Io le vedo come le Downcountry/Trail leggere... Bici che hanno senso per un determinato tipo di uso ricreativo/esplorativo per l'amatore ma inutili in qualsiasi ambito racing.
non ho però ancora sentito del campionato del mondo di downcountry
Io le vedo come le Downcountry/Trail leggere... Bici che hanno senso per un determinato tipo di uso ricreativo/esplorativo per l'amatore ma inutili in qualsiasi ambito racing.
Ora bastano un paio di gomme, prima (prima dell'avvento dei dischi e quando si correva con i 21/25) pneumatici da > 32mm semplicemente non ci stavano, ed in più le nuove gravel ospitano gomme anche da 700x50mm... quindi si diciamo pure che le gravel race non esistono, sono delle bdc con qualche grado qua e la... poi xo ti sposti sul comparto bdc e scopri che la maggior parte dei telai race sono aereo o ibridi, quindi alla fine anche questo non è più vero. Quindi imho ti sbagli non è l'ultima trovata per creare un bisogno, è semplicemente l'ultimo rebranding della bike industry (XC => trail, trail => enduro, enduro => FR)ho sempre più l'impressione che le gravel siano l'ultima trovata della bike industry per creare un bisogno che in realtà non c'è.
Come dicevamo prima, basta un altro paio di gomme.
Io sono d'accordo con tutto quello che hai scritto ... però anche il tuo è un post in cui ci si lamenta di qualcosa.Ormai in questo forum gli unici post con commenti sono quelli in cui ci si lamenta di qualcosa, senza il minimo commento costruttivo. Quando ho iniziato a correre in mtb c'erano le 26, con camere d'aria, front, v-brake...delle bici che ora solo a pensare di riutilizzarle mi vengono i brividi. Eppure quando uscirono le 29, critiche, le full, critiche, le down country ecc ecc ecc ecc critiche. Ma non potete andare in negozio e ringraziare di potervi comprare la bici perfetta per qualsiasi tipo di ciclismo intendiate fare? avete la scala delle sospensioni di 10mm in 10mm, le bici da strada che vanno da cx a gravel a endurance a aero a crono a triathlon. Decidete quel che volete, comprate quello, e non scassate il cazzo! E se non volete comprare, non comprate, non vedo nessuna azienda di bici che vi punta la pistola per farvi comprare la gravel o la dh. E anzi, compratevi la bici giusta, che di vedere gente con la endurone da 29 che non va in salita e non va in discesa siamo tutti un po' stufi.
Perché dovremmo essere stufi di vedere gente che non va in salita o in discesa?? Saranno anche cavoli loro, visto che parli di non rompere agli altri.Ormai in questo forum gli unici post con commenti sono quelli in cui ci si lamenta di qualcosa, senza il minimo commento costruttivo. Quando ho iniziato a correre in mtb c'erano le 26, con camere d'aria, front, v-brake...delle bici che ora solo a pensare di riutilizzarle mi vengono i brividi. Eppure quando uscirono le 29, critiche, le full, critiche, le down country ecc ecc ecc ecc critiche. Ma non potete andare in negozio e ringraziare di potervi comprare la bici perfetta per qualsiasi tipo di ciclismo intendiate fare? avete la scala delle sospensioni di 10mm in 10mm, le bici da strada che vanno da cx a gravel a endurance a aero a crono a triathlon. Decidete quel che volete, comprate quello, e non scassate il cazzo! E se non volete comprare, non comprate, non vedo nessuna azienda di bici che vi punta la pistola per farvi comprare la gravel o la dh. E anzi, compratevi la bici giusta, che di vedere gente con la endurone da 29 che non va in salita e non va in discesa siamo tutti un po' stufi.
perchè sarebbe ridicolo e lo vincerebbe Schurter con la sua bici da XC...non ho però ancora sentito del campionato del mondo di downcountry
Lenta ma felicePerché dovremmo essere stufi di vedere gente che non va in salita o in discesa?? Saranno anche cavoli loro, visto che parli di non rompere agli altri.
Io di gente rivettata sulla gravel ne vedo ogni uscita e non mi dà certo fastidio, anzi so che non è nemmeno per colpa loro è proprio la bici che è lenta ovunque
Io sono d'accordo con tutto quello che hai scritto ... però anche il tuo è un post in cui ci si lamenta di qualcosa.
Credo che @fabio1991 si riferisse più in generale ad una tendenza sui forum che porta la maggioranza ad esprimere sempre lamentele e critiche su tutto, non tanto a questo specifico thread.ma poi, dove ci si lamenta? C'è scritto un fatto, a parte il comunicato stampa. Riporto per chiarezza:
Come da previsioni, i primi tre classificati del campionato del mondo gravel 2022 hanno usato una bici da corsa. Ecco come è andata nel comunicato ufficiale.
