News Due biker muoiono sull'Assietta colpiti da un fulmine

ANDREA GAS 23

Biker infernalis
19/10/05
1.824
23
0
Alba (CN)
www.oliverovini.com
Se questa tragedia deve insegnarci qualcosa penso sia il non intestardirsi a voler fare un giro proprio quel giorno lì, se c'è maltempo o è previsto maltempo, anche se è l'ultimo giorno di ferie, anche se abbiamo preso l'hotel perché siamo lontani da casa, anche se il weekend successivo la moglie vuole andare al mare e bici niente.
quoto al 300% ... Indipendentemente delle interessantissime spiegazioni tecniche su come si scaricano i fulmini e come cercare di proteggersi, fondamentale è prevenire e saper rinunciare, anche quando gli amici ti danno del fifone o dell'ipocondriaco.
 
Ultima modifica:

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
questo era chiaro.
ma il discorso è un altro. per quanto riguarda la scarica del fulmine dalla nube a terra (e SOLO per questo unico aspetto,NON per la conduzione del terreno del fulmine già caduto), è più sicuro accovacciato o sdraiato?
a mio parere sdraiato, perchè accovacciato fai più da "punta" che sdraiato, e lo "attiri",

Per il secondo aspetto, quello del fulmine GIA' caduto che si disperde sul terreno, faccio osservare che se cade a soli 20 metri da te (distanza che dite pericolosa per la tensione di passo), mi sembra molto facile che se sei "solo" accovacciato (e quindi un po' sporgente dal terreno) il fulmine "scelga" di cadere addosso a te direttamente (con coseguenze molto più nefaste), e non sul terreno ai 20 metri ipotizzati, non pensi?
no non penso, io ho una laurea in ingegneria elettrica ad indirizzo energia, queste cose le ho studiate quindi, anche se son passati 25 anni, ho la presunzione di "parlare con cognizione di causa".
non mi credi? sorry, amici come prima.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.021
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Chi è che suggerisce di mettersi sotto UN albero? :maremmac:
Non ricordo, ma provo a spiegare perché è sbagliatissimo per chi avesse dei dubbi. E' vero che il fulmine colpirà in modo diretto preferibilmente l'albero e non noi, ma saremmo comunque attraversati dalla corrente nel suolo o lungo l'albero stesso. Anche non toccandolo, pochi decimetri d'aria non costituiscono una protezione sufficiente, la scarica attraverserà anche noi. Gli effetti possono essere comunque mortali o molto dannosi.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.021
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
@ Barons: si, certo (e lo dice anche nell'intervista). E' il riferimento al ripararsi sotto un albero citato come falso mito che mi sorprende. Io ho sempre sentito di NON ripararsi sotto gli alberi, al punto che temo che qualcuno possa equivocare e preferire un bel campo aperto a un bosco :-)
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.021
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Non ricordo, ma provo a spiegare perché è sbagliatissimo per chi avesse dei dubbi. E' vero che il fulmine colpirà in modo diretto preferibilmente l'albero e non noi, ma saremmo comunque attraversati dalla corrente nel suolo o lungo l'albero stesso. Anche non toccandolo, pochi decimetri d'aria non costituiscono una protezione sufficiente, la scarica attraverserà anche noi. Gli effetti possono essere comunque mortali o molto dannosi.
Anche senza essere attraversati da corrente, se un fulmine colpisse l'albero sotto cui siamo gli effetti potrebbero essere gravi.
Ovviamente in un bosco (vero) la questione diventa probabilistica, e quindi meglio bosco a prato.
Quello che mi sorprendeva è citare tra i falsi miti quella soluzione, ma evidentemente è circolato sul serio (probabilmente come "idea" per avere una punta più punta sopra di sé ma...pessima idea)
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Anche senza essere attraversati da corrente, se un fulmine colpisse l'albero sotto cui siamo gli effetti potrebbero essere gravi.
Ovviamente in un bosco (vero) la questione diventa probabilistica, e quindi meglio bosco a prato.
Quello che mi sorprendeva è citare tra i falsi miti quella soluzione, ma evidentemente è circolato sul serio (probabilmente come "idea" per avere una punta più punta sopra di sé ma...pessima idea)
Tensione e conduttore (il corpo umano) insieme vogliono dire corrente. Ovviamente ci possono essere anche altri effetti, come che l'albero o un ramo ti cada addosso.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.773
1.106
0
Visita sito
scusa ma non ho capito se sei in giro in camper e arriva un temporale cosa fai stai fuori?:mrgreen:

