Tech Corner Bici elettriche leggere, il diavolo tentatore?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
i dati sono registrati su percorsi molto tecnici e salite anche impervie solo sterrato e neanche scorrevole.
Ragiona , se io con la muscolare 55km 1800m+ li faccio tranquillamente perchè dubiti che una 625w con assistenza 1 e 2 riesca a finire con poco meno del 50%.
Provata, per me in eco l'assistenza è esagerata , non fatico e infatti l'amico non certo uno scalatore usa max 2, con la stessa bici quelli zero allenamento mettono 3 , turbo e dicono pure di faticare.
Non c'è niente da ragionare, se il percorso è tecnico con una Regin da 625 se fai 2k non ti rimane mezza batteria, ma poca percentuale.
Oltretutto, se tu l'hai provata e l'eco ti sembrava forte, vuol dire che ha lasciato le impostazioni di fabbrica, mentre se si ha la gamba, e si vogliono fare dislivelli notevoli alcuni motori permettono dalla APP una ricalibrazione delle assistenze, Giant puoi abbassare l'eco da 100% a 75% fino a 50% che è un'assistenza dove la fatica parifica abbastanza la fatica che si farebbe con una XC in carbonio

Come vedi hai molto da imparare sulle elettriche, anche se pensi di sapere tutto
DE vedere poi come vengono misurate le %, se con le tacchette del ride control (ovvero avendo uno scarto del +-20%) oppure se con un garmin o dalla app con le % puntuali

sid
 

MAX80BO

Biker popularis
24/6/19
46
100
0
43
Molinella
Visita sito
Bike
STJ 2017
In tutta onestà la cosa che mi fa veramente ridere sono i personaggi che pedalano in salita per divertirsi e poi rosicano e sono indispettiti se una emtb lo supera magari anche senza fare fatica...ma non ti stavi divertendo? O volevi solo dimostrare che tu riesci e gli altri no?
Personalmente mi trovo in entrambe le situazioni e non mi crea nessun problema ne essere superato da una emtb mentre uso la muscolare ne superare una con la mtb tradizionale quando uso l'elettrica(ne essere superato da un muscolare mentre uso l'elettrica.....cosa successa....).
L'elettrica mi ha consentito questa estate di chiudere la via degli Dei, la Via Vandelli(tolto l'ultimo passo per diversi motivi) e passare in totale 6 giorni bellissimi(3 con 2 amici muscolari e 3 con 2 amici elettrici).
Alla fine dei 3 giorni i ragazzi con la mtb erano molto incuriositi dall'elettrica perchè ne avevano visto un aspetto forse diverso, cioè la possibilità di rimanere in sella e provare a salire praticamente ovunque(che non vuol dire riuscirci), di dover dosare le proprio forze e la forza del motore/batteria in funzione del percorso e nel scoprire che non sono motorini, ma richiedono uno sforzo sicuramente minore di una muscolare, ma lo richiedono. Il primo giorno della Vandelli abbiamo fatto 2250 m di dsl e 77 km e son rimasto con l'8% di batteria(TL bat 700), quindi non mi venite a dire che si fanno 3000 m dsl senza una seria preparazione fisica e pianificazione.
Le emtb light stanno aprendo un'altra possibilità quella di avere l'unione dei 2 mondi, ma portandosi dietro limitazioni che per alcuni sono importanti per altri meno. Diciamo che probabilmente me ne prenderei una volentieri, ma sarebbe la terza mtb in garage perchè allo stato attuale non riuscirebbe ne a pareggiare la potenza autonomia di una emtb ne la leggerezza e la praticità della muscolare, anche se ammetto che la Rise attira molto.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
In tutta onestà la cosa che mi fa veramente ridere sono i personaggi che pedalano in salita per divertirsi e poi rosicano e sono indispettiti se una emtb lo supera magari anche senza fare fatica...ma non ti stavi divertendo? O volevi solo dimostrare che tu riesci e gli altri no?
Personalmente mi trovo in entrambe le situazioni e non mi crea nessun problema ne essere superato da una emtb mentre uso la muscolare ne superare una con la mtb tradizionale quando uso l'elettrica(ne essere superato da un muscolare mentre uso l'elettrica.....cosa successa....).
L'elettrica mi ha consentito questa estate di chiudere la via degli Dei, la Via Vandelli(tolto l'ultimo passo per diversi motivi) e passare in totale 6 giorni bellissimi(3 con 2 amici muscolari e 3 con 2 amici elettrici).
Alla fine dei 3 giorni i ragazzi con la mtb erano molto incuriositi dall'elettrica perchè ne avevano visto un aspetto forse diverso, cioè la possibilità di rimanere in sella e provare a salire praticamente ovunque(che non vuol dire riuscirci), di dover dosare le proprio forze e la forza del motore/batteria in funzione del percorso e nel scoprire che non sono motorini, ma richiedono uno sforzo sicuramente minore di una muscolare, ma lo richiedono. Il primo giorno della Vandelli abbiamo fatto 2250 m di dsl e 77 km e son rimasto con l'8% di batteria(TL bat 700), quindi non mi venite a dire che si fanno 3000 m dsl senza una seria preparazione fisica e pianificazione.
Le emtb light stanno aprendo un'altra possibilità quella di avere l'unione dei 2 mondi, ma portandosi dietro limitazioni che per alcuni sono importanti per altri meno. Diciamo che probabilmente me ne prenderei una volentieri, ma sarebbe la terza mtb in garage perchè allo stato attuale non riuscirebbe ne a pareggiare la potenza autonomia di una emtb ne la leggerezza e la praticità della muscolare, anche se ammetto che la Rise attira molto.

