Gare Veermersch è il campione del mondo gravel 2022 (su una bici da corsa)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Col gravel che diventa disciplina competitiva ci troviamo di fronte ad una evidente forzatura.
Anche determinate tendenze nell'organizzare certe gare é stata criticata dagli stessi corridori. Qualche mese fa, alla Bretagne classic sono stati tolti qualche ora prima della partenza due tratti di sterrato perché ritenuti insicuri.
Ma anche per i grandi giri non mancano perplessità; é nteressante il punto di vista di Froome...
 
Ultima modifica:

lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
ho sempre più l'impressione che le gravel siano l'ultima trovata della bike industry per creare un bisogno che in realtà non c'è.
Come dicevamo prima, basta un altro paio di gomme.
Ora bastano un paio di gomme, prima (prima dell'avvento dei dischi e quando si correva con i 21/25) pneumatici da > 32mm semplicemente non ci stavano, ed in più le nuove gravel ospitano gomme anche da 700x50mm... quindi si diciamo pure che le gravel race non esistono, sono delle bdc con qualche grado qua e la... poi xo ti sposti sul comparto bdc e scopri che la maggior parte dei telai race sono aereo o ibridi, quindi alla fine anche questo non è più vero. Quindi imho ti sbagli non è l'ultima trovata per creare un bisogno, è semplicemente l'ultimo rebranding della bike industry (XC => trail, trail => enduro, enduro => FR)
 

fabio1991

Biker serius
4/9/07
195
127
0
nord-est
Visita sito
Ormai in questo forum gli unici post con commenti sono quelli in cui ci si lamenta di qualcosa, senza il minimo commento costruttivo. Quando ho iniziato a correre in mtb c'erano le 26, con camere d'aria, front, v-brake...delle bici che ora solo a pensare di riutilizzarle mi vengono i brividi. Eppure quando uscirono le 29, critiche, le full, critiche, le down country ecc ecc ecc ecc critiche. Ma non potete andare in negozio e ringraziare di potervi comprare la bici perfetta per qualsiasi tipo di ciclismo intendiate fare? avete la scala delle sospensioni di 10mm in 10mm, le bici da strada che vanno da cx a gravel a endurance a aero a crono a triathlon. Decidete quel che volete, comprate quello, e non scassate il cazzo! E se non volete comprare, non comprate, non vedo nessuna azienda di bici che vi punta la pistola per farvi comprare la gravel o la dh. E anzi, compratevi la bici giusta, che di vedere gente con la endurone da 29 che non va in salita e non va in discesa siamo tutti un po' stufi.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ormai in questo forum gli unici post con commenti sono quelli in cui ci si lamenta di qualcosa, senza il minimo commento costruttivo. Quando ho iniziato a correre in mtb c'erano le 26, con camere d'aria, front, v-brake...delle bici che ora solo a pensare di riutilizzarle mi vengono i brividi. Eppure quando uscirono le 29, critiche, le full, critiche, le down country ecc ecc ecc ecc critiche. Ma non potete andare in negozio e ringraziare di potervi comprare la bici perfetta per qualsiasi tipo di ciclismo intendiate fare? avete la scala delle sospensioni di 10mm in 10mm, le bici da strada che vanno da cx a gravel a endurance a aero a crono a triathlon. Decidete quel che volete, comprate quello, e non scassate il cazzo! E se non volete comprare, non comprate, non vedo nessuna azienda di bici che vi punta la pistola per farvi comprare la gravel o la dh. E anzi, compratevi la bici giusta, che di vedere gente con la endurone da 29 che non va in salita e non va in discesa siamo tutti un po' stufi.
Io sono d'accordo con tutto quello che hai scritto ... però anche il tuo è un post in cui ci si lamenta di qualcosa.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ormai in questo forum gli unici post con commenti sono quelli in cui ci si lamenta di qualcosa, senza il minimo commento costruttivo. Quando ho iniziato a correre in mtb c'erano le 26, con camere d'aria, front, v-brake...delle bici che ora solo a pensare di riutilizzarle mi vengono i brividi. Eppure quando uscirono le 29, critiche, le full, critiche, le down country ecc ecc ecc ecc critiche. Ma non potete andare in negozio e ringraziare di potervi comprare la bici perfetta per qualsiasi tipo di ciclismo intendiate fare? avete la scala delle sospensioni di 10mm in 10mm, le bici da strada che vanno da cx a gravel a endurance a aero a crono a triathlon. Decidete quel che volete, comprate quello, e non scassate il cazzo! E se non volete comprare, non comprate, non vedo nessuna azienda di bici che vi punta la pistola per farvi comprare la gravel o la dh. E anzi, compratevi la bici giusta, che di vedere gente con la endurone da 29 che non va in salita e non va in discesa siamo tutti un po' stufi.
Perché dovremmo essere stufi di vedere gente che non va in salita o in discesa?? Saranno anche cavoli loro, visto che parli di non rompere agli altri.
Io di gente rivettata sulla gravel ne vedo ogni uscita e non mi dà certo fastidio, anzi so che non è nemmeno per colpa loro è proprio la bici che è lenta ovunque :smile:
 