è ovvio che devi stare dentro il camper.. anche solo per il fatto che non è "appuntito" come lo saresti tu se stessi fuori.. poi comunque un pò di telaio di ferro ce l'ha.. la cabina davanti e il telaio sotto..
a parte la cabina, il telaio (solo sotto), non fa da gabbia di faraday, mi sa...
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
a parte la cabina, il telaio (solo sotto), non fa da gabbia di faraday, mi sa...
Esatto, se c'è il solo telaio metallico portante (sotto il pavimento), non c'è gabbia ... ma per reggere la struttura delle pareti in vetroresina, in genere è possibile che ci sia anche uno scheletro portante in metallo (dipende dai modelli) e se questo fosse elettricamente in conduzione, nelle sue parti, col telaio portante sotto (che è generalmente "a massa"), è molto probabile che l'effetto sia comunque quello di una gabbia e che possa funzionare per salvare la vita a qualcuno.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.773
1.106
0
Visita sito
Esatto, se c'è il solo telaio metallico portante (sotto il pavimento), non c'è gabbia ... ma per reggere la struttura delle pareti in vetroresina, in genere è possibile che ci sia anche uno scheletro portante in metallo (dipende dai modelli) e se questo fosse elettricamente in conduzione, nelle sue parti, col telaio portante sotto (che è generalmente "a massa"), è molto probabile che l'effetto sia comunque quello di una gabbia e che possa funzionare per salvare la vita a qualcuno.
quando se ne vedono di bruciati, di metallo non c'è proprio nulla... penso sia tutto legno, plastica ed espansi.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
quando se ne vedono di bruciati, di metallo non c'è proprio nulla... penso sia tutto legno, plastica ed espansi.
da camperista confermo.
la maggior parte hanno telai in legno e vetroresina, con piccole parti in metallo (questioni di peso e di tecnologia costruttiva).
Alcuni (come quello che guido ora) sono realizzati con pannelli sandwich in cui lo strato esterno è una lamiera di alluminio 8/10 mi pare, con verniciatura automobilistica.
Anche in questo caso siamo molto lontani dai lamierati delle automobili, come massa metallica.
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Potrebbe essere sufficiente anche un semplice profilo di alluminio, che ad esempio contorna una delle pareti laterali del cabinato, unendo la capotta ai fianchi fin giù al telaio, per creare una via preferenziale alla scarica e fungere così da gabbia. I "pannelli sandwich in lamiera di alluminio" sono più di una gabbia.
Poi, in genere, all'interno o attaccate alle pareti, corrono spesso vari fili elettrici, per lampade, ventilatori, ecc, che anche questi vengono scelti come via preferenziale. Anche un semplice cavo dell'antenna o della parabola, potrebbe aiutare ad evitare la scarica.

Dico questo perché, secondo me è preferibile restare all'interno del camper, piuttosto che fuori; come preferirei stare all'interno di un bosco, piuttosto che esposto nel mezzo di una radura.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.773
1.106
0
Visita sito
da camperista confermo.
la maggior parte hanno telai in legno e vetroresina, con piccole parti in metallo (questioni di peso e di tecnologia costruttiva).
Alcuni (come quello che guido ora) sono realizzati con pannelli sandwich in cui lo strato esterno è una lamiera di alluminio 8/10 mi pare, con verniciatura automobilistica.
Anche in questo caso siamo molto lontani dai lamierati delle automobili, come massa metallica.
quelli a sandwich e pannelli "ruvidi" credo non li facciano più dagli anni '90... per peso e costo ;)
cmq come dice Enrico 70, il peso non conta, conta il fatto che conduca.
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
quelli a sandwich e pannelli "ruvidi" credo non li facciano più dagli anni '90... per peso e costo ;)
cmq come dice Enrico 70, il peso non conta, conta il fatto che conduca.
Ti sbagli, gli Hymer - come quello che guido ora - sono tuttora fatti così ed hanno un brevetto esclusivo sulla loro tecnologia costruttiva. Il pannello è liscio non ondulato, da fuori sembra una normale automobile.
Cmq sono nicchie di mercato, la maggior parte sono in vetroresina, monoscocca od a pannelli su struttura lignea.

Ovviamente la conducibilità elettrica dei metalli non dipende dalla massa, ma su lamierati così sottili con interposte schiume isolanti potrebbero entrare in gioco fenomeni secondari per cui non sarei disposto a giurare che si comportano come gabbia di Faraday al 100%, a differenza di un'auto tradizionale dove la continuità metallica dell'involucro è quasi sicuramente garantita.

Cmq siamo molto OT. :-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: aria

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
... su lamierati così sottili con interposte schiume isolanti potrebbero entrare in gioco fenomeni secondari per cui non sarei disposto a giurare che si comportano come gabbia di Faraday al 100%, a differenza di un'auto tradizionale dove la continuità metallica dell'involucro è quasi sicuramente garantita.
Credo di intuire quello che stai dicendo qui, ma per avere la certezza al 100%, vorrei sapere cosa intendi per "fenomeni secondari".

Ovviamente, una gabbia al 100% deve avere "la continuità metallica" e non "schiume isolanti". Ma è anche vero che stiamo parlando di scariche fulminee ad altissima tensione e non di circuiti elettrici a bassa tensione, come quelli per accendere una lampadina, dove nel caso di interposti isolanti nel circuito, farebbero fallire il funzionamento della lampadina stessa.

La gabbia di Faraday, si chiama gabbia proprio perché NON è necessario coprire al 100% le pareti (della gabbia) ed anche una distanza di 2-3 cm di isolante, verrà percorsa dal fulmine in modo preferibile rispetto allo scaricarsi per 50 cm nell'aria, che separa ad esempio il tetto del caravan con la testa della persona che si sia rifugiata dentro.

Le persone che sanno poco o nulla di elettricità, potrebbero confondersi in questi argomenti.
Quindi, giusto per chiarire a chi legge: preferiresti stare esposto nel mezzo di una radura o stare dentro ad un camper che abbia anche solo due profili di alluminio?
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Le persone che sanno poco o nulla di elettricità, potrebbero confondersi in questi argomenti.
Quindi, giusto per chiarire a chi legge: preferiresti stare esposto nel mezzo di una radura o stare dentro ad un camper che abbia anche solo due profili di alluminio?
Infatti non ho capito a che serve discutere.. è ovvio che se sei via col camper e becchi il temporale stai dentro al camper.. sia che sia gabbia, mezza gabbia o non gabbia..

Poi magari è buona norma fermarsi in un luogo un minimo riparato.. non sul cucuzzolo della montagna.. non solo per i fulmini.. anche per il vento e il resto..
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Le persone che sanno poco o nulla di elettricità, potrebbero confondersi in questi argomenti.
Quindi, giusto per chiarire a chi legge: preferiresti stare esposto nel mezzo di una radura o stare dentro ad un camper che abbia anche solo due profili di alluminio?
Sono d'accordo, ed io per primo starei dentro il camper.
Rispondevo solo sul tema 'parti metalliche del camper', non volevo confondere le idee a nessuno, era una discussione OT l'ho anche scritto.
Mi scuso.
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70

Classifica mensile dislivello positivo