Il tuo post andrebbe incorniciato

Comunque i personaggi di cui parli, qui sono OT in quanto non si parla del solito confronto tra elettrica e muscolare ma di elettrica light e quindi forzatamente delle durate batterie, pesi ecc... e quan'altro si inerente nella conversazione di una elettrica light
Quindi direi che i super eroi possono andarsi a fare le seghine da qualche altra parte, super eroi psicologi direi, dato che pare entrino anche nella psicologia di chi passa all'elettrica non capendoci una cippa.

Detto questo, hai centrato il punto: fare cose diverse, diverse prospettive che il muscolare puro non aveva considerato, e forse la light è un passaggio meno drastico

Infine confermi la durata delle battterie, giro spesso con una amico con la TL, anche lui ex muscolare come me e quindi abituato a girare con eco bassi (la TL come la Giant può abbassare l'eco), su per già consumiamo uguale sia quando entrambi avevamo le batterie da 500 che ora lui con la 700 ed io 625 e le percorrenze sono quelle, se parliamo di trail in salita impervi con discrete pendenze
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.411
2.373
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Non c'è niente da ragionare, se il percorso è tecnico con una Regin da 625 se fai 2k non ti rimane mezza batteria, ma poca percentuale.
Oltretutto, se tu l'hai provata e l'eco ti sembrava forte, vuol dire che ha lasciato le impostazioni di fabbrica, mentre se si ha la gamba, e si vogliono fare dislivelli notevoli alcuni motori permettono dalla APP una ricalibrazione delle assistenze, Giant puoi abbassare l'eco da 100% a 75% fino a 50% che è un'assistenza dove la fatica parifica abbastanza la fatica che si farebbe con una XC in carbonio

Come vedi hai molto da imparare sulle elettriche, anche se pensi di sapere tutto
DE vedere poi come vengono misurate le %, se con le tacchette del ride control (ovvero avendo uno scarto del +-20%) oppure se con un garmin o dalla app con le % puntuali

