EpicTrail La mia nuova Orbea Occam LT per gli epici 2022

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.518
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Scusa ma prova per un attimo a prendere un righello e guarda quant'è 1cm..
Cosa cambierà mai da 150 a 160......?!?

Io sono convinto che steve darebbe la paga al 90% degli enduristi anche con una 100/100(magari ben gommata) ... anzi lo suggerisco come idea per un video!
Bè sulle capacità di Stefano siamo tutti concordi , lo abbiamo appena visto scendere dal Trota con una 36 pollici rigida e penosamente gommata ! :hail:
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

steve-U

Redazione
5/5/05
4.305
1.609
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Bellissima, certo come siamo “diversi” per sensazioni…in generale…Ben montata ma pesicchia… :prost:
Pesicchia, però è montata bella arrogante, ad esempio ora l'ho equipaggiata con il FOX DPX2 in quanto la molla è troppo dura per me (sto aspettando la 425) ed il peso è sceso di pareccio.
Cerchioni CB Carbon e forcella 36 sicuramente sono un montaggio che non punta alla leggerezza quanto più all'affidabilità e un pò alle prestazioni.
Sarebbe interessante provare a tirarla al minimo, con una FOX 34 e dei cerchietti leggerini, anche se poi perderebbe affidabilità e stabilità in discesa.
Comunque si pedala egregiamente!
 
  • Mi piace
Reactions: alexg83 and marpa

steve-U

Redazione
5/5/05
4.305
1.609
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Solo per me è un ottimo mezzo e con un ottimo peso? Ricordo che l'ha pesata tutta pellicolata, portaborraccia e con pedali che non sono certo dei look carbon.. Boh a me piace tantissimo! Complimenti!
da non dimenticare il FOX DHX, tra pellicola, Cigar della Crank Brothers montato vicino al porta borraccia, pedali Enduro, sicuramente si può alleggerire, però così la trovo il giusto compromesso (mi piace molto guidarla anche con il DPX2 però perdo quel cm di escursione posteriore..farò dei test e vi saprò dire ;) )
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Pesicchia, però è montata bella arrogante, ad esempio ora l'ho equipaggiata con il FOX DPX2 in quanto la molla è troppo dura per me (sto aspettando la 425) ed il peso è sceso di pareccio.
Cerchioni CB Carbon e forcella 36 sicuramente sono un montaggio che non punta alla leggerezza quanto più all'affidabilità e un pò alle prestazioni.
Sarebbe interessante provare a tirarla al minimo, con una FOX 34 e dei cerchietti leggerini, anche se poi perderebbe affidabilità e stabilità in discesa.
Comunque si pedala egregiamente!
Si sì, pensa sulla Rallon tengo la molla da 650lbs, freni 220/200 a 4 pistoni, gomme DD da 2,5 ma sono poco più di 1/2kg sopra…
Per le “abitudini”…le manopole che hai messo le ho tenute 1 uscita, cambiate subito, mi erano venute le vesciche alle mani… :mrgreen:
E pure io monto i pedali LS ma perché con i normali sbattevo e strusciavo sul carro essendo Boost è abbastanza massicciò, poi indosso sempre gli scarponi Shimano in goretex da 45”…:smile:
Poi il comando dello Yep si comodo, ma fino ad un certo punto, delicato, ho rotto il collarino 2 volte, preferisco il comando integrato Shimano.
Stessi pezzi sensazioni e abitudini differenti :prost:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
8 etti in più?
Non saprei, ma pure fossero 100gr in più, sei comunque sopra e avrai un mezzo meno costoso e meno resistente, questo in generale.
È l’affermazione “meno peso” che ci vendevano che purtroppo non si riesce ad applicare a questi mezzi, se la mettessi di fianco ad una omonima da 26” di 10 anni fa, cosa che ho fatto, questa sembra una moto da cross in confronto per quanto sono grosse e massicce. :roll:
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
982
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Gran bella bici e secondo me montata giusta e che punta all’affidabilita’ , secondo me se cambiassi qualcosa per scendere di peso alla fine sarebbero più i limiti che i vantaggi .. ora non resta che una prova sul campo
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Prendi la stessa bici montata sputata in alluminio, poi vedi quanto pesa… :roll:
Io ho la h30 montata con la pike 150, float x post x avere sempre escursione 150 come la lt.. cerchi carbon della mia vecchia giant trance 2019, freni cura 2.. gruppo deore.. sella smp.. ant assegai 29x2.5 e post bontrager xr4 29x2,4, manubrio originale.. e sono a 14,7 con pedali flat e portaborraccia
 