Ultima modifica:

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.000
555
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Perché dovremmo essere stufi di vedere gente che non va in salita o in discesa?? Saranno anche cavoli loro, visto che parli di non rompere agli altri.
Io di gente rivettata sulla gravel ne vedo ogni uscita e non mi dà certo fastidio, anzi so che non è nemmeno per colpa loro è proprio la bici che è lenta ovunque :smile:
Lenta ma felice :-)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Io sono d'accordo con tutto quello che hai scritto ... però anche il tuo è un post in cui ci si lamenta di qualcosa.

ma poi, dove ci si lamenta? C'è scritto un fatto, a parte il comunicato stampa. Riporto per chiarezza:
Come da previsioni, i primi tre classificati del campionato del mondo gravel 2022 hanno usato una bici da corsa. Ecco come è andata nel comunicato ufficiale.

Si lamenti presso l'organizzatore, non con il media che riporta l'accaduto.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non è che io senta una gran voglia di difendere la gravel a spada tratta, però non è vero che è lenta su qualsiasi percorso.
Per chi è lombardo, se si fa il lungo Adda partendo da Trezzo (magari con un paio di muri ciottolati) e tagliando sul lato bergamasco tra Paderno e Brivio (single track flow) fino a Lecco ... la gravel è la bici più veloce (è più veloce di una frontina e con una bdc non si riesce a fare quel percorso senza scendere n volte dalla bici).
In realtà su un percorso di questo tipo molto breve la più veloce sarebbe una bici da ciclocross, che però se il percorso è lungo 200 km diventa poco adatta.

Quindi se al prossimo mondiale scelgono un percorso di 200 km con tratti in ghiaia un po' smossa, con qualche muretto in ciottoli in salita, un po' di difficoltà tecniche moderate qua e là ed una paio di discesine un pochettino scivolose ... vedrete che useranno quasi tutti una gravel.
 
Ultima modifica:

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
ma poi, dove ci si lamenta? C'è scritto un fatto, a parte il comunicato stampa. Riporto per chiarezza:
Come da previsioni, i primi tre classificati del campionato del mondo gravel 2022 hanno usato una bici da corsa. Ecco come è andata nel comunicato ufficiale.

Si lamenti presso l'organizzatore, non con il media che riporta l'accaduto.
Credo che @fabio1991 si riferisse più in generale ad una tendenza sui forum che porta la maggioranza ad esprimere sempre lamentele e critiche su tutto, non tanto a questo specifico thread.
 
  • Mi piace
Reactions: fabio1991

ide84

Biker superis
11/12/12
339
445
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Scusate, gravel cosa? Di cosa stiamo scrivendo. C'è la bici da strada e c'è il ciclocross. Non bastano?
Mi ricorda l'operazione 8 ore di Suzuka della Honda, nessuno del motomondiale ci va volentieri, ma guarda un pò ci è passato pure Valentino Rossi... Bisognerebbe capire sponsor e imposizioni a parte, chi ci sarebbe andato di sua volontà.
Ormai tutto deve far girare soldi, sempre e comunque, soprattutto in eventi che muovono grandi numeri. Siamo burattini e basta.
Ma io ho tagliato i fili e a breve mi faccio una trial con ruote da 1.3 kg e pneumatici XC. Perchè mi garba , ecco perchè. E perchè andrà benissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Scusate, gravel cosa? Di cosa stiamo scrivendo. C'è la bici da strada e c'è il ciclocross. Non bastano?
Mi ricorda l'operazione 8 ore di Suzuka della Honda, nessuno del motomondiale ci va volentieri, ma guarda un pò ci è passato pure Valentino Rossi... Bisognerebbe capire sponsor e imposizioni a parte, chi ci sarebbe andato di sua volontà.
Ormai tutto deve far girare soldi, sempre e comunque, soprattutto in eventi che muovono grandi numeri. Siamo burattini e basta.
Ma io ho tagliato i fili e a breve mi faccio una trial con ruote da 1.3 kg e pneumatici XC. Perchè mi garba , ecco perchè. E perchè andrà benissimo.