sid
non penso di saper tutto e tu non sai che l'ho provata pure in salita, scrivo semplicemente le mie opinioni dopo averle provate.
Per me l'eco di fabbrica è esagerato sulla giant e pure sulla specialized.
non siamo tutti uguali e pure durante le uscite brevi 1000-1300m+ tra gli amici c'è chi finisce la batteria e chi rientra a circa il 60%.
il fattore biker conta più dell'ebike e forse lo stai sottovalutando
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
In tutta onestà la cosa che mi fa veramente ridere sono i personaggi che pedalano in salita per divertirsi e poi rosicano e sono indispettiti se una emtb lo supera magari anche senza fare fatica...ma non ti stavi divertendo? O volevi solo dimostrare che tu riesci e gli altri no?
Personalmente mi trovo in entrambe le situazioni e non mi crea nessun problema ne essere superato da una emtb mentre uso la muscolare ne superare una con la mtb tradizionale quando uso l'elettrica(ne essere superato da un muscolare mentre uso l'elettrica.....cosa successa....).
L'elettrica mi ha consentito questa estate di chiudere la via degli Dei, la Via Vandelli(tolto l'ultimo passo per diversi motivi) e passare in totale 6 giorni bellissimi(3 con 2 amici muscolari e 3 con 2 amici elettrici).
Alla fine dei 3 giorni i ragazzi con la mtb erano molto incuriositi dall'elettrica perchè ne avevano visto un aspetto forse diverso, cioè la possibilità di rimanere in sella e provare a salire praticamente ovunque(che non vuol dire riuscirci), di dover dosare le proprio forze e la forza del motore/batteria in funzione del percorso e nel scoprire che non sono motorini, ma richiedono uno sforzo sicuramente minore di una muscolare, ma lo richiedono. Il primo giorno della Vandelli abbiamo fatto 2250 m di dsl e 77 km e son rimasto con l'8% di batteria(TL bat 700), quindi non mi venite a dire che si fanno 3000 m dsl senza una seria preparazione fisica e pianificazione.
Le emtb light stanno aprendo un'altra possibilità quella di avere l'unione dei 2 mondi, ma portandosi dietro limitazioni che per alcuni sono importanti per altri meno. Diciamo che probabilmente me ne prenderei una volentieri, ma sarebbe la terza mtb in garage perchè allo stato attuale non riuscirebbe ne a pareggiare la potenza autonomia di una emtb ne la leggerezza e la praticità della muscolare, anche se ammetto che la Rise attira molto.
A me in salita superano le bici normali anche quando vado in elettrica. Mai sorpassato nessuno in vita mia direi, in nessuna salita o quasi. :mrgreen:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: cbet and MAX80BO

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.748
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
La Rise H magari un po' pimpata secondo me (ed anche secondo qualche conoscente che l'ha presa) può essere una bella quadratura del cerchio per un uso all-mountain e per farsi giri da paura.
Per ora continuo senza l'assistenza ma in futuro un pensiero potrei farlo.

Secondo me in futuro ci divideremo sempre di più fra i 'biker ludici' dove le assistite la faranno da padrone ed i 'biker prestazionali' dove contare watt, KOM e dislivelli continuerà ad essere lo sport principale. E quindi l'assistenza non ha molto senso.

Personalmente li trovo entrambi due mondi belli e gradevoli, ma non potranno mai parlarsi senza scannarsi.
 

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
114
99
0
52
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
considerazione forse in parte OT; trovo singnificativo che ormai anche su questo forum si scriva molto di ebike, nonostante ci sia un forum dedicato ad esse
credo sia il segno che i tempi stanno cambiando
La mia personalissima opinione è che la divisione in due forum distinti non risponda alle aspettative di molti appassionati di MTB. Il fatto che ci sia il "motorino" o meno per me è del tutto irrilevante rispetto ai temi che un appassionato vorrebbe affrontare su un forum specifico. Credo che il 90% dei temi trattati su questo forum siano interessanti per chiunque vada in montagna in bici, con o senza aiuti elettrici, oltretutto ormai tantissimi appassionati usano entrambe le soluzioni, me compreso, e sinceramente trovo assurdo separare chi fa le stesse cose in base al tipo di bici e invece accomunare mondi che non hanno nulla in comune come E-MTB, E-Road o addirittura City Bike e monopattini solo per la presenza della batteria, io mi sento Mountain Biker sia quando sono sulla EMTB sia quando pedalo con la tradizionale, e non mi interessa assolutamente nulla della "Ebike" come oggetto tecnologico declinato in mille versioni e utilizzi, mi interessa invece molto parlare di tutto quello che comporta andare in montagna in bici. Che la bici sia una front, una full, una XC, una enduro, in acciaio, in alluminio, in carbonio, elettrica o meno mi pare poco rilevante.