Si lamenti presso l'organizzatore, non con il media che riporta l'accaduto.
Scusate, gravel cosa? Di cosa stiamo scrivendo. C'è la bici da strada e c'è il ciclocross. Non bastano?
Mi ricorda l'operazione 8 ore di Suzuka della Honda, nessuno del motomondiale ci va volentieri, ma guarda un pò ci è passato pure Valentino Rossi... Bisognerebbe capire sponsor e imposizioni a parte, chi ci sarebbe andato di sua volontà.
Ormai tutto deve far girare soldi, sempre e comunque, soprattutto in eventi che muovono grandi numeri. Siamo burattini e basta.
Ma io ho tagliato i fili e a breve mi faccio una trial con ruote da 1.3 kg e pneumatici XC. Perchè mi garba , ecco perchè. E perchè andrà benissimo.
non volevo sentirmi escluso da questo forumIo sono d'accordo con tutto quello che hai scritto ... però anche il tuo è un post in cui ci si lamenta di qualcosa.
intendevo che è gente che non ha capito che bici gli serve, e non la sfrutta in nessun ambito.Perché dovremmo essere stufi di vedere gente che non va in salita o in discesa?? Saranno anche cavoli loro, visto che parli di non rompere agli altri.
Io di gente rivettata sulla gravel ne vedo ogni uscita e non mi dà certo fastidio, anzi so che non è nemmeno per colpa loro è proprio la bici che è lenta ovunque
I prof. non solo non hanno usato le gravel al mondiale dedicato a questa tipologia di bici, ma non lo hanno fatto nemmeno quando Tim Vellens e Tom De Gendt se ne sono tornati in bici in Belgio, dopo aver corso il Lombardia di 4-5 anni fa (6-7 giorni e circa un migliaio di Km per coprire la distanza Italia-Belgio).Altrimenti ti trovavi solo sconosciuti con bici da gravel
Sono problemi di logistica, già le Endurance sono lente e infatti fare 100 km con quei tombini è praticamente un'endurance (da qui il nome), se tornavano in gravel sarebbero ancora dispersi da qualche parte nei Pratoni francesiI prof. non solo non hanno usato le gravel al mondiale dedicato a questa tipologia di bici, ma non lo hanno fatto nemmeno quando Tim Vellens e Tom De Gendt se ne sono tornati in bici in Belgio, dopo aver corso il Lombardia di 4-5 anni fa (6-7 giorni e circa un migliaio di Km per coprire la distanza Italia-Belgio).
E tieni conto che parliamo di professionisti che non avrebbero avuto paura spingere una gravel. Hanno preferito rinunciare ad un mezzo più comodo e ciò mette ancor più in risalto che queste bici non sono adatte per competere. Nel caso di Vellens e De Gendt che tornano in bici in Belgio, pur non essendoci competizione, avevano comunque l'obiettivo di farlo in tempi brevi (si erano prefissati 6 giorni).Sono problemi di logistica, già le Endurance sono lente e infatti fare 100 km con quei tombini è praticamente un'endurance (da qui il nome), se tornavano in gravel sarebbero ancora dispersi da qualche parte nei Pratoni francesi
Ormai è difficile trovare bdc scomode coi nuovi canali e gomme tubeless da 28/30E tieni conto che parliamo di professionisti che non avrebbero avuto paura spingere una gravel. Hanno preferito rinunciare ad un mezzo più comodo e ciò mette ancor più in risalto che queste bici non sono adatte per competere. Nel caso di Vellens e De Gendt che tornano in bici in Belgio, pur non essendoci competizione, avevano comunque l'obiettivo di farlo in tempi brevi (si erano prefissati 6 giorni).
Ciò premesso, il mio punto di vista sulle bici gravel non é negativo, non le giudico inutili, ma contesto il voler sdoganare la storia di queste bici per farle passare adatte alla competizione. Ciò é sbagliato anche per un fatto tecnico, per via del loro baricentro basso, del passo lungo, del manubrio più alto e largo, degli angoli, che sono tutto il contrario di ciò che dovrebbe vedersi su una bici race.
Evvabbe' dai ... se uno i soldi li ha guadagnati onestamente ed ha pagato le tasse ... se anche compra una full top di gamma da 15keuro per pedalare sulla ciclabile, lo perdoniamo ... o no?intendevo che è gente che non ha capito che bici gli serve, e non la sfrutta in nessun ambito.