Sarebbe bello capire , a parita di giro , quanti watt ti servono per tenere le stesse medie e quanto " scassato" si trova nel percorso( li con la gravel rallenti è ovvio)...cmq tu sei oltre il normale ciclista della Domenica :) . Io , gli stessi giri misti argini fiume , ciclabile, leggeri single track ....con la mtb ( Bmc agonist 01 del 2018) e ora con gravel....vedo sia da tempi strava che a sensazione che con quest ultima vado meglio . Poi ognuno la sua . Ciaoooo
Solo con una serie di prove accuratamente preparate, con misura strumentale dei parametri, si può dire in quanto consista la differenza.
Stesso ciclista, stessa strada, bici di un tipo e dell'altro, misura di velocità, potenza, eccetera, e poi si può esprimere una valutazione.
Le valutazioni a sensazione purtroppo lasciano sempre troppe variabili senza controllo.
Per dire, io giro senza mai preoccuparmi di potenza, cadenza, battito cardiaco... Vado a sensazione, anche su lunghissime distanze.
Chi ha vinto la Adriatic Marathon 600 ha fatto poco più di 29 km/h di media tenendo sotto controllo potenza eccetera, io la ho chiusa poco oltre 26 km/h di media.
Piccolo particolare: io ho il doppio della sua età, peso il 30% in più, sono più alto di statura.t
Quell'11% di differenza di velocità è tutta colpa del fatto che io avevo una gravel e lui una bici aero?