Just my 2 cents eh, ma sono convinto che una bici con il "motorino" sia nelle disponibilità di molte più persone in questo forum di quanto si immagini, o si confessi :mrgreen:

Naturale quindi che anche "di qua" si finisca a parlare di EMTB, perchè volenti o nolenti le "elettriche" SONO MTB, pretendere che chi ha magari pedalato per 30 anni e ora affianca una assistita scompaia dalla comunità di MTBikers o faccia finta di nulla nascondendola in fondo al garage mi pare un po' irrealistico, a maggior ragione ora che le "emtb light" stanno sfumando sempre di più il confine tra i due mondi.

Con questo non intendo criticare la scelta degli amministratori di separare i due forum, che sicuramente avrà avuto le sue buone ragioni.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
In tutta onestà la cosa che mi fa veramente ridere sono i personaggi che pedalano in salita per divertirsi e poi rosicano e sono indispettiti se una emtb lo supera magari anche senza fare fatica...ma non ti stavi divertendo? O volevi solo dimostrare che tu riesci e gli altri no?
Ma infatti il velato bisogno di furbismo "io salgo di più e prima, poi dico che ho fatto fatica" degli ebiker è comunque evidente.
Il primo giorno della Vandelli abbiamo fatto 2250 m di dsl e 77 km e son rimasto con l'8% di batteria(TL bat 700), quindi non mi venite a dire che si fanno 3000 m dsl senza una seria preparazione fisica e pianificazione.
Accidenti, quasi impressionante.

Io ti parlo invece di Fabio Guglierminotti aka Fabio Wolf, ex atleta (pugilato) che conosco personalmente e stimo e con il quale condivido una preziosa amicizia, che dal 2008 lotta contro la sclerosi multipla costringendolo a continue terapie per contenere la spasticità dovuta dalla malattia.

Per sensibilizzare la gente verso questa patologia, invalidante e degenerativa, ha fondato l'associazione 160cm https://160cm.it/ (ovvero l'altezza dei suoi occhi rispetto al suolo quando è in sella) effettuando regolarmente tour attraverso l'Europa in bici.

Qui il resoconto del suo ultimo viaggio Udine-Copehaghen-Malmo https://160cm.it/riassunto-viaggio-udine-copenaghen-malmo: 15 tappe percorse in bici per un totale di 1793 km percorsi (120 km medi per tappa) e 13.000 metri di dislivello positivo. Il tutto su una bici da quasi 50kg (!!!) a pieno carico.

Questo è un modello sportivo positivo (fatica, dedizione, sacrificio, determinazione), non i 77km x 2250m fatti in motorino e consumando il 92% della batteria.

PS aggiungo che l'Associazione 160cm, coi fondi ricavati da questi tour e altre numerose iniziative, ha recentemente donato un apparecchio all'ospedale Le Mollette di Torino, destinato ad un progetto di ricerca per il trattamento proprio delle conseguenze della sclerosi multipla.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Le MTB sono per i magri, le e-bike light sono per quelli in sovrappeso con la pancetta, le e-bike sono per i panzoni.
Tu ci scherzi ma vedo persone sulle emtb che altro che panzoni sovrappeso.... sono imbarazzanti, vestiti con malgiette da cross che sono cmq talmente strette che sembrano con la tutina di lycra da stradisti... sono inguardabili!

Ahhh.... ovviamente bardati come dei cavalieri dei templari
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Tu ci scherzi ma vedo persone sulle emtb che altro che panzoni sovrappeso.... sono imbarazzanti, vestiti con malgiette da cross che sono cmq talmente strette che sembrano con la tutina di lycra da stradisti... sono inguardabili!