MVDP e Sagan sono stati invitati, quindi pagati, a questa gara. Infatti MVDP sarà presente anche alla Serenissima, organizzata dallo stesso tipo, il prox weekend.
Altrimenti ti trovavi solo sconosciuti con bici da gravel :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

fabio1991

Biker serius
4/9/07
195
127
0
nord-est
Visita sito
Perché dovremmo essere stufi di vedere gente che non va in salita o in discesa?? Saranno anche cavoli loro, visto che parli di non rompere agli altri.
Io di gente rivettata sulla gravel ne vedo ogni uscita e non mi dà certo fastidio, anzi so che non è nemmeno per colpa loro è proprio la bici che è lenta ovunque :smile:
intendevo che è gente che non ha capito che bici gli serve, e non la sfrutta in nessun ambito.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Altrimenti ti trovavi solo sconosciuti con bici da gravel :mrgreen:
I prof. non solo non hanno usato le gravel al mondiale dedicato a questa tipologia di bici, ma non lo hanno fatto nemmeno quando Tim Vellens e Tom De Gendt se ne sono tornati in bici in Belgio, dopo aver corso il Lombardia di 4-5 anni fa (6-7 giorni e circa un migliaio di Km per coprire la distanza Italia-Belgio).
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
I prof. non solo non hanno usato le gravel al mondiale dedicato a questa tipologia di bici, ma non lo hanno fatto nemmeno quando Tim Vellens e Tom De Gendt se ne sono tornati in bici in Belgio, dopo aver corso il Lombardia di 4-5 anni fa (6-7 giorni e circa un migliaio di Km per coprire la distanza Italia-Belgio).
Sono problemi di logistica, già le Endurance sono lente e infatti fare 100 km con quei tombini è praticamente un'endurance (da qui il nome), se tornavano in gravel sarebbero ancora dispersi da qualche parte nei Pratoni francesi
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Sono problemi di logistica, già le Endurance sono lente e infatti fare 100 km con quei tombini è praticamente un'endurance (da qui il nome), se tornavano in gravel sarebbero ancora dispersi da qualche parte nei Pratoni francesi
E tieni conto che parliamo di professionisti che non avrebbero avuto paura spingere una gravel. Hanno preferito rinunciare ad un mezzo più comodo e ciò mette ancor più in risalto che queste bici non sono adatte per competere. Nel caso di Vellens e De Gendt che tornano in bici in Belgio, pur non essendoci competizione, avevano comunque l'obiettivo di farlo in tempi brevi (si erano prefissati 6 giorni).
Ciò premesso, il mio punto di vista sulle bici gravel non é negativo, non le giudico inutili, ma contesto il voler sdoganare la storia di queste bici per farle passare adatte alla competizione. Ciò é sbagliato anche per un fatto tecnico, per via del loro baricentro basso, del passo lungo, del manubrio più alto e largo, degli angoli, che sono tutto il contrario di ciò che dovrebbe vedersi su una bici race.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
E tieni conto che parliamo di professionisti che non avrebbero avuto paura spingere una gravel. Hanno preferito rinunciare ad un mezzo più comodo e ciò mette ancor più in risalto che queste bici non sono adatte per competere. Nel caso di Vellens e De Gendt che tornano in bici in Belgio, pur non essendoci competizione, avevano comunque l'obiettivo di farlo in tempi brevi (si erano prefissati 6 giorni).
Ciò premesso, il mio punto di vista sulle bici gravel non é negativo, non le giudico inutili, ma contesto il voler sdoganare la storia di queste bici per farle passare adatte alla competizione. Ciò é sbagliato anche per un fatto tecnico, per via del loro baricentro basso, del passo lungo, del manubrio più alto e largo, degli angoli, che sono tutto il contrario di ciò che dovrebbe vedersi su una bici race.
Ormai è difficile trovare bdc scomode coi nuovi canali e gomme tubeless da 28/30
 

Classifica mensile dislivello positivo