Test Rock Shox 2023: Lyrik e SuperDeluxe

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
davvero si sentono bene i click delle alte da fermo?
oh mamma mia, tira piu' il marchio ohlins di un carro di buoi :-)
Io invece gli credo, però con una correzione, non è esatto dire che sente da fermo ogni click delle hsc, sente da fermo che più chiude le lamelle sul pistone più la regolazione lsc che aveva già inizia a funzionare.

Comunque mi auguro di non trovarle più idrauliche così tranne su bici da Trail / XC
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Ohlins mi pare anche l'unica che ha il blocco che va ad agire sulle alte, perlomeno nei modelli vecchi. O almeno così diceva la scritta:
farsi si puo' fare ma non riesco a capire perche' avessero scelto questa strada visto che, come testimoniato da ozzy-82, l'effetto si accavalla in modo fastidioso con le basse (quelle sollecitate a mano o in pedalata).
tornando sulla rs , il sag forcella durante la prova era 20 o 30%? confronti con la charger 2.1 che mi pare di ricordare tu tenessi piu' vicina alla posizione aperta come hsc? e con l'ultimo debonair?
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.924
18.163
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
farsi si puo' fare ma non riesco a capire perche' avessero scelto questa strada visto che, come testimoniato da ozzy-82, l'effetto si accavalla in modo fastidioso con le basse (quelle sollecitate a mano o in pedalata).
tornando sulla rs , il sag forcella durante la prova era 20 o 30%? confronti con la charger 2.1 che mi pare di ricordare tu tenessi piu' vicina alla posizione aperta come hsc? e con l'ultimo debonair?

sag 30%
hsc tengo sempre quasi tutte aperte quando faccio giri pedalati. Quando in bike park o salti allora vado a chiuderle (3/4 su 5 click)
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Quindi come freno è simile al modello precedente, nel video dicevi che stavi ad uno dal tutto chiuso.
Il valore così elevato di sag sulla forcella è una tua scelta personale o è frutto di un esplicito suggerimento di rock shock dovuto alla nuova molla?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Io invece gli credo, però con una correzione, non è esatto dire che sente da fermo ogni click delle hsc, sente da fermo che più chiude le lamelle sul pistone più la regolazione lsc che aveva già inizia a funzionare.

Comunque mi auguro di non trovarle più idrauliche così tranne su bici da Trail / XC
Si esatto....ultimo e penultimo click pompando si avverte la differenza.

In marcia, anche un click è ben avvertibile...
Compreso le lsc...

Con la pike rc2 dell amico mi ci devo mettere d impegno per vedere la differenza.

Anche la grip2 di fox...più simile ad Ohlins ..si avvertono di più..
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.924
18.163
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Quindi come freno è simile al modello precedente, nel video dicevi che stavi ad uno dal tutto chiuso.
Il valore così elevato di sag sulla forcella è una tua scelta personale o è frutto di un esplicito suggerimento di rock shock dovuto alla nuova molla?

tengo tutte le forcelle con quel sag, un po' meno sulle xc
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Peccato, così il test diventa poco rappresentativo per la maggioranza dei potenziali acquirenti che immagino utilizzino valori molto più vicini al consigliato dai professionisti.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.657
3.198
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Tanto per fare l'eretico, io il sag della forcella lo calcolo al contrario.
Apro compressione e rebound, percorro un tratto pianeggiante e schiaccio più forte possibile, esplosivamente, l'anteriore verso il basso, spingendo anche sui pedali, senza staccare la ruota da terra. Ripeto più volte.
Se rimane un 15-20% di corsa inutilizzata, la pressione dell'aria per me è ok, altrimenti correggo di conseguenza.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.924
18.163
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Tanto per fare l'eretico, io il sag della forcella lo calcolo al contrario.
Apro compressione e rebound, percorro un tratto pianeggiante e schiaccio più forte possibile, esplosivamente, l'anteriore verso il basso, spingendo anche sui pedali, senza staccare la ruota da terra. Ripeto più volte.
Se rimane un 15-20% di corsa inutilizzata, la pressione dell'aria per me è ok, altrimenti correggo di conseguenza.

infatti la pressione giusta la si trova dopo qualche uscita, guardando bene dove rimane l'oring e soprattutto notando quanto affonda sul ripido o in frenata.

staticamente Al solito modo , in piano con rider sui pedali. Solo che impostano percentuali molto più basse. Vorsrung, push , TF, anche il ns rulezman, per uso sportivo stanno tutti intorno al 20%.

Nope, non si fa così.
Se vai a farti regolare la forcella da chiunque se ne intenda un pochino si mette di fronte a te, ti tiene il manubrio mentre tu sali sui pedali e spinge in giù l'avantreno con te su. E non parlo di mio cuggino, ma sia di Fox e RS quando ci invitano a provare i loro prodotti.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Nope, non si fa così.
Se vai a farti regolare la forcella da chiunque se ne intenda un pochino si mette di fronte a te, ti tiene il manubrio mentre tu sali sui pedali e spinge in giù l'avantreno con te su. E non parlo di mio cuggino, ma sia di Fox e RS quando ci invitano a provare i loro prodotti.
Ma certo, fanno così anche i sospensionisti internazionali che ti ho citato. In verità i sacri testi insegnano che dove la misura è incerta sarebbe meglio tirare verso il basso e poi sollevare verso l'alto per fare poi una media, al fine di minimizzare l'errore dovuto al carico di stacco.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Tanto per fare l'eretico, io il sag della forcella lo calcolo al contrario.
Apro compressione e rebound, percorro un tratto pianeggiante e schiaccio più forte possibile, esplosivamente, l'anteriore verso il basso, spingendo anche sui pedali, senza staccare la ruota da terra. Ripeto più volte.
Se rimane un 15-20% di corsa inutilizzata, la pressione dell'aria per me è ok, altrimenti correggo di conseguenza.
l'importante e' essere consci di ragionare al contrario :-)
ci sono molti altri fattori oltre al sag che influenzano dove arriva l'oring, tra questi freno in compressione, progressivita' naturale dell'elemento elastico, presenza di tockens, escursione a disposizione rispetto alla grandezza dei propri impatti.
regolare il sag per far arrivare l'oring dove si ritiene giusto vuol dire ignorare tutte queste altre variabili e spesso non curarsene nel modo migliore. oltre al fatto che solo per arrivare la' si sballa pure un valore fondamentale come il sag su cui c'e' davvero poco da inventarsi e pochi punti percentuali da sperimentare, visto che il compromesso migliore e' gia' stato definito e testato fino alla nausea sia in campo moto fuoristrada che in quello bici
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.657
3.198
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Infatti ragiono al contrario.
Non regolo il sag, regolo la risposta generale della forcella. Per come guido io, se con quel semplice ed immediato test "da parcheggio" arrivo all'80% di escursione, allora significa che sulle botte più grosse uso il 100%, non si scappa.
Non uso tokens, voglio la molla ad aria meno progressiva (più lineare) possibile.
Sotto queste condizioni, di solito finisco comunque per avere un sag intorno al 20-25%; ma ripeto, per me questa è una conseguenza, non il postulato apodittico ed imprescindibile del setup.
Poi, ovviamente, si gira e si fanno regolazioni più precise, se necessarie.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.624
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Cercando di capire il funzionamento della nuova cartuccia Charger mi sono imbattuto del disegno postato su un sito estero ed ho notato delle discrepanze tra le parti evidenziate della LSC e della HSC rispetto a quello del vostro articolo, fermo restando che il pomello esterno regola le alte e quello interno le basse, direi che il diagramma del sito estero dovrebbe essere quello corretto, perché le lamelle sono di solito deputate al controllo delle HSC.
 

Allegati

  • Screenshot_20220528-083323_Chrome.jpg
    Screenshot_20220528-083323_Chrome.jpg
    147,9 KB · Visite: 18
  • Screenshot_20220528-083311_Photos.jpg
    Screenshot_20220528-083311_Photos.jpg
    98 KB · Visite: 17
  • Mi piace
Reactions: ymarti

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
@marco quanti token hai in più o in meno, rispetto a quelli che useresti nella lyrik attuale? Mi viene da pensare che la 2023 sia molto più progressiva, visto che da un lato ci sono i buttercups a occupare volume nei foderi, mentre il pistone dell'aria a cupola tipo luftkappe ruba volume alla camera positiva.
 

Classifica mensile dislivello positivo