Ahhh.... ovviamente bardati come dei cavalieri dei templari
Una fetta dell'utenza ebike è scesa direttamente dalla moto da enduro e salita in ebike non avendo mai visto un bici prima.
Di solito lo vedi anche perchè hanno bici con taglie enormi, perchè sono più stabili... :mrgreen:
La quota di ciclisti che usano le ebike e sono o sono stati ciclisti in senso sportivo, è abbastanza minoritaria.
Ed è quella su cui punta il mercato qui in questo forum ad es.
Il grosso invece dell'utenza ha le origini più disparate e lo vedi subito in pochi secondi, assetto a ufo, tenute improbabili, presenza nei luoghi più imprevedibili.
 
  • Mi piace
Reactions: Frodo

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
114
99
0
52
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Infine confermi la durata delle battterie, giro spesso con una amico con la TL, anche lui ex muscolare come me e quindi abituato a girare con eco bassi (la TL come la Giant può abbassare l'eco), su per già consumiamo uguale sia quando entrambi avevamo le batterie da 500 che ora lui con la 700 ed io 625 e le percorrenze sono quelle, se parliamo di trail in salita impervi con discrete pendenze
Nella mia esperienza la durata batteria è FORTEMENTE influenzata da fattori come peso del rider, pneumatici e cadenza della pedalata. E' invece influenzata molto meno, e non ho una spiegazione esaustiva, dal livello di assistenza scelto. Se è pacifico che salire a 25kmh in turbo sia assai deleterio è anche vero che non noto grandi differenze tra eco e tour, quando faccio lunghe salite con mia moglie con bici identica lei consuma sistematicamente di meno anche se io sono molto più allenato, lei sale in tour e io in eco ma alla fine io consumo sempre di più, anche scambiandoci le batterie. Sicuramente colpa dei quasi 30 kg in più, dei pneumatici (Assegai Maxxgrip vs Nobby Nic Speedgrip) ma ho anche il sospetto che il maggiore allenamento porti a utilizzare rapporti più duri e erogare quindi più watt con le gambe, e questo paradossalmente stressa la batteria più che "frullare" con rapporti leggeri e assistenze più alte. Ovvio che vai più lentamente, ma se parliamo di dislivello temo sia meglio andare piano con assistenze alte, rapporti leggeri e alta cadenza piuttosto che sfruttare il proprio allenamento per pompare sui pedali in eco con rapporti meno agili.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.748
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Una fetta dell'utenza ebike è scesa direttamente dalla moto da enduro e salita in ebike non avendo mai visto un bici prima.
Ho fatto qualche capatina nell'altro forum perché volevo informarmi e capire meglio.

Mi sono imbattuto in utenti che scrivevano "ma io l'effetto motorino lo voglio! Della fluidità di pedalata e di tutte quelle robe da ciclista non mi frega niente!'
Non che sia rimasto sorpreso (io stesso conosco quelli scesi dalla moto e saliti sulla ebike) ma ho smesso di leggere.
Credo che anche il mondo ebike si divida in tanti sottomondi e non è sempre facile capire.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and Boro

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Nella mia esperienza la durata batteria è FORTEMENTE influenzata da fattori come peso del rider, pneumatici e cadenza della pedalata. E' invece influenzata molto meno, e non ho una spiegazione esaustiva, dal livello di assistenza scelto. Se è pacifico che salire a 25kmh in turbo sia assai deleterio è anche vero che non noto grandi differenze tra eco e tour, quando faccio lunghe salite con mia moglie con bici identica lei consuma sistematicamente di meno anche se io sono molto più allenato, lei sale in tour e io in eco ma alla fine io consumo sempre di più, anche scambiandoci le batterie. Sicuramente colpa dei quasi 30 kg in più, dei pneumatici (Assegai Maxxgrip vs Nobby Nic Speedgrip) ma ho anche il sospetto che il maggiore allenamento porti a utilizzare rapporti più duri e erogare quindi più watt con le gambe, e questo paradossalmente stressa la batteria più che "frullare" con rapporti leggeri e assistenze più alte. Ovvio che vai più lentamente, ma se parliamo di dislivello temo sia meglio andare piano con assistenze alte, rapporti leggeri e alta cadenza piuttosto che sfruttare il proprio allenamento per pompare sui pedali in eco con rapporti meno agili.
INFATTI:
La regola base per consumare meno è utilizzare rapporti agili, questo proprio per un fatto di come interviene il motore che nn sto qui a spiegare.
Ma questa è la regola base che fregò anche me al primo giro con una e.bike da anni di muscolare mi pavoneggiavo rispetto a 2 amici mai andati in bici e alla fine consumammo uguale... perchè io anche se su eco spingevo rapporti alti.
Questa regola vorrebbe anche che si utilizzassero corone da 34 (su 27.5) o 32, mentre alcune case tipo Giant escono con la 36.

Poi vi sono un'infinità di altri fattori tra i quali il più importante in assoluto è il PESO e quindi a seguire il tipo di bici, gli pneumatici e tutte quelle cose comuni alle muscolari che rendono un mezzo più o meno pedalabile

Altra cosa da non sottovalutare, la temperatura: a temperature prossime allo 0 la resa della batteria diminuisce anche del 20%

sid
 

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
114
99
0
52
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Tu ci scherzi ma vedo persone sulle emtb che altro che panzoni sovrappeso.... sono imbarazzanti, vestiti con malgiette da cross che sono cmq talmente strette che sembrano con la tutina di lycra da stradisti... sono inguardabili!

Ahhh.... ovviamente bardati come dei cavalieri dei templari
Sono stato uno di quelli, dopo un grosso infortunio sono stato costretto a due anni di stop a qualsiasi attività sportiva, e come quasi tutti gli sportivi con metabolismo veloce costretti a un fermo improvviso sono ingrassato oltre 15 kg perdendo massa muscolare e allenamento.
Ho preso la "elettrica" proprio nel tentativo di tornare un minimo in forma, ci ho preso gusto e grazie all'assistenza sono tornato da subito a fare grandi salite e discese esaltanti (con una tradizionale sarei stato confinato ai giretti in collina...), la riabilitazione è diventata subito un divertimento, ho ricominciato a uscire spesso e con gioia. Dopo 3 anni ho perso tutti i 15 kg di troppo e 2 anni fa sono tornato a pedalare una tradizionale, che quest'anno sto usando l'80% delle uscite. Ora sono più allenato di prima dell'incidente, e il merito è quasi tutto della EMTB.

Come dicevano i Nativi Americani “Ogni volta che vuoi giudicare qualcuno, cammina prima per tre lune nei suoi mocassini

Io sono stato un panzone in EMTB, e ringrazio il cielo per aver avuto questa possibilità, altrimenti sarei ancora un panzone, e senza bici.
 

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
Tu ci scherzi ma vedo persone sulle emtb che altro che panzoni sovrappeso.... sono imbarazzanti, vestiti con malgiette da cross che sono cmq talmente strette che sembrano con la tutina di lycra da stradisti... sono inguardabili!

Ahhh.... ovviamente bardati come dei cavalieri dei templari
Così, giusto per capire con che persona si sta chiacchierando ... ma sarebbero imbarazzanti perché in sovrappeso e bardati come templari o perché come tali mettono le chiappe su di una emtb?
In qualsiasi caso i miei più sinceri complimenti per la tua stupenda e profonda personalità

P.S. Ma se uscite dove cazzo vi nascondete ... nelle ciclabili? Perché sui trail io di gente così strafottente non l'ho mai incontrata ...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.662
10.230
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ho fatto qualche capatina nell'altro forum perché volevo informarmi e capire meglio.

Mi sono imbattuto in utenti che scrivevano "ma io l'effetto motorino lo voglio! Della fluidità di pedalata e di tutte quelle robe da ciclista non mi frega niente!'
Non che sia rimasto sorpreso (io stesso conosco quelli scesi dalla moto e saliti sulla ebike) ma ho smesso di leggere.
Credo che anche il mondo ebike si divida in tanti sottomondi e non è sempre facile capire.
io ci sono costantemente su quel forum ma questa affermazione mi manca. me la linki?
 

Classifica mensile dislivello positivo