EpicTrail La mia nuova Orbea Occam LT per gli epici 2022

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.387
2.360
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
il peso devi vedere quello reale. il dichiarato se ti dice bene è un taglia M senza pedali, senza pellicola,porta boraccia, porta garmin e già sei buoni 6-700g.
ammetto che credevo più leggero il molla rispetto al mio Dpx2.
Magari a quel prezzo c'è di più leggero, ma con un gomme così pesanti direi chè è equilibrato e non da vetrina/ giretto al bar.
diciamo che non è la bici troppo pesante, ma il biker troppo leggero:prost:
a Steve ma che c'è fai con una gomma da 1100g e inserto con 62kg?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
il peso devi vedere quello reale. il dichiarato se ti dice bene è un taglia M senza pedali, senza pellicola,porta boraccia, porta garmin e già sei buoni 6-700g.
ammetto che credevo più leggero il molla rispetto al mio Dpx2.
Magari a quel prezzo c'è di più leggero, ma con un gomme così pesanti direi chè è equilibrato e non da vetrina/ giretto al bar.
diciamo che non è la bici troppo pesante, ma il biker troppo leggero:prost:
a Steve ma che c'è fai con una gomma da 1100g e inserto con 62kg?
Più leggero?
:smile:
BB3DCD6A-4E1B-4992-99C4-7D9FB36D86E8.jpeg
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.526
6.218
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
15kg non è una bici da trail ma neanche per il c.......

è una roba di marketing per farti venire la voglia di passare all'ebike
Trail vuol dire tutto e niente.

La bici di steve è una 150/150 con ruote robuste, gomme robuste e tutto quel che serve per fare centinaia di migliaia di metri di dsl con pochi problemi.
Per una bici così 15kg sono ok.

Una trail però può anche essere una 130/120 con gomme e cerchi leggeri, forcella da 34 e ammo xc senza piggy back.. per una bici così 15 sono tantissimi.. dovrebbe stare sui 12/13kg per aver senso..
 

Wowbagger

Biker novus
29/10/08
14
7
0
Innsbruck
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Se ci pensi la mia Rallon è poco più di mezzo chilo sopra… :roll:
La mia Rallon (in XL, quella dell'anno scorso, ma con la Fox 36) per uso single trail e non park é persino 200g piú leggera della Occam. Credo che l'ho pesata con 14,5kg. Anch'io sono stato indeciso tra Occam e Rallon, ma col peso quasi identico (ammetto che Steve ha l'mmortizzatore coil che pesa più di quello ad aria) ho optato per i 170mm alla front...
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
15 kg va benone , se meno meglio ovvio, ma magari ci si impegnasse a calare noi stessi ci si farebbero meno menate su sto pesi delle
MTB
è esattamente come dice lui... bici da trail - enduro leggero ma con ammortizzatore a molla.. quindi insomma più enduro che trail... e come dice lui... sarebbe bello fosse 12,5kg ... ecco appunto così sarebbe da trail

nulla toglie che sia una gran bici ovvio
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
15 kilozzi, gran bel mezzo ,mollone e forca top, per chi ha la gambe e il tempo da dedicargli è il mezzo ideale, io ho dovuto desistere per mancanza di tempo e energie e passare alla sorellina light ebike rise che comunque sta a 18kg con 160 140 kashimata , gran bel mezzo la ltd comunque, più polivalente come utilizzo per la maggior parte dei comuni mortali, rispetto alla nuova estrema rallon che è in pratica una mini dh da manetta aperta pelo sullo stomaco e gran gran manico per guidarla , a me già avanzava la vecchia rallon , mentre la occam classica 150 140 per quel po che l ho provata mi ha dato da subito molto feeling, questa nuova ltd indubbiamente strizza l occhio alla vecchia rallon a mio parere
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

nicolabergamo

Biker serius
23/11/14
221
221
0
portogruaro (VE)
Visita sito
Bike
Evil Offering V2
Ma davvero serve tutto questo peso per avere una bici "da trail" (quindi pedalabile senza affanno) affidabile? Ok che i nuovi prodotti hanno alzato l'asticella delle prestazioni - soprattutto in discesa- ma siamo tutti in grado di spingere al limite una bici?
Se in dh seguissero lo stesso trend dovrebbero pesare almeno 20 kg invece i pesi sono scesi a parità di robustezza, qualche esempio
Canyon Sender
Vedi l'allegato 528190

