Gare Veermersch è il campione del mondo gravel 2022 (su una bici da corsa)

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net

fabio1991

Biker serius
4/9/07
196
129
0
nord-est
Visita sito
E tieni conto che parliamo di professionisti che non avrebbero avuto paura spingere una gravel. Hanno preferito rinunciare ad un mezzo più comodo e ciò mette ancor più in risalto che queste bici non sono adatte per competere. Nel caso di Vellens e De Gendt che tornano in bici in Belgio, pur non essendoci competizione, avevano comunque l'obiettivo di farlo in tempi brevi (si erano prefissati 6 giorni).
Ciò premesso, il mio punto di vista sulle bici gravel non é negativo, non le giudico inutili, ma contesto il voler sdoganare la storia di queste bici per farle passare adatte alla competizione. Ciò é sbagliato anche per un fatto tecnico, per via del loro baricentro basso, del passo lungo, del manubrio più alto e largo, degli angoli, che sono tutto il contrario di ciò che dovrebbe vedersi su una bici race.
....io sulla gravel ho riprodotto esattamente la stessa posizione che ho sulla bdc e che è quella di quando ero dilettante (e lo permette qualsiasi grave)...credo sia abbastanza race e con la presa alta è comoda...! il movimento centrale è alla stessa altezza della mia pinarello da strada (sulle cx è molto più alto), il passo è molto simile, il manubrio è soggettivo. Di fatto per me è una bici da strada in cui posso far passare dei copertoni da 38 per farci anche qualsiasi ciclabile incontro (sterrata), con le ruote e copertoncino da strada non noto grandi differenze dalla bdc, è leggermente più comoda in termini di assorbimento vibrazioni. Quindi per me la gravel di fatto è solo quello, vuoi chiamarla bdc con passaggio ruote più largo? ci sta...
se sulla mia bdc fossero passati copertoni da almeno 34 l'avrei comprata? sicuramente NO
la userò per fare sentieri? manco morto ho la topfuel che sgomma perchè usare una gravel per sentieri???

I pro possono spingere anche la gravel ma sono pro e puntano alla prestazione, se puntassero alla comodità userebbero delle bici comode per la rubaix, invece anche con quelle che usano sulle pietre ti esplodono le vertebre.
Comunque nel primo gruppo di amatori avevano tutti la gravel con copertoni da 38 40 e hanno tenuto 35 di media...non male.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

fabio1991

Biker serius
4/9/07
196
129
0
nord-est
Visita sito
Evvabbe' dai ... se uno i soldi li ha guadagnati onestamente ed ha pagato le tasse ... se anche compra una full top di gamma da 15keuro per pedalare sulla ciclabile, lo perdoniamo ... o no?
sisi, mi dispiace per loro infatti. E' un po' come vedere un agricoltore che prova ad arare il campo con la ferrari. Non è che non può comprarsela o costa meno, è proprio che ne goderebbero di più in altro modo.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.639
3.030
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
....io sulla gravel ho riprodotto esattamente la stessa posizione che ho sulla bdc e che è quella di quando ero dilettante (e lo permette qualsiasi grave)...credo sia abbastanza race e con la presa alta è comoda...! il movimento centrale è alla stessa altezza della mia pinarello da strada (sulle cx è molto più alto), il passo è molto simile, il manubrio è soggettivo. Di fatto per me è una bici da strada in cui posso far passare dei copertoni da 38 per farci anche qualsiasi ciclabile incontro (sterrata), con le ruote e copertoncino da strada non noto grandi differenze dalla bdc, è leggermente più comoda in termini di assorbimento vibrazioni. Quindi per me la gravel di fatto è solo quello, vuoi chiamarla bdc con passaggio ruote più largo? ci sta...
se sulla mia bdc fossero passati copertoni da almeno 34 l'avrei comprata? sicuramente NO
la userò per fare sentieri? manco morto ho la topfuel che sgomma perchè usare una gravel per sentieri???

I pro possono spingere anche la gravel ma sono pro e puntano alla prestazione, se puntassero alla comodità userebbero delle bici comode per la rubaix, invece anche con quelle che usano sulle pietre ti esplodono le vertebre.
Comunque nel primo gruppo di amatori avevano tutti la gravel con copertoni da 38 40 e hanno tenuto 35 di media...non male.
Tutto ciò che scrivi ci può stare, mi trova d'accordo con però una nota critica: se si fa riferimento ad un evento ufficiale, ci devono essere delle certezze in termini di regolamento (cosa assente al mondiale gravel).
Dal mondiale ho percepito che la gravel come tipologia di bici sia stata snobbata dai professionisti. E anche l'editoria specializzata non ha mancato di rimarcare il poco utilizzo di bici gravel da parte dei professionisti in gara, con poche eccezioni. Tutto ciò non mi sembra corretto, come non mi é sembrato giusto invitare (immagino attraverso le federazioni) alcuni corridori (Van Der Poel e Sagan).
Io anche ho corso in bici fino alla categoria Juniores, con esperienza (piccola) nel CX, e francamente ho sempre avvertito vistose differenze tra la bici da strada e quella da ciclocross. Ma cone giustamente scrivi ci sono molte cose personali che possono riguardare l'approccio con una determinata tipologia di bici.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Stasera, alla cena post gravellata notturna con avvistamento di cervi, ho scambiato due chiacchiere con chi è stato a vedere la gara.
Uno spettacolo, specie il circuito finale, con tantissima gente.
La presenza dei corridori importanti è stata un di più, che ha ovviamente attratto più gente.
Non dimentichiamo che si tratta di personaggi in grado di dire la loro in quasi tutte le specialità, da MVDP a Sagan a molti altri.
Non li hanno inviati a caso, non hanno "costretto" Ganna a gareggiare solo perché nome famoso, hanno chiamato gente del mestiere, per dirla con una citazione.
Se hanno invitato qualcuno, se questi ha accettato e ha fatto la sua corsa, vuol dire che gli andava bene di farla.
Anche la polemica sulle bici... Quel percorso si prestava a quelle bici (e forse chissà se quei telai sono del tutto identici a quelli venduti al pubblico) e quelle bici hanno usato.
C'è gara e gara.
Su da me, in estate, hanno fatto una gara gravel, la Sportful gravel a Belluno.
Uno dei soci di stasera vi aveva partecipato, una garetta bella e tranquilla, ha detto.
C'è gente di pianura che si è ritirata, devastata dal percorso.
Di sicuro noi montanari abbiamo un concetto di "gravel" e di "mountain" diverso da chi sta in pianura, anche solo per il fatto di avere un orizzonte che non è piatto e neanche ondulato.
 

Classifica mensile dislivello positivo