Allegati

  • 20220209_111848.jpg
    20220209_111848.jpg
    745 KB · Visite: 70
Ultima modifica:

steve-U

Redazione
5/5/05
4.305
1.609
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Scusa ma prova per un attimo a prendere un righello e guarda quant'è 1cm..
Cosa cambierà mai da 150 a 160......?!?

Io sono convinto che steve darebbe la paga al 90% degli enduristi anche con una 100/100(magari ben gommata) ... anzi lo suggerisco come idea per un video!
sono le giunture e le cartilagini che non ringraziano i 100/100 :smile:

sono dubbioso sul tuo 90% :spetteguless:
Ad ogni modo 1 cm di escursione non è poco, è già qualcosa che si fa sentire, serve una buona sensibilità ma per esempio all'anteriore
1 cm cambia sia l'angolo di sterzo che la risposta della forcella (con 1 cm in più hai un sag maggiore e una forcella che di base può essere un pò più plush per esempio)
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.305
1.609
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
molto bella, ma il peso non è proprio ottimo rispetto prezzo.
La mia Cube Stereo 150 stessa taglia montata quasi uguale, cerchi in alluminio, gomme Exo 2,6 e 2,5" e ammo ad aria fa mezzo chilo di meno e 2000€ in meno.
Mi piace molto la geometria
cerchio carbon non è sinonimo di leggerezza, gomme EXO al posteriore mi durerebbero 20 secondi quando mi va bene :pirletto:
DPX2 vs DHX sono già 420gr in meno (e già qui abbiamo lo stesso peso), pneumatico posteriore HardWall rispetto ad EXO sono quasi 200gr in meno, ho l'inserto TyreInvader (80gr circa), non ho lesinato sul liquido tubeless, ho montato i pedali Crank Mallet E, cerchioni da enduro belli robusti (1900gr), shelterata e completamente pellicolata con Chameleon Skin, sul porta borraccia ho montato il Cigar di CrankBrothers (circa 100gr di roba), nel telaio è inserito il multitool di Orbea integrato, porta borraccia (sono sempre grammi).

Rispetto alla tua c'è qualcosina in più :sborone:

Non giudicherei le bici in base al rapporto peso/€, non credo che vi sia sempre un collegamento diretto tra i due valori
 

krei

Biker ultra
2/9/09
608
23
0
Riccione
Visita sito
da non dimenticare il FOX DHX, tra pellicola, Cigar della Crank Brothers montato vicino al porta borraccia, pedali Enduro, sicuramente si può alleggerire, però così la trovo il giusto compromesso (mi piace molto guidarla anche con il DPX2 però perdo quel cm di escursione posteriore..farò dei test e vi saprò dire ;) )
Ciao! Perciò quel cm in più si ottiene solo con un ammo con corsa più lunga e interasse uguale? Pensavo avessero cambiato il leveraggio. Ho la occam carbon non LT. In molti ammo mettono un limite di corsa interno, ma sinceramente non ho guardato se c'è sul mio DPX2. Comunque, senza averlo provato, credo che si senta più la differenza tra aria e molla che il cm in più. Sulla forcella sarebbe già un discorso diverso come hai giustamente spiegato in un'altra risposta. Attendo il tuo test ;-)
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.204
3.039
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Ma davvero serve tutto questo peso per avere una bici "da trail" (quindi pedalabile senza affanno) affidabile? Ok che i nuovi prodotti hanno alzato l'asticella delle prestazioni - soprattutto in discesa- ma siamo tutti in grado di spingere al limite una bici?
Se in dh seguissero lo stesso trend dovrebbero pesare almeno 20 kg invece i pesi sono scesi a parità di robustezza, qualche esempio
Canyon Sender
Canyon Sender.png

Trek session 8
trek session 8.png

Specialized Demo
demo .png
 
  • Mi piace
Reactions: Barborsa

Classifica mensile dislivello positivo