Qualcosa mi dice che in salita vinca la pivot a mani basse
Qualcosa mi dice che in salita vinca la pivot a mani basse
Ormai le xc son passate da 68/69 a 66/67. E le trail/am da 66 a 64..64,5° di angolo sterzo che volendo può variare di 1° , se arriva a 63,5° rimane dura definirla trailbike !
Per come la vedo io, parere puramente personale, le e-bike leggere SONO per chi è allenato,se non lo sei la vedo dura, per quelli non allenati vedo decisamente meglio una e-bike classica, poi ovvio se uno non deve fare giri alpini di 2000 d+ e girare dietro i colli di casa va benissimo anche una light, con una Levo SL praticamente sempre in eco ho fatto 1600d+ e fatica ne ho fatta assai, se non sei allenato quel dislivello non lo fai con una SL.Bella recensione ma chiamarla trail proprio no...considerando poi che volendo con ammo a molla e forca da 160 diventa praticamente un'enduro...sarà sicuramente polivalente ma a mio avviso il peso si sente anche se le geometrie sono ben studiate.
Inoltre uno come Marco che è sempre in bici (beato lui!) avrà adesso almeno 100.000 metri di dislivello nelle gambe: ti credo che un kg in più non dà tanto fastidio!!!
Forse ti sta sfuggendo che questa non ha il motorePer come la vedo io, parere puramente personale, le e-bike leggere SONO per chi è allenato,se non lo sei la vedo dura, per quelli non allenati vedo decisamente meglio una e-bike classica, poi ovvio se uno non deve fare giri alpini di 2000 d+ e girare dietro i colli di casa va benissimo anche una light, con una Levo SL praticamente sempre in eco ho fatto 1600d+ e fatica ne ho fatta assai, se non sei allenato quel dislivello non lo fai con una SL.
Ho la 9.8 del 2018 e confermo tutto. Si sale ovunque, basta aver le gambe di Dwayne Johnson.Ho la 8 da povero del 2021. Nonostante la forka pessima gommata bene è un missile terra aria. Purtroppo è vero che arrampica, ma la fatica non è poca, ieri sono montato su una front xc e mi sembrava di avere un elettrica a confronto...
Questa è ancora più spinta e pesante.Ormai sono bici sempre più fun che non sfigurano certo in park. Non so, forse basterebbe anche meno...
Esteticamente è peggiorata molto, niente più linee filanti, è squadrata come una santa.
Chiedo venia, scusate ma sto lavorando e faccio tutto in fretta, mi taccio....Forse ti sta sfuggendo che questa non ha il motore
Ti è sfuggito qualcosa
Lo so me l'avete fatto notare... SorryTi è sfuggito qualcosa
Meno male che qualcuno obbiettivo c'è
Bella recensione ma chiamarla trail proprio no...considerando poi che volendo con ammo a molla e forca da 160 diventa praticamente un'enduro...sarà sicuramente polivalente ma a mio avviso il peso si sente anche se le geometrie sono ben studiate.
Inoltre uno come Marco che è sempre in bici (beato lui!) avrà adesso almeno 100.000 metri di dislivello nelle gambe: ti credo che un kg in più non dà tanto fastidio!!!
No problem ,anche il colore è identico ..Lo so me l'avete fatto notare... Sorry
E aggiungo che anziché prediligere le Fox factory 36 a lunga escursione saggate all'inverosimile e piene di token per non arrivare a fondocorsa, forse è il caso di fare un po' di esercizio di potenziamento e resistenza degli arti superiori ed utilizzare forcelle più leggere gonfiate il giusto e senza token, vedrete che magicamente quei 130/140 mm basteranno per scendere sia dai ripidoni che da gradoni in successione.Alla fine se esco con la trek o esco con la chisel, suppergiù faccio un dislivello simile, ma con la trek faccio i 10 di media orari, con la specy i 15.
Non è una differenza da poco. Certo in discesa con la trek spiano i trail e i sassi si spostano quando arrivo per farmi passare, con la chisel si sposta lei e sono sulle uova.
Avendo entrambe le filosofie apprezzo variare, mi da un pò da pensare la sicurezza con cui spesso si battezzano mezzi da guerra del genere come efficienti arrampicatori.
Diciamo che rispetto alle prestazioni in discesa è un miracolo che si pedalino più che discretamente, ma a patto di avere molta calma o molta gamba. In particolare il carro della trek è superlativo come comportamento in salita, bobba poco e sostiene benissimo, ma la bici ha pur sempre una vocazione molto orientata al gravity per non avere pesanti ripercussioni sulla resa in pedalata. Per cui, se potete, provatene una, non date nulla per scontato, potrebbe bastarvi anche di meno per le vostre esigenze.
La bici infatti proviene da un precedente proprietario che si è reso conto che per i giri che faceva la bici era surdimensionata e una downcountry bastava, avanzava e andava decisamente più spedita.
Guarda io vengo da una Cube Stereo 27,5 2015, una enduro con Fox 36 170 e mono Fox ctd (penoso) 160 da 12 kg secchi (senza pedali ma con gomme da enduro vere), telaio leggero sì ma ci facevano l'EWS e casi di rottura che io sappia non se ne sono verificati, ora è mullet con 34 140 29er e pesa sempre 12 kg. Prox step che ho in programma è trovare chi mi fa il carro custum (di qualità con la giusta cinematica, a prezzi umani) la faccio da trail/am da 29 anche dietro, 140-140 e come obbiettivo sono sempre 12 kg secchi e spero di riuscirci e tenermela ancora per anni.Aspetta la prossima versione e ci sarà la 38 o la 40 da 160/170, quello è il trend.
Per quanto concerne le fox base, a mio parere hanno un'idraulica rimasta alle velocità delle bici di 10 anni fa, se vai tranquillo o la superficie è buona fanno il loro sporco lavoro, se vai forte come il mezzo consente vanno facilmente in crisi. E così ti serve pure una cartuccia grip2 da 500 sacchi.
Non capisco il tuo sfogoobbiettivo? Parla delle sue gambe e delle sue sensazioni. Ma, coincidendo col tuo pensiero, diventa automaticamente obbiettivo.
Lo dico nel video e lo scrivo nell'articolo che con 14.2 kg la trek fuel ex non è un fuscello, ma ti dico anche che ci ho fatto diversi giri > 2000 metri di dislivello pedalati, di cui uno è questo https://www.mtb-mag.com/ducanfurgga-ovvero-perche-vado-in-mountain-bike/
Quindi cosa sarebbe obbiettivo? Per me è obbiettivo che arrampica bene, scende bene, è divertente ed è robusta. Così come obbiettivo che dopo un mese di giri e oltre 50.000 metri di dislivello negativi le uniche cose da buttare via sono le gomme e le pastiglie dei freni, che ho già cambiato a metà test.
Poi se tu cerchi la trail bike robusta, da 29“, con sospensioni toste, che pesa solo 11 kg e che costa 2000€, fammi un fischio quando l'hai trovata, così me la compro.