Test Rock Shox 2023: Lyrik e SuperDeluxe

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Secondo me vi fate troppi problemi per determinare il sag che è solamente un punto di partenza per la regolazione, è solo un numero che ti dice che non sei completamente fuori range.
Perderci più di 5 minuti per me è assurdo, tanto dopo la pressione la regolo in base al comportamento
Idem.
Il sag lo farò si e no 2 volte all'anno. Per il resto mi regolo sempre in base al comportamento sui sentieri e su dove arriva l'o ring
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Idem.
Il sag lo farò si e no 2 volte all'anno. Per il resto mi regolo sempre in base al comportamento sui sentieri e su dove arriva l'o ring

penso che tutti tranne uno facciano così.
Altra cosa furba da fare, piuttosto che le formule, è portarsi la pompetta dell'ammo durante i primi giri.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.657
10.227
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Invece per me l'importante è avere una forcella che lavora come voglio io da metà a tutta corsa, cioè dove si trova per il 99% del tempo in discesa. Che poi questo coincida con un sag del 10, 20 o 30%, chissene. De gustibus
non è mica proprio così.
l'importante sarebbe avere una forcella che lavora bene in tutta la sua corsa.
e se resti fra metà e tutta corsa per il 99% del giro c'è qualcosa che non va, a meno che tu non faccia sempre e solo discesa, ma anche in questo caso la forcelle dovrebbe lavorare su tutta la corsa.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
non è mica proprio così.
l'importante sarebbe avere una forcella che lavora bene in tutta la sua corsa.
e se resti fra metà e tutta corsa per il 99% del giro c'è qualcosa che non va, a meno che tu non faccia sempre e solo discesa, ma anche in questo caso la forcelle dovrebbe lavorare su tutta la corsa.
L'ideale è avere sospensioni che vadano bene per te. L'ideale assoluto non esiste.
Ad esempio se uno guida pulito e scorrevole fa bene a usare tutta la corsa. Se uno è più "aggressivo" tipo staccate al limite e super rilanci.. magari è meglio stare più gonfio e usare meno corsa.. e tenere gli ultimi 2cm solo per i jolly..
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.657
10.227
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
L'ideale è avere sospensioni che vadano bene per te. L'ideale assoluto non esiste.
Ad esempio se uno guida pulito e scorrevole fa bene a usare tutta la corsa. Se uno è più "aggressivo" tipo staccate al limite e super rilanci.. magari è meglio stare più gonfio e usare meno corsa.. e tenere gli ultimi 2cm solo per i jolly..
appunto.
stare da metà corsa in poi per il 99% del tempo non mi pare sia la cosa migliore. in nessun tipo di riding.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
L'ideale è avere sospensioni che vadano bene per te. L'ideale assoluto non esiste.

quella che si crede la miglior taratura e' solo la miglior taratura che abbiamo provato fino a quel momento.
premesso che tutti sono liberi di rallentarsi come meglio credono e che nessuno e' obbligato ad essere competente di sospensioni in qualsiasi campo ho sempre trovato molto piu' fruttuoso partire da cio' che e' gia' stato "scoperto" dai professionisti del settore piuttosto che affidarmi al "secondo me" basato su conoscenze limitate o nulle.

personalmente dalla redazione mi aspetto che tutti i tipi di recensione vengano fatti in configurazione media dell'oggetto in prova. forse questo e' un argomento di poco interesse ma vorrei vedere cosa si sarebbe detto della recensione di una nuova gomma enduro a 2.4bar invece di piu' usuali 1.6bar . anche quello sarebbe stato solo un fattore sopravvalutato o avrebbe potuto far calare la neutralita' delle impressioni?
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Secondo me tutte e due le “campane” qua hanno ragione.
è giusto guardare l’oring, ma anche in rapporto al sag.
inutile arrivare con l’oring ad 1cm dal fondocorsa SE giro con 40% di sag e la forcella si mangia la corsa e affonda come niente.

come è anche giusto non fossilizzarsi sul sag, da diventare matti se hai 23% anziché 20%
Parti da lì e poi regoli di fino… e se l’oring sale poco vuol dire che ci dai troppo poco :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
penso che tutti tranne uno facciano così.
Altra cosa furba da fare, piuttosto che le formule, è portarsi la pompetta dell'ammo durante i primi giri.


forse ti era sfuggito uno dei miei primi messaggi. oltre ad uno che conta come te ce ne sono molti altri che contano un poco di piu'.
all'italiano di rulezman aggiungo l'inglese di vorsprung, servono altre immagini per stabilire il sag forcella preferibile per ottenere recensioni neutre??

vorsprung + rulezman VS diretur + forum dei "secondo me/dipende"
chi sara' piu' credibile e competente? un vero rebus :smile:

Screenshot (48).png Screenshot (50).png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Dz10

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
forse ti era sfuggito uno dei miei primi messaggi. oltre ad uno che conta come te ce ne sono molti altri che contano un poco di piu'.
all'italiano di rulezman aggiungo l'inglese di vorsprung, servono altre immagini per stabilire il sag forcella preferibile per ottenere recensioni neutre??

vorsprung + rulezman VS diretur + forum dei "secondo me/dipende"
chi sara' piu' credibile e competente? un vero rebus :smile:

Vedi l'allegato 531967 Vedi l'allegato 531968

come diceva qualcuno più sopra, pedala e usala sta forcella, il sag giusto così lo trovi sicuramente, non con i post piccati o le formulette.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
aggiorno: "palla in tribuna e pedalare" :smile:
Ti stai imputando su una regolazione la cui utilità lascia il tempo che trova. Sram che vende al grande pubblico fa benissimo a mettere le % in serigrafia ma se guardi trailhead il sag è già sparito e ti dà una pressione. Lo stesso vale per Fox o Manitou, ti danno pressioni di partenza e non il sag.
Il sag è buono per capire le prime uscite ed assicurarsi di non essere del tutto sballati. Dagli il peso che merita, cioè poco.
Poi conosco anche quelli che se hanno 23% invece di 25% vanno in paranoia, ovviamente ognuno fa quel che gli pare
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Considerando che le sospensioni numero 1 siano gambe e braccia... a me sembra che già andassero piuttosto bene le forcelle originali pike e lyric... (2015/16?) poi ci sono stati piccoli aggiustamenti ma non credo così fondamentali. forse un giorno mi ricrederò ma intanto ho risparmiato un sacco di soldi a non star dietro al marketing... :-D
 

Classifica mensile dislivello positivo