Bellissima, certo come siamo “diversi” per sensazioni…in generale…Ben montata ma pesicchia…
Ormai non esistono più le trail/AM di qualche anno fa, a parte telai "importanti" che pure in carbonio non sono delle piume, una volta che ci metti forca da 36, ammo a molla ,
freni "seri" hai una enduro piuttosto che una Trail, e i pesi diventano da enduro.
Se poi le gomme sono a carcassa rinforzata, di diametro importante solo di pneumatici ci hai messo quasi un kg di differenza, questa ha pure i cerchi in carbon ma sono modelli robusti che pesano più o meno come un alu tradizionale , alla fine se si guarda solo al peso non è poco soprattutto per il prezzo.
La bici è bellissima, una di quelle che mi comprerei appena si troveranno usate, ma un modello più umano tipo la 20 montata meno "top", rischi di aver una bici da 15,5/16 kg, non proprio leggera.
Ovviamente volendo la Trail "tradizionale" si potrebbe considerare una Occam "normale" con forca 140 34, ammo 140, cerchi normali, gomme non rinforzate e hai tolto oltre un kilo, forse 1.2-1.3 a parità del resto dei componenti effettivi, ma ovviamente il range di utilizzo della bici è diverso, come le necessità di chi acquista.
Una 150 150 con forca 36 kashima e ammo a molla o dpx2 è assai piu simile a una enduro di 2/3 anni fa che a una AM/Trail, il peso e le prestazioni in discesa vanno di conseguenza, con la variabile che dovrebbe essere comunque più "pedalabile" di una enduro (ormai le nuove sono con 170 da 36/38 all'anteriore per cui non sono confrontabili) ma il condizionale è d'obbligo
Consideriamo che Stefano risparmia 20-30 kg di zavorra (umana) rispetto ai miei standard per cui un kg in piu di bici per lui fa pochissima differenza