliamo di una persona vestita e col casco, quindi >50kg anche fosse stata una esile e gentil pulzella :beautifu:
Certo un cm conta, ma il risultato è comunque indicativo. Interessante però la faccenda dei tempi.
10 secondi su 1000mt di dislivello, e non fatti con il coltello tra i denti come dichiara Steve a inizio video, per me vale a dire che i tempi sono identici.
A essere diverse sono le sensazioni, e li posso crederci. La sento pure io che sono una grandissima pippa la differenza tra un ammo a molla e uno ad aria.
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Comun
Certo che potresti portarlo senza problemi.
Mettendo o togliendo il peso di uno zaino relativamente "normale" (sotto i 10kg) io non ho mai toccato il precarico della molla, e di certo non ci sarebbe bisogno di usarne una diversa.

Per darti un'idea... aveva senso aumentare il precarico su una moto quando ti caricavi dietro il passeggero per un giro lungo. Parliamo di una persona vestita e col casco, quindi >50kg anche fosse stata una esile e gentil pulzella :beautifu:

10 secondi su 1000mt di dislivello, e non fatti con il coltello tra i denti come dichiara Steve a inizio video, per me vale a dire che i tempi sono identici.
A essere diverse sono le sensazioni, e li posso crederci. La sento pure io che sono una grandissima pippa la differenza tra un ammo a molla e uno ad aria.
Io ti credo, ma ognuno dice una cosa diversa su sta faccenda. C'è anche da dire che quando ho uno zaino da viaggio vado più tranquillo. Quindi ci sta comunque.
Per il tempo non sono solo i 10 secondi persi, ma tutti quelli che non ha guadagnato con un ammo più sensibile, meno stancante e con più escursione.
Certo, non andava a tutta, ma la cosa è comunque strana.
 
Ultima modifica:

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Chiedo perché non conosco le specifiche e i range di funzionamento, non avendo mai avuto un ammo a molla. ... Poi se questo basta o no per compensare il peso extra di uno zaino pesante lo chiedo appunto a voi.
Dovresti fare dei calcoli in base ad un ammo a molla reale, tipo quello che avresti in mente di montare al posto del tuo ad aria. Se porti tutti i dati (corsa ammo, lunghezza e durezza molla, range di precarico, ecc) posso provare a fare i calcoli. Ma non so se qui sia OT e sia preferibile aprire un topic ad hoc.
 
  • Mi piace
Reactions: alexg83

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo