Gare Veermersch è il campione del mondo gravel 2022 (su una bici da corsa)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Io ero a monteberico l’unico strappo degno di nota, avrebbero potuto sfruttare molto meglio tutto il comprensorio dei berici invece di quel circuito.

Quanto al video descrive esattamente il perché non mi alleno sulle piste ciclabile e perché non sono adatte per le bici da corsa
Oggi sul GCN racing é stato spiegato che il percorso del mondiale gravel é venuto tra mille difficoltà legate ai dinieghi dei proprietari. Molte proprietari non sono stati disponibili a concedere il passaggio sul proprio pezzo di terra.
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Oggi sul GCN racing é stato spiegato che il percorso del mondiale gravel é venuto tra mille difficoltà legate ai dinieghi dei proprietari. Molte proprietari non sono stati disponibili a concedere il passaggio sul proprio pezzo di terra.
Sentito pure io, e questo è un qualcosa che potrebbe unire gravel e mtb. però mi riservo di parlare con chi ha disegnato il tracciato.


Una cosa devo dirla però, non hanno fatto vedere nemmeno uno dei tratti tecnici presenti : i tornantini in discesa da monte berico, il tratto in sterrato di val di molino (non scontato soprattutto in caso di fango) la discesa infame per arrivare al lago di fimon (sempre fatta in salita spezza gambe)
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo and Maiella

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
I prof. non solo non hanno usato le gravel al mondiale dedicato a questa tipologia di bici, ma non lo hanno fatto nemmeno quando Tim Vellens e Tom De Gendt se ne sono tornati in bici in Belgio, dopo aver corso il Lombardia di 4-5 anni fa (6-7 giorni e circa un migliaio di Km per coprire la distanza Italia-Belgio).
esclusi i 3 sul podio, Sagan ed i quick step tra cui Ballerini (che usavano una roubaix che non ha nulla a che fare con quella che trovi in negozio) erano tutti su bici da Gravel.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Sentito pure io, e questo è un qualcosa che potrebbe unire gravel e mtb. però mi riservo di parlare con chi ha disegnato il tracciato.


Una cosa devo dirla però, non hanno fatto vedere nemmeno uno dei tratti tecnici presenti : i tornantini in discesa da monte berico, il tratto in sterrato di val di molino (non scontato soprattutto in caso di fango) la discesa infame per arrivare al lago di fimon (sempre fatta in salita spezza gambe)
Giusto per curiosità, nella parte che passa per il lago di Fimon ricalca il tracciato della Veneto Gravel 700 km?
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
MVDP e Sagan sono stati invitati, quindi pagati, a questa gara. Infatti MVDP sarà presente anche alla Serenissima, organizzata dallo stesso tipo, il prox weekend.
Altrimenti ti trovavi solo sconosciuti con bici da gravel :mrgreen:
Sai che per un istante, ammesso che fosse possibilie (non lo era infatti) mi era venuto il desiderio di partecipare? Così, tanto per...
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Perché dovremmo essere stufi di vedere gente che non va in salita o in discesa?? Saranno anche cavoli loro, visto che parli di non rompere agli altri.
Io di gente rivettata sulla gravel ne vedo ogni uscita e non mi dà certo fastidio, anzi so che non è nemmeno per colpa loro è proprio la bici che è lenta ovunque :smile:
Allora sono un incosciente ad andare con la gravel in posti del genere... Oggi non mi sono fatto mancare nulla, tratti veloci, salite al 30%, discese scavate dall'acqua, single track nel bosco con radici. E, incredibilmente, ho fatto segnare su parecchi segmenti tempi più veloci rispetto alla mia mtb front, sia in salita sia in discesa. La full nemmeno la considero in salita, sulle salite dove posso andare con la gravel.
Ma forse è il garmin che dà di matto per farmi credere che la mia bici non sia lenta.

IMG_20221011_172834482_HDR.jpg
ho sempre più l'impressione che le gravel siano l'ultima trovata della bike industry per creare un bisogno che in realtà non c'è.
Come dicevamo prima, basta un altro paio di gomme.
Ne siamo sicuri? Ho visto che fine ha fatto la forcella di una Trek Domane, che viene se non sbaglio venduta come "endurance", per colpa di un'uscita dall'asfalto su un terreno un po' soffice; la bici si è piantata e "crack" la forcella si è spaccata a metà foderi.
Perchè comincio a preoccuparmi, la mia gravel ha 34000 km all'attivo e non pesa poi così tanto, sebbene sia un modello adatto al turismo/bikepacking più che alle competizioni, e la sto usando a livello di una mtb XC... :paur::paur::paur: (nella pubblicità la facevano andare in un bike park con tanto di salti e altro, certo guidata da un tizio che ci sapeva fare)
 
Ultima modifica:

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
esclusi i 3 sul podio, Sagan ed i quick step tra cui Ballerini (che usavano una roubaix che non ha nulla a che fare con quella che trovi in negozio) erano tutti su bici da Gravel.
Hai detto niente. A tal proposito é passata inosservata la prestazione di Nathan Haas, che da quest'anno ha lasciato la Cofidis e il ciclismo su strada per dedicarsi al gravel.
Nathan Haas che ha corso sempre per squadre importanti del WT, é stato il primo corridore a passare dal ciclismo su strada al gravel con un progetto sportivo sostenuto da Colnago e Campagnolo, ma sembra che al mondiale di Vicenza abbia praticato un altro sport.
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Sono problemi di logistica, già le Endurance sono lente e infatti fare 100 km con quei tombini è praticamente un'endurance (da qui il nome), se tornavano in gravel sarebbero ancora dispersi da qualche parte nei Pratoni francesi
Insomma ....gente con una discreta gamba con le gravel un po votate alla velocita , wilier rave ecc...riesce a tenere medie oltre i 30 km h tra asfalto e sterrato ! Con una comodita e versatilità non trascurabile . Se per te è essere fermi ....Praticamente dovrebbero esistere solo le lame super rigide aero ( bellissime tra l altro )con tubolari da 25 ? Gcn italia ha appena fatto un confronto reale , non supposizioni da Bar , tra una pinarello Grail F e una Dogma F12...su asfalto ovviamente( la F12 non ha altre possibilita ovviamente) . Il risultato è un divario non ecclatante , anche a detta di ex corridori da strada . Non sarà la verita assoluta...ma è qualcosa di ponderato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maiella

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.975
18.221
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Insomma ....gente con una discreta gamba con le gravel un po votate alla velocita , wilier rave ecc...riesce a tenere medie oltre i 30 km h tra asfalto e sterrato ! Con una comodita e versatilità non trascurabile . Se per te è essere fermi ....Praticamente dovrebbero esistere solo le lame super rigide aero ( bellissime tra l altro )con tubolari da 25 ? Gcn italia ha appena fatto un confronto reale , non supposizioni da Bar , tra una pinarello Grail F e una Dogma F12...su asfalto ovviamente( la F12 non ha altre possibilita ovviamente) . Il risultato è un divario non ecclatante , anche a detta di ex corridori da strada . Non sarà la verita assoluta...ma è qualcosa di ponderato.

con una front leggera (ne ho una qui da 9kg) non vedo problemi a tenere una media di 30km sugli argini
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Sono problemi di logistica, già le Endurance sono lente e infatti fare 100 km con quei tombini è praticamente un'endurance (da qui il nome), se tornavano in gravel sarebbero ancora dispersi da qualche parte nei Pratoni francesi
Se è come scritto, che hanno fatto 1000 km in 6 o 7 giorni, ci sarebbero riusciti anche in Graziella. Sono 160 km al giorno, roba che un cicloturista un po' allenato, ma non troppo, fa tranquillamente, pure fermandosi a visitare i posti che attraversa.
La scorsa estate ho fatto 1050 km in 4 giorni, e chiuso il giro di 2400 km in 10 giorni.
Con la gravel.
 
  • Mi piace
Reactions: marco

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
con una front leggera (ne ho una qui da 9kg) non vedo problemi a tenere una media di 30km sugli argini
Dipende per quanti km e con quale sforzo ....penso che a 30 km h , se si guardasse lo sforzo necessario a tenerli ...tra una gravel e una front , i watt necessari sarebbero un po diversi . Se poi lo metti in un giro di 100 km o piu...
Parlo sempre di noi umani....tralascio il mondo Pro
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.975
18.221
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Dipende per quanti km e con quale sforzo ....penso che a 30 km h , se si guardasse lo sforzo necessario a tenerli ...tra una gravel e una front , i watt necessari sarebbero un po diversi . Se poi lo metti in un giro di 100 km o piu...
Parlo sempre di noi umani....tralascio il mondo Pro

l'ho scritto proprio perché sto facendo il test della bici sopracitata, e settimana scorsa mi sono fatto 110km di argini da solo, senza particolare fretta. Media in movimento: 25km/h
Lo stesso giro, con la gravel: 25.5 km/h
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
l'ho scritto proprio perché sto facendo il test della bici sopracitata, e settimana scorsa mi sono fatto 110km di argini da solo, senza particolare fretta. Media in movimento: 25km/h
Lo stesso giro, con la gravel: 25.5 km/h
Sarebbe bello capire , a parita di giro , quanti watt ti servono per tenere le stesse medie e quanto " scassato" si trova nel percorso( li con la gravel rallenti è ovvio)...cmq tu sei oltre il normale ciclista della Domenica :) . Io , gli stessi giri misti argini fiume , ciclabile, leggeri single track ....con la mtb ( Bmc agonist 01 del 2018) e ora con gravel....vedo sia da tempi strava che a sensazione che con quest ultima vado meglio . E con la mtb i miei giri lunghi erano 70 km ...con la gravel ho quasi raddoppiato . Poi ognuno la sua . Ciaoooo
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Sarebbe bello capire , a parita di giro , quanti watt ti servono per tenere le stesse medie e quanto " scassato" si trova nel percorso( li con la gravel rallenti è ovvio)...cmq tu sei oltre il normale ciclista della Domenica :) . Io , gli stessi giri misti argini fiume , ciclabile, leggeri single track ....con la mtb ( Bmc agonist 01 del 2018) e ora con gravel....vedo sia da tempi strava che a sensazione che con quest ultima vado meglio . Poi ognuno la sua . Ciaoooo
Solo con una serie di prove accuratamente preparate, con misura strumentale dei parametri, si può dire in quanto consista la differenza.
Stesso ciclista, stessa strada, bici di un tipo e dell'altro, misura di velocità, potenza, eccetera, e poi si può esprimere una valutazione.
Le valutazioni a sensazione purtroppo lasciano sempre troppe variabili senza controllo.
Per dire, io giro senza mai preoccuparmi di potenza, cadenza, battito cardiaco... Vado a sensazione, anche su lunghissime distanze.
Chi ha vinto la Adriatic Marathon 600 ha fatto poco più di 29 km/h di media tenendo sotto controllo potenza eccetera, io la ho chiusa poco oltre 26 km/h di media.
Piccolo particolare: io ho il doppio della sua età, peso il 30% in più, sono più alto di statura.t
Quell'11% di differenza di velocità è tutta colpa del fatto che io avevo una gravel e lui una bici aero?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se è come scritto, che hanno fatto 1000 km in 6 o 7 giorni, ci sarebbero riusciti anche in Graziella. Sono 160 km al giorno, roba che un cicloturista un po' allenato, ma non troppo, fa tranquillamente, pure fermandosi a visitare i posti che attraversa.
La scorsa estate ho fatto 1050 km in 4 giorni, e chiuso il giro di 2400 km in 10 giorni.
Con la gravel.
Pensa quanto prima avresti fatto con una aero
 

Classifica mensile dislivello positivo