Trek session 8
Vedi l'allegato 528191

Specialized Demo
Vedi l'allegato 528192
solo la trasmissione delle dh salva molto peso, idem la mancanza di telescopico, piuttosto, voi che piangete tanto per bici da am montate come si deve che pesano15kg, le avete mai provate? siete sicuri che solo il loro peso le renda affaticanti e non pedalabili? forse la memoria vi tradisce ma quando le stesse bici, qualche anno fa, pesavano 2 o anche 3 kg in meno erano mooolto meno resistenti e salivano parecchio peggio, senza parlare della discesa, quindi, stiamo davvero lamentandoci dei pesi delle nuove bici così per o ci salite sopra usandole e poi parlate? perchè guadare grafici e liste sui siti non rispecchia ciò che poi si prova nella vita reale...
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.202
3.014
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
solo la trasmissione delle dh salva molto peso, idem la mancanza di telescopico, piuttosto, voi che piangete tanto per bici da am montate come si deve che pesano15kg, le avete mai provate? siete sicuri che solo il loro peso le renda affaticanti e non pedalabili? forse la memoria vi tradisce ma quando le stesse bici, qualche anno fa, pesavano 2 o anche 3 kg in meno erano mooolto meno resistenti e salivano parecchio peggio, senza parlare della discesa, quindi, stiamo davvero lamentandoci dei pesi delle nuove bici così per o ci salite sopra usandole e poi parlate? perchè guadare grafici e liste sui siti non rispecchia ciò che poi si prova nella vita reale...
A me piace la salita e scendere non cercando il tempone in discesa e da sempre il peso in salita conta, poi se uno si fa 500.000 mt di dislivello all'anno e 20.000 km è ovvio che ha gamba per portare su 2/3 kg senza troppo patire ma per gli "umani" è un pò diverso, almeno per me che se va bene all'anno faccio 6000 km e 100.000 mt di dislivello (magari!).
Senza polemica: giustamente uno sceglie la bici per la tipologia di percorsi che fa ma a mio avviso per Trail e AM non è necessario una bici da 15 kg così come non servono gomme da 2,5 di sezione e 1,2 kg.
 
  • Mi piace
Reactions: bughy1978

nicolabergamo

Biker serius
23/11/14
221
221
0
portogruaro (VE)
Visita sito
Bike
Evil Offering V2
A me piace la salita e scendere non cercando il tempone in discesa e da sempre il peso in salita conta, poi se uno si fa 500.000 mt di dislivello all'anno e 20.000 km è ovvio che ha gamba per portare su 2/3 kg senza troppo patire ma per gli "umani" è un pò diverso, almeno per me che se va bene all'anno faccio 6000 km e 100.000 mt di dislivello (magari!).
Senza polemica: giustamente uno sceglie la bici per la tipologia di percorsi che fa ma a mio avviso per Trail e AM non è necessario una bici da 15 kg così come non servono gomme da 2,5 di sezione e 1,2 kg.
fai già più strada e dislivello di me, ma per come vedi tu ha senso ricercare più leggerezza, per come la vedo io, e Steve, no, dove si, conta la prestazione del mezzo in salita ma di più la discesa, e ribadisco, tra una bici da 13kg dove in discesa devi star attento e una uguale ma da 15 dove in discesa posso sbizzarrirmi, preferisco la seconda ma non solo. non ci sarà la differenza abissale che si crede in salita, anzi
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis and Barons

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Bellissima, certo come siamo “diversi” per sensazioni…in generale…Ben montata ma pesicchia… :prost:
Ormai non esistono più le trail/AM di qualche anno fa, a parte telai "importanti" che pure in carbonio non sono delle piume, una volta che ci metti forca da 36, ammo a molla , freni "seri" hai una enduro piuttosto che una Trail, e i pesi diventano da enduro.
Se poi le gomme sono a carcassa rinforzata, di diametro importante solo di pneumatici ci hai messo quasi un kg di differenza, questa ha pure i cerchi in carbon ma sono modelli robusti che pesano più o meno come un alu tradizionale , alla fine se si guarda solo al peso non è poco soprattutto per il prezzo.
La bici è bellissima, una di quelle che mi comprerei appena si troveranno usate, ma un modello più umano tipo la 20 montata meno "top", rischi di aver una bici da 15,5/16 kg, non proprio leggera.
Ovviamente volendo la Trail "tradizionale" si potrebbe considerare una Occam "normale" con forca 140 34, ammo 140, cerchi normali, gomme non rinforzate e hai tolto oltre un kilo, forse 1.2-1.3 a parità del resto dei componenti effettivi, ma ovviamente il range di utilizzo della bici è diverso, come le necessità di chi acquista.
Una 150 150 con forca 36 kashima e ammo a molla o dpx2 è assai piu simile a una enduro di 2/3 anni fa che a una AM/Trail, il peso e le prestazioni in discesa vanno di conseguenza, con la variabile che dovrebbe essere comunque più "pedalabile" di una enduro (ormai le nuove sono con 170 da 36/38 all'anteriore per cui non sono confrontabili) ma il condizionale è d'obbligo
Consideriamo che Stefano risparmia 20-30 kg di zavorra (umana) rispetto ai miei standard per cui un kg in piu di bici per lui fa pochissima differenza :mrgreen:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica mensile dislivello positivo