Gare Campionati del mondo gravel senza una gravel

gianpt

Biker serius
17/10/07
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pregnana milanese
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Penso che la bici gravel sia adatta per chi vuol avere un mezzo meno "limitante" della bdc meno vincolante nell abbigliamento e più versatile per viaggi e bikepacking, una bici polivalente più da uscita "spensierata" e senza rincorsa della prestazione, anche un alternativa alla bdc nei mesi più freddi, umidi e con fondo stradale bagnato. Questo secondo me è il senso della bici gravel. voler portar l agonismo anche in questo settore ha poco senso, ci sono già le bici adatte per ogni disciplina.
 

Michy74

Biker urlandum
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Bmc Agonist 01
Il gravel " race" è L Unbound ....in cui bici come wilier rave , factor ostro gravel , ecc hanno senso ( le endurance sono altro e in quei contesti sono meno performanti ) . Quella di domani sarà comunque un evento carino....fanno gare e campionati in tutte le discipline...non vedo perche qui desti sto senso di fastidio . Il gravel ha varie sfaccettature....ormai è chiaro .
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
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emilia romagna
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mtb
Il gravel " race" è L Unbound ....in cui bici come wilier rave , factor ostro gravel , ecc hanno senso ( le endurance sono altro e in quei contesti sono meno performanti ) . Quella di domani sarà comunque un evento carino....fanno gare e campionati in tutte le discipline...non vedo perche qui desti sto senso di fastidio . Il gravel ha varie sfaccettature....ormai è chiaro .
Non so cosa significhi "unbound"..

Comunque su sterratoni del genere usano le bdc semplicemente perché fino a 40 anni fa era normalissimo fare sterrate facili con le bdc.. non c erano sempre strade asfaltate ovunque.. coppi e bartoli mi sembra facessero lo stelvio sterrato.. eppure gomme/ruote/telai non erano certo così comodi e prestazionali come adesso..

Adesso è saltato fuori sto segmento gravel semplicemente perché:

1. Le bdc costano una fucilata.. e sono pure delicate.. quindi sullo sterrato chi ha coraggio di usarle? Meglio gravel in alluminio da 1000/1500 euro..(la maggioranza di quelle vendute)
2. Marketing
3. Sono più comode e pieni di vitine per metterci le borsette con barrette, antivento,panino.. per tutti quei radical chic a cui piace girare in t-shirt e baggy perché la maglia da ciclismo con le 3 tasche piene con la pancetta è antiestetica
 

shrubber83

Biker assatanatus
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Spectral 29
il gravel nasce col concetto di fare i viaggi, non arrestarsi di fronte a strade sterrate e poter pedalare comodi per tanti km senza l'ansia da cronometro, con la possibilità di mettere le borse per viaggi di più giorni ecc ecc. Queste invece sono gare che di gravel non hanno niente se non il fondo un po' terroso. è giusto che le corrano con la bici più efficiente possibile e non certo con la bici più comoda
 

shrubber83

Biker assatanatus
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Penso che la bici gravel sia adatta per chi vuol avere un mezzo meno "limitante" della bdc meno vincolante nell abbigliamento e più versatile per viaggi e bikepacking, una bici polivalente più da uscita "spensierata" e senza rincorsa della prestazione, anche un alternativa alla bdc nei mesi più freddi, umidi e con fondo stradale bagnato. Questo secondo me è il senso della bici gravel. voler portar l agonismo anche in questo settore ha poco senso, ci sono già le bici adatte per ogni disciplina.

io mi sono preso la base in carbonio della Canyon... ci ho messo ruote carbon leggere e mi accontento di avere un 2x10v come cambio. Si va quasi ovunque e ci si diverte senza tanti pensieri. ieri ho fatto un giro XC. In salita probabilmente con una front sarei andato leggermente più piano (forse) e in discesa ho pagato pegno perchè ho fatto roba un po' dura... poi però passi dall'argine a tutta canna e ti diverti come un bambino
 

gianpt

Biker serius
17/10/07
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pregnana milanese
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io mi sono preso la base in carbonio della Canyon... ci ho messo ruote carbon leggere e mi accontento di avere un 2x10v come cambio. Si va quasi ovunque e ci si diverte senza tanti pensieri. ieri ho fatto un giro XC. In salita probabilmente con una front sarei andato leggermente più piano (forse) e in discesa ho pagato pegno perchè ho fatto roba un po' dura... poi però passi dall'argine a tutta canna e ti diverti come un bambino
Uhhhh sai che anche io sto proprio guardando a canyon carbon, mi sa che farò il passo.
 

shrubber83

Biker assatanatus
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Uhhhh sai che anche io sto proprio guardando a canyon carbon, mi sa che farò il passo.

non voglio andare troppo OT. cmq io ci ho messo il reggisellsa Canyon diviso in due parti ed è fenomenale e poi si sono tolto lo sfizio delle Fulcurm rapid red carbon. E' veramente divertente come bici.

tornando IT, guardavo il percorso... 200km in pianura. Che roba veramente triste. non come sarà il percorso ma non credo ci sarà roba tecnica e invece secondo avrebbero dovuto mettere belle salite e anche tratti dove la tecnica sia fondamentale. Non dico percorsi da XC ma nemmeno questa tabula rasa di percorso
 

tylerdurden71

Biker tremendus
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Secondo me dipende da chi disegna il percorso... se vien dal mondo ciclocoss, bdc sicuramente a livello tecnico non avrà grandi difficoltà. Se a disegnarlo fosse qualcuno che arriva dalla mtb, sicuramente ci sarebbero tratti dove un bici da corsa avrebbe difficolta. Vedremo quale sarà la direzione di una disciplina che è solo all'inizio.
 
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ppr

Biker serius
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trek fuel ex 8
appena montato su una gravel ho deciso di comprarne una e di vendere la mia bdc , perchè ho avuto la conferma che se non fai gare e quindi non ti alleni per una performance agonistica , anche se vai solo su asfalto non c è confronto, in fatto di comodità e divertimento . poi c è lo sterrato , in tutte le sue declinazioni che è un valore in più. le gare che ci sono in giro nella mia regione (toscana) sono bellissime perchè ti portano in posti fantastici condividendoli con un sacco di gente . poi se vogliono fare il mondiale che lo facciano pure ma è chiaro che la disciplina nasce in antitesi all'ogonismo nel senso professionale del termine.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Secondo me dipende da chi disegna il percorso... se vien dal mondo ciclocoss, bdc sicuramente a livello tecnico non avrà grandi difficoltà. Se a disegnarlo fosse qualcuno che arriva dalla mtb, sicuramente ci sarebbero tratti dove un bici da corsa avrebbe difficolta. Vedremo quale sarà la direzione di una disciplina che è solo all'inizio.
E' cosi'. Basterebbe mettere una piccola difficolta' tecnica ogni 10 km (qualche pietraia, qualche gradino, ecc ecc) e userebbero una gravel. Certo che se il percorso e' sterrato battuto e liscio ... una bdc endurance (tipo bici per Parigi Roubaix) e' piu' veloce
 

Michy74

Biker urlandum
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Bmc Agonist 01
Non so cosa significhi "unbound"..

Comunque su sterratoni del genere usano le bdc semplicemente perché fino a 40 anni fa era normalissimo fare sterrate facili con le bdc.. non c erano sempre strade asfaltate ovunque.. coppi e bartoli mi sembra facessero lo stelvio sterrato.. eppure gomme/ruote/telai non erano certo così comodi e prestazionali come adesso..

Adesso è saltato fuori sto segmento gravel semplicemente perché:

1. Le bdc costano una fucilata.. e sono pure delicate.. quindi sullo sterrato chi ha coraggio di usarle? Meglio gravel in alluminio da 1000/1500 euro..(la maggioranza di quelle vendute)
2. Marketing
3. Sono più comode e pieni di vitine per metterci le borsette con barrette, antivento,panino.. per tutti quei radical chic a cui piace girare in t-shirt e baggy perché la maglia da ciclismo con le 3 tasche piene con la pancetta è antiestetica
Unbound è il nome della gara Gravel piu famosa e dura fatta in giornata .
Le gravel esistono anche da 10.000 euro ...come le bdc da 1500 ..quindi il tuo ragionamento cade .
Il Marketing ha , come sempre ,il suo peso ma non solo in questo segmento .
Il gravel " race" non lo praticano i " radical chic " di cui parli tu .
La bici gravel è si nata per giri su varie superfici , senza l ossessione della prestazione .
Ha varianti adatte al bikepacking ma da qualche anno sono nate bike molto cattive per strade bianche , che di viti x i pacchi non ne hanno nemmeno !
 
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avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
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ovunque
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con le ruote
meno vincolante nell abbigliamento
Quoto in tutto ma mi devi spiegare perchè una BDC limita nell'abigliamento, qualcuno ti ha multato perchè non avevi la tutina in lycra?, Ti hanno insultato perchè non avevi le gambe depilate?
Personalmente me ne sono sempre fregato e pedalato anche con abbigliamento non "conforme".
 

stvrider

Biker superis
Secondo me...il modo di snaturare il Gravel...è proprio proporre gare di alto livello con un percorso del genere. (italiano di Argenta docet)
Se mi fai uno sterratone di 200km e 400 di altimetria..con sette curve a 90gradi...dove le squadre fanno gli stessi giochi delle gare tarmac...non ha senso! ma proprio zero. E credo che pochi "Gravellisti" si possano riconoscere in un evento simile. Il mondo gravel è polivalente: chi lo concepisce per i lunghi viaggi, chi lo vede sulle estenuanti 400/600km e chi lo vorrebbe (anche) con gare che abbiano un senso, con sterrati tecnici, salite e discese alternati a tratti di scorrevolezza. Ma il lavoro deve essere il tuo e della tua capacità di gestione e di tecnica...non della squadra, non della scia. Eventi benfatti e percorsi adatti ci sono. Questa mi sembra una presa in giro e un inchino UCI alle pressioni aziendali
 

gianpt

Biker serius
17/10/07
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pregnana milanese
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Quoto in tutto ma mi devi spiegare perchè una BDC limita nell'abigliamento, qualcuno ti ha multato perchè non avevi la tutina in lycra?, Ti hanno insultato perchè non avevi le gambe depilate?
Personalmente me ne sono sempre fregato e pedalato anche con abbigliamento non "conforme".
No certo, nessuno dice nulla, sono io che non mi sento a mio agio e comodo con la bdc se non ho l abbigliamento adeguato, inoltre deve esser anche di buona fattura se no mi da fastidio. Poi dipende anche che uso ne fai della bdc . nei gruppi della mia zona che siam tutti smanettoni non ho mai visto nessuno vestito diversamente da come descritto. Se ci devi andare a passeggio allora è un tutto un altro discorso.
 
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