Leggi tutto...
Leggi tutto...
Io la vedo più come un idiosincrasia nei confronti degli spallacci. Un marsupio ha un senso, come anche già scritto, se piccolo e con poche cose dentro, altrimenti diventa un fardello che peggiora non di poco la stabilità in un attività dinamica come la mtb. D'altra parte, per portare le poche cose che stanno in un marsupio sarebbe sufficiente uno zaino microscopico, che comporterebbe problemi di traspirazione di scarsa rilevanza.
Nein, passandolo nel marsupio chiuso si pedala benissimo e risulta stabile (in piano e in salita ovviamente).edit:
aggiungo, con la mentoniera staccabile poi il marsupio diventerebbe un problema
Io ho sempre avuto zaino, piccolo per uscite corte e più grande per uscite di giornata. Poi ho provato il marsupio Deca (40€ inclusa sacca) ed ho abbandonato lo zaino piccolo. Molto comodo e stabile, lo uso senza sacca perchè ho la borraccia sul telaio; ci sta dentro un sacco di roba (camera d'aria standard, pompa, tutti gli attrezzi, telefono, chiavi, giacca antivento, maglia intima di ricambio e kit pronto soccorso) ed è ben organizzato. Tra l'altro non credo lo up-graderò con più costosi prodotti di marca...non vedo come possano essere migliori dato che anche come durata sembra promettere bene.Per me non è assolutamente vero
ho sempre avuto un camebalck Mule da 13 e questo inverno mi sono regalato un HWGS da 20 (con possibilità paraschiena) ed è assolutamente stabile anche con con poche cose dentro, anzi più stabile del 13
A me piace sempre portarmi dietro qualche cosa in più che in meno, domenica scorsa ad esempio avevo anche il seghetto di 15 cm per disboscare.
Detto questo non sono mai contrario alle cose per principio, non ho mai considerato ed apprezzato il marsupio per paura che il peso alla cinta mi dia noia, ma per qualche breve iscita estiva non mi dispiacerebbe provarlo e da amante degli zaini mi hanno affascinato non poco le trovate dei marsupi. Mi resta da capire se sul marsupio sia meglio la sacca idrica o lo spazio per la borraccia. Per provare quello del Deca non mi sembrava male.
edit:
aggiungo, con la mentoniera staccabile poi il marsupio diventerebbe un problema
Personalmente trovo molto utile lo zainetto da Trail Running...Nelle tasche anteriori, lungo gli spallacci, ci metto barrette, chiavi, telecomando; dietro qualche attrezzo e pochi indumenti di ricambio e mantellina. E pesa niente! Poi a volte il marsupio, e per giri lunghi soprattutto invernali lo zaino